[Topic Ufficiale] Slava quarzo 3056

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Slava quarzo 3056

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Orologi con le essenze, come il fragolino il quale purtroppo è un non-vino ( a differenza di quello che si faceva una volta).
Contano gli aromi, le illusioni create dal mercato.
Quindi orologi con l'aroma sovietico.
(con una piccola differenza rispetto agli alimenti aromatizzati: a differenza delle patatine al sapore di... i Nostri erano orologi-orologi, molto spesso realizzati con buon gusto e grande creatività. Solo che definirli sovietici è dura.... :)

Però intanto te lo sei bevuto il fragolino :) e mi ripeto ancora una volta: ogni cosa va considerata nel suo contesto. Forse saranno necessari alcuni altri anni anche per loro, per essere inquadrati nel giusto ambito.
Per il resto i 3056 non erano cattivi orologi, io al posto di CPC non li eviterei a priori. Sono due "cadute di stile" di un orologio altrimenti ben disegnato e ingegnerizzato, e, soprattutto, con un calibro personale e interessante.

Inoltre del CCCP ghiera bianca esisteva anche una variante a carica manuale in mio possesso, molto più rara, stessa cassa ma calibro 2414 e corona sporgente ad ore 3 anzichè incassata ad ore 4. Inspiegabilmente non hanno creato versioni più "digeribili" (tipo quello di Daniele per intenderci) di questo modello ibrido, oggi sarebbero ben valutate. Medito difatti di crearlo da me ;)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto:[
Però intanto te lo sei bevuto il fragolino :)
e ce credo :) lo sai bene che certi miei interventi sono momenti tattici di una strategia ben definita: allontanare più "borghesi" possibile di modo che me li pappo tutti io :lol:

Questi orologi rimangono fondamentalmente un puro divertimento collezionistico, al di là di tutti i discorsi "seri" prevale il piacere di cercarli, scovarli, acchiapparli, metterli insieme,ecc.

Qui sotto l'Hockey e quello con il 2414 (lo pagai dieci euro, ha il bilanciere rotto; non mi sono nemmeno chiesto se le sfere sono quelle giuste):
P1152452.jpg
Fa da sfondo un libro uscito di recente il cui autore è un russofilo toscano (purtroppo non partecipa più ai forum).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:
cuoccimix ha scritto:[
e ce credo :) lo sai bene che certi miei interventi sono momenti tattici di una strategia ben definita: allontanare più "borghesi" possibile di modo che me li pappo tutti io :lol:

Questi orologi rimangono fondamentalmente un puro divertimento collezionistico, al di là di tutti i discorsi "seri" prevale il piacere di cercarli, scovarli, acchiapparli, metterli insieme,ecc.

Qui sotto l'Hockey e quello con il 2414 (lo pagai dieci euro, ha il bilanciere rotto; non mi sono nemmeno chiesto se le sfere sono quelle giuste):

P1152452.jpg
Fa da sfondo un libro uscito di recente il cui autore è un russofilo toscano (purtroppo non partecipa più ai forum).
E difatti, che, non la conosco la tattica secondo te? ormai ti conosco vecchio :mrgreen: Le sfere sul 2414 sono giuste, anche il mio è così, evidentemente i freccioni del quarzo non andavano bene.

Nel frattempo una foto a questo, ma dentro non ha 3056, bensì un ben più compatto 2356: tutto lo spazio interno precedentemente occupato dal calibrone da 30 mm viene colmato da un grosso spaziatore in plastica nera. Da sottolineare come questa cassa abbia ospitato ben tre movimenti completamente diversi, ovvero il 3056, il 2356 e più raramente il 2414; nel secondo e terzo caso non ho riscontrato il problema della guarnizione sciolta.
P1030111.JPG
P1030112.JPG
Ed eccolo qui con un amico...simile? A prima vista sì, ma gli orologi sono completamente diversi anche come cassa.
Il "Pepsi", oltre ad avere il 3056, è lievemente più piccolo (difatti le ghiere hanno diametro diverso e non sono intercambiabili), ma soprattutto ha avuto il problema della "pece nera". La macchia ad ore 1 è dovuta al tentativo di rimuovere la pece che era colata sul quadrante a causa di un maldestro tentativo di rimuoverla dal fondello con un cotton fioc imbevuto d'acqua :roll: perchè dovete sapere che quel "catrame" ha la diabolica proprietà di mescolarsi all'acqua!
P1030113.JPG
P1030114.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DaniLao
moderatore
moderatore

[Topic Ufficiale] Slava quarzo 3056

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:
mchap ha scritto: Orologi con le essenze, come il fragolino il quale purtroppo è un non-vino ( a differenza di quello che si faceva una volta).
Eheh, mi hai levato il pensiero da que' du' neuroni bruciati che m'è rimasto nella capa: prima di fragolino si sbronza e poi ci nasconde la boccia...
:-D

Ant, m'hai fatto venire in mente questa sotto, non è che c'è il tuo zampino nel testo?

Comunque...
Fosse il male degli orologi... Mi da l'idea che seguissero solo l'andazzo generale...
Il marketing perestroiko della superstar Gorbačëv, i tour in Italia e Germania, e dopo di lui l'ubriacone e fine.

No, vabbè, tutto considerato gli Slava al quarzo non erano il peggio tra le illusioni aromatiche generate dal mercato, dai.

@Mix, bellissimo quello con la stella rossa con il (presunto) San Giorgio monocromo, così pare più una cometa ma non disturba, è tutto molto natalizio :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

DaniLao ha scritto:Ieri pomeriggio sono passato a recuperare lo Slava Hockey Stars dall'orologiaio dove sostava per una sostituzione di batteria.

Ve ne parlo qua perché -come gli altri presentati- dentro ha un movimento Slava 3056A.

Al momento del recupero ho avuto una brutta sorpresa:

IMG_9067.JPG

Come si evince dal pizzino il riparatore ha diagnosticato irriparabilità causa danneggiamento del circuito avvenuto per l'ossidazione e il successivo sversamento della pila :-/

Ecchecchezz.
Com'è possibile che la batteria abbia pianto le sue esiziali lacrime mangiacircuito se l'orologio funzionava non più di 2 settimane addietro (se non sbaglio ve l'ho pure mostrato in un "oggi al polso")?

La faccenda non mi è tornata per nulla e -mosso dalla curiosità che i vostri racconti di riparazioni miracolose mi hanno stimolato- ho deciso di aprire e di vedere quale fosse la situazione all'interno
(tanto, rotto per rotto...).

Ho sperimenta subito una certa resistenza nel rimuovere l'anello di ritenuta ma pazienza, ho due manone...

La sorpresa però è arrivata mentre provavo a rimuovere il fondello, anche lui resistente alle sollecitazioni.
L'ho dovuto "scollare" tirandolo su con un paio di pinzette e facendo forza.

Già, perché sotto aveva un abbondante strato di morchia nera, appiccicosa e densa che agiva come collante sia per l'anello di blocco che per il resto del fondello (tutta la filettatura impeciata).

Il poco coraggioso riparatore si dev'essere fermato a questo punto, confondendo (forse) il materiale alieno con secrezione della pila (non ci credo) o ritenendo comunque che (visto il sudicio intignito) non fosse il caso nemmeno di aprirlo (e quindi la minchxxata del circuito non riparabile se la dev'essere inventata) :-/

Io invece ho proseguito con caparbietà e, dopo l'apertura, ho provveduto a rimuovere la zozzimma con un bastoncino di legno, cotton fioc e benzina da accendini (non c'è voluto poco, era materiale alieno d'una certa persistenza e appiccicosissimo...).

In realtà la pila sembra intatta, dunque conto (sgrat sgrat) che la sua sostituzione potrebbe (e dovrebbe) risolvere il problema, ma di pile all'uopo per casa non ne ho, e dunque per saperlo dovremo attendere la prossima puntata.

Per ora mi chiedo: che diamine era il materiale nero e appiccicosissimo?

Dubito che fosse una guarnizione o un anello sfaldato o consunto, la consistenza era troppo simile a quella della pece (denso, collosissimo, nero, persistente), dunque l'unica ipotesi che mi rimane è che il materiale fosse stato utilizzato per rendere la chiusura più ermetica... Anche se l'orologio (quarzo probabilmente pronissimo ad ogni infiltrazione, anche di nebbia) proprio non giustificherebbe il fatto di prendersi la briga di "impermeabilizzare" (ma io direi smerdare) il fondello.

La batteria che lo muoveva (che dunque pare adeguata) e che dovrò procurarmi è una AG12 da 1,5v

IMG_9068.JPG

Peccato, per casa, causa ammennicoli dei minori, ho pacchi di AG10, ma 12 nulla...

Vabè, chiudo con un messaggio senza referente all'orologiaio: pure se son russi, magari almeno d'aprirli vale la pena :-/
è capitata anche a me la stessa cosa sempre con uno slava, ho cambiato la pila da solo....
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

burja ha scritto: è capitata anche a me la stessa cosa sempre con uno slava, ho cambiato la pila da solo....

e infatti tu sei un sovietofilo! :)

Invidiabile il coca-cola per il quarantennale.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Quella pece fetente nera rappresenta uno dei punti più bassi raggiunti dall'orologeria sovietica, in quanto coinvolge quasi tutti gli orologi con quel tipo di cassa: altro non è che la (ex) guarnizione, evidentemente prodotta con sterco di orso polare.
Puo' essere ma non ne sono sicuro che puntassero solo al risparmio...

Potrebbe essere stato anche un semplice errore di valutazione e di scelta del materiale...

Gli orologi in se non sono male, sia come cassa che ghiera e altro, e lo stesso movimento...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Quella pece fetente nera rappresenta uno dei punti più bassi raggiunti dall'orologeria sovietica, in quanto coinvolge quasi tutti gli orologi con quel tipo di cassa: altro non è che la (ex) guarnizione, evidentemente prodotta con sterco di orso polare.
Puo' essere ma non ne sono sicuro che puntassero solo al risparmio...

Potrebbe essere stato anche un semplice errore di valutazione e di scelta del materiale...

Gli orologi in se non sono male, sia come cassa che ghiera e altro, e lo stesso movimento...
Esatto, anche se la carta color legno sul fondello è sintomo di un approccio già alquanto disinvolto, ma funzionale.
Apparenza tremenda ma funzione assicurata: tipicamente sovietico.
Evidentemente già a quell'epoca la coperta iniziava a diventar corta, e quindi, perchè spender soldi per della plastica adesiva normale bianca, quando in qualche fabbrica ne avanzano quintali già pronti a poco prezzo o addirittura gratis? Ok, è color legno...ma tanto dobbiamo isolare i contatti batteria, mica si vede fuori :mrgreen: Stiamo allegri: nei nostri 3056 abbiamo della vera carta da parati sovietica NOS :lol:

Comunque gli orologi come detto erano perfettamente nella norma, i 3056 erano gli unici ad avere il problema della guarnizione sciolta, mai riscontrato su altri Slava.
mchap
moderatore
moderatore

Re: [Topic Ufficiale] Slava quarzo 3056

Messaggio da mchap »

E se questi Slava non fossero già più assemblati, con i relativi materiali, in Unione Sovietica ma ad Hong-Kong?
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: [Topic Ufficiale] Slava quarzo 3056

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:E se questi Slava non fossero già più assemblati, con i relativi materiali, in Unione Sovietica ma ad Hong-Kong?
Mah, ne dubito, il "modus operandi" ricorda più una fabbrica sovietica, anche ad Hong Kong avranno avuto un minimo di coscienza all'epoca, non ho mai visto orologi made in HK con la carta color legno :)
Inoltre i NOS con documento che ho visto in passato, avevano documenti e packing inequivocabilmente russi. Ad HK c'era sì assemblaggio, ma di altri orologi con movimento russo. A meno che non ci sia qualche strada documentale nuova, ovviamente.
E' la produzione sttuale Slava TD a usare componenti made in China, e l'assemblaggio a quanto ho letto viene fatto ad Uglich da ex maestranze Chaika.