Uno dei miei orologi più "preziosi"

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

sovietaly
user
user

Uno dei miei orologi più "preziosi"

Messaggio da sovietaly »

Sono da molto poco in questo forum e inizio presentandovi uno degli orologi a cui tengo di più...

E' da un paio d'anni a questa parte che ho lasciato un po' perdere gli orologi "comuni" e mi sono concentrato un po' più sugli orologi russi e sovietici un po' più difficili da trovare.

Uno degli esempi è proprio questo Raketa Big Zero con quadrante in nefrite che ho acquisito alcune settimane fa da un collezionista russo.

Immagine

Immagine

Immagine

Lo cercavo da diverso tempo e avevo saputo della sua esistenza in alcuni forum stranieri.

La lotta è stata dura ma la soddisfazione quando l'ho tenuto tra le mani indescrivibile.

Mi auguro piaccia anche a voi :)
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Cane
senior
senior

Re: Uno dei miei orologi più "preziosi"

Messaggio da Cane »

Interessante... :ok:

Pero' io in tanti non l'avevo mai visto...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
sovietaly
user
user

Messaggio da sovietaly »

Guarda, anche per me è stata una sorpresa.
Tutto prende però un senso nel momento in cui si realizza che l'orologio proviene dalla Petrodvorets Watch Factory vicino a San Pietroburgo. Nata nel 1700 come officina di pietre preziose.

Trovo i Raketa con quadrante in pietra molto divertenti e appetibili. Ogni tanto qualcuno ne spunta fuori anche sulla baia...
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Interessante, e gradevole all'aspetto; non avevo mai incontrato questo Zero (nonostante nella sezione dedicata se ne sian visti di tutti i colori; magari -come per il pinguinato- aggiungi foto e link anche in quella discussione).

Il mio preferito tra i pietrosi è questo sotto (foto dalla rete, non ce l'ho...)

IMG_4079.JPG
Tra l'altro anche nella foto dal museo Raketa (vista nel topic di legno), se non ricordo male, quello più in alto a destra ha il quadrante in non so bene quale pietra.

Per tornare all'orologio presentato: lo trovo una testimonianza interessante di come in Raketa ai tempi dello Zero avessero ancora competenze e possibilità di lavorare pietre dure, dopo non se ne son visti tanti di quadranti così esosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi