mchap ha scritto: Orologi con le essenze, come il fragolino il quale purtroppo è un non-vino ( a differenza di quello che si faceva una volta).
Contano gli aromi, le illusioni create dal mercato.
Quindi orologi con l'aroma sovietico.
(con una piccola differenza rispetto agli alimenti aromatizzati: a differenza delle patatine al sapore di... i Nostri erano orologi-orologi, molto spesso realizzati con buon gusto e grande creatività. Solo che definirli sovietici è dura....
Però intanto te lo sei bevuto il fragolino e mi ripeto ancora una volta: ogni cosa va considerata nel suo contesto. Forse saranno necessari alcuni altri anni anche per loro, per essere inquadrati nel giusto ambito.
Per il resto i 3056 non erano cattivi orologi, io al posto di CPC non li eviterei a priori. Sono due "cadute di stile" di un orologio altrimenti ben disegnato e ingegnerizzato, e, soprattutto, con un calibro personale e interessante.
Inoltre del CCCP ghiera bianca esisteva anche una variante a carica manuale in mio possesso, molto più rara, stessa cassa ma calibro 2414 e corona sporgente ad ore 3 anzichè incassata ad ore 4. Inspiegabilmente non hanno creato versioni più "digeribili" (tipo quello di Daniele per intenderci) di questo modello ibrido, oggi sarebbero ben valutate. Medito difatti di crearlo da me