Eppure non sono mai stato convinto della sua origine: franken? originale?
L'orologio si presenta con un quadrante ben stampato, con patina, sicuramente non di produzione recente e coevo all'età dell'orologio:



La cassa è realizzata in una lega che sembra essere alluminio (infatti purtroppo è spaccata in corrispondenza di un'ansa, essendo molto sottile tendeva ad aprirsi, un appropriato serraggio delle viti e soprattutto fondello e lunetta con un ancoraggio molto solido contribuiscono comunque a irrobustirne la struttura):



La cassa in alluminio sembrerebbe pari e patta con gli Ural da polso prodotti a Chelyabinsk, eppure non è uguale, fra l'altro è in tre pezzi, con lunetta cromata a scatto e fondo in acciaio. La corona non è originale, è stata rimpiazzata da me al posto di quella precedente, anch'essa non originale.
Insomma, sembra un orologio "studiato" e non improvvisato. Ci sono in circolazione alcuni Molnija che sembrano essere "franken vintage", ovvero prodotti molte decadi fa, anch'essi con quadrante con patina e aeroplanino ma con scritte più grezze e soprattutto in caratteri latini (forse fatti in Polonia?).
Che facesse parte di qualche produzione pilota poi imitata altrove? Boh, chi lo sa. Nel frattempo godiamocelo.