Sono da molto poco in questo forum e inizio presentandovi uno degli orologi a cui tengo di più...
E' da un paio d'anni a questa parte che ho lasciato un po' perdere gli orologi "comuni" e mi sono concentrato un po' più sugli orologi russi e sovietici un po' più difficili da trovare.
Uno degli esempi è proprio questo Raketa Big Zero con quadrante in nefrite che ho acquisito alcune settimane fa da un collezionista russo.
Lo cercavo da diverso tempo e avevo saputo della sua esistenza in alcuni forum stranieri.
La lotta è stata dura ma la soddisfazione quando l'ho tenuto tra le mani indescrivibile.
Mi auguro piaccia anche a voi
Uno dei miei orologi più "preziosi"
Moderatore: Curatore di sezione
-
- user
Uno dei miei orologi più "preziosi"
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
-
- senior
Re: Uno dei miei orologi più "preziosi"
Interessante...
Pero' io in tanti non l'avevo mai visto...
Pero' io in tanti non l'avevo mai visto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- user
Guarda, anche per me è stata una sorpresa.
Tutto prende però un senso nel momento in cui si realizza che l'orologio proviene dalla Petrodvorets Watch Factory vicino a San Pietroburgo. Nata nel 1700 come officina di pietre preziose.
Trovo i Raketa con quadrante in pietra molto divertenti e appetibili. Ogni tanto qualcuno ne spunta fuori anche sulla baia...
Tutto prende però un senso nel momento in cui si realizza che l'orologio proviene dalla Petrodvorets Watch Factory vicino a San Pietroburgo. Nata nel 1700 come officina di pietre preziose.
Trovo i Raketa con quadrante in pietra molto divertenti e appetibili. Ogni tanto qualcuno ne spunta fuori anche sulla baia...
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
-
- moderatore
Interessante, e gradevole all'aspetto; non avevo mai incontrato questo Zero (nonostante nella sezione dedicata se ne sian visti di tutti i colori; magari -come per il pinguinato- aggiungi foto e link anche in quella discussione).
Il mio preferito tra i pietrosi è questo sotto (foto dalla rete, non ce l'ho...)
Tra l'altro anche nella foto dal museo Raketa (vista nel topic di legno), se non ricordo male, quello più in alto a destra ha il quadrante in non so bene quale pietra.
Per tornare all'orologio presentato: lo trovo una testimonianza interessante di come in Raketa ai tempi dello Zero avessero ancora competenze e possibilità di lavorare pietre dure, dopo non se ne son visti tanti di quadranti così esosi
Il mio preferito tra i pietrosi è questo sotto (foto dalla rete, non ce l'ho...)
Tra l'altro anche nella foto dal museo Raketa (vista nel topic di legno), se non ricordo male, quello più in alto a destra ha il quadrante in non so bene quale pietra.
Per tornare all'orologio presentato: lo trovo una testimonianza interessante di come in Raketa ai tempi dello Zero avessero ancora competenze e possibilità di lavorare pietre dure, dopo non se ne son visti tanti di quadranti così esosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi