Finalmente oggi mi è arrivato dalla Russia un orologio che ho cercato per diverso tempo e che finalmente ho trovato...
Si tratta di un Luch al quarzo commomorativo probabilmente del cinquantenario del volo transpolare effettuato da Valerij Pavlovič Čkalov
La storia è decisamente interessante e l'orologio prodotto a mio parere nel 1987 mi sembra ben realizzato anche se contiene un piccolo errore...
Nel giugno 1937 Ckalov e il suo equipaggio a bordo di un Tupolev ANT-25 partì da Mosca alla volta della California.
Il viaggio transpolare si interruppe per mancanza di carburante dopo più di 8800 Km e 63 ore di volo senza interruzioni nei pressi di Vancouver.
La traversata fu comunque considerato un successo e Ckalov al rientro fu considerato un eroe.
Molte informazioni si trovano nella rete a riguardo.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Valery_Chkalov
https://www.ahtubinsk-today.ru/blog/kom ... ch-chkalov
L'orologio, come dicevo prima, contiene un piccolo errore.
Se si guarda con attenzione il quadrante si può notare che riporta 17-20 luglio 1937 ma grazie alle odierne informazioni sappiamo che il volo venne effettuato dal 18 al 20 giugno 1937.
L'informazione riportata su quadrante è quindi sbagliata!
Un amico collezionista ipotizza, correttamente secondo me, che l'errore nasca dalle informazioni scritte a mano che al tempo giravano.
In cirillico è facile confondere:
giugno = июнь
luglio = июль
Questo a mio parere rende l'orologio ancora più interessante.
E' sicuramente uno dei miei preferiti.
Ciao
Luch commemorativo volo transpolare Valerij Pavlovič Čkalov
Moderatore: Curatore di sezione
-
- user
Luch commemorativo volo transpolare Valerij Pavlovič Čkalov
Ultima modifica di sovietaly il 29 set 2017, 23:49, modificato 10 volte in totale.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
-
- moderatore
Re: Luch commemorativo volo transpolare Valerij Pavlovič Čkalov
Un altro bel Luch e un'altra occasione per apprendere un po' di storia.
Tra l'altro il quadrante, nonostante pittorico e ricco di riferimenti, non risulta nemmen malaccio
Ben fatto, ItaliaSovièta, letto con piacere
Tra l'altro il quadrante, nonostante pittorico e ricco di riferimenti, non risulta nemmen malaccio
Ben fatto, ItaliaSovièta, letto con piacere
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Molto interessante...
il bello di tanti orologi russi e' ci puoi scrivere quasi un libro di storia...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- user
Assolutamente vero. É proprio questo che mi ha sempre affascinato e che non ho mai trovato nel l'orologeria Svizzera o giapponese ( spero di non venire linciato...)Cane ha scritto:Molto interessante...
Da un po' mi sono avvicinato alle storie relative alle esplorazioni polari e proprio stasera ho preso dopo una serrata trattativa con morozow un interessante Raketa. Un mondo da scoprire!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici