Dunque, riprendo il tema del misterioso orologio con la scritta "MMC" e un animaletto stilizzato, grazie a SPK e al Ceyr si evince che l'orologio dovrebbe riferirsi a una "Fabbrica Giocattoli di Mosca" (l'animale sarebbe un lupetto):
P1010612.JPG
Come già detto, la ricerca di "fabbrica giocattoli di Mosca" in russo con più o meno parole, combinata con MMC, non ha dato risultati. Oggi pomeriggio, in un momento in cui non sapevo che cacchio fare al pc

ho provato a cercare "Moscow Toy Factory", in inglese. Incredibilmente mi sono usciti più risultati, sia come immagini che come testo.
Dunque, ecco qui un'immagine che conferma che ci fosse almeno una fabbrica di giocattoli a Mosca, la didascalia dice: "A Moskovskaya Igrushka Moscow Toy factory designer demonstrating his company s Olympic teddy bear souvenirs", quindi 1980:
a-moskovskaya-igrushka-moscow-toy-factory-designer-demonstrating-his-b9dkmr.jpg
Tramite altra ricerca scopro che a Mosca l'unica fabbrica di giochi (più che giocattoli) è questa:
http://www.mki-igrushki.ru/ , fondata nel 1963, però si chiama "MKI" (Moskovsky Kombinat Igrushek, appunto "fabbrica giocattoli di Mosca") e non MMC. Ha cambiato sigla nel tempo? Dubito, visto che il "kombinat" non è roba da tempi moderni. Quindi il Ceyr ha preso una cantonata? Chi lo sa...ma nel frattempo le ricerche mi hanno allontanato dall'orologio per scoprire cose belle. Ecco una signora della fabbrica che decora una pallina, non è la Rimbalzina delle nostre memorie di ragazzini ma non importa, nessuno sembra darle fretta, non è una disgraziata cinese a farla:
fabrika-igrushek.jpg
Tuttavia sembra che facciano più giochi da tavolo, molti disegnati decenni fa, e c'è anche un fighissimo modellino di MIG in cartone!
139image_small_mig.jpg
E a un certo punto apro una pagina con una fabbrica che non c'entra proprio niente, difatti non è a Mosca ma a 80 km da essa, e produce solo giocattoli in legno, molto carini...da vedere il video, qui,
http://rt.com/news/prime-time/toy-kingd ... ussia-367/ ...qui un estratto del video...
Clipboard02.jpg
...perchè l'ho postato? Mi è venuto un colpo vedendo la tipa seduta con l'orso col martello...perchè quel giocattolo io ce l'avevo (ovviamente in piccolo)! Avrò avuto otto o nove anni...la Fiera del Levante era un appuntamento fisso per tutti i baresi, allora era al suo apice...nello stand della Polonia c'era 'sto giocattolino in legno che lo tiravi da una parte e dall'altra, e un orso e un uomo martellavano a turno sull'incudine centrale..mio padre me lo comprò e io ammattivo a far martellare l'orso e l'omino alla velocità della luce! Un anno fa, buttando via della roba vecchia, l'ho ritrovato ma era tutto rotto...l'ho buttato pensando fosse solo un pezzo di legno rotto...mo' mi è venuta la sindrome da Pinocchio...non dico bugie

Certo che...oggi farebbero ridere 'sti giochi...ma prima...non c'era bisogno di megaprocessori per divertirsi...
L'orologio? Boh, me lo son dimenticato...ma che importa? Cercavo info sull'orologio, e invece ho trovato il giocattolo di legno che avevo da piccolo...il cerchio si chiude sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.