Ieri ho acquistato questo orologio scacchi della ungherese Omikron, a buon prezzo, 28€ + SS...
E' dichiarato "FULL WORKING ORDER" anche se qualche sferetta non mi pare proprio nella posizione giusta...
E' praticamente uguale al MOM sempre ungherese, questo e' un modello antecedente e piu' vecchio del MOM che abbiamo visto, ma
potrebbe avere anche lo stesso movimento...
Potrebbe essere anni 50...
Dalle foto il mobile in legno come verniciatura/lucidatura non e' messo molto bene, ma e' facile cartavetrarlo fine e ridarci un po' di
lucido... (magari in modo non troppo invasivo)
Quella vernice screpolata secondo me non e' l'originale, deve essere stato un tentativo maldestro di ridargli della coppale
magari 20 anni fa, o oltre...
A differenza dei mobili, spesso un po' coi segni del tempo, i quadranti di solito sono in condizioni perfette...
Per dire la verita' mentre il marchio MOM e' abbastanza chiaro e documentato, degli altri chess clock praticamente
uguali ma costruiti sotto i marchi Omikron e Danuvia in giro trovo veramente poco...
Quasi tutti "potrebbero" essere dotati del movimento tedesco Jerger, ma anche questo e' da verificare... (quando arrivera' lo apriremo)
Chess Clock Omikron
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Chess Clock Omikron
Ultima modifica di Cane il 15 ago 2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Re: Chess Clock Omikron
Lo trovo esteticamente molto gradevole. Il legno, il colore, la pulizia formale dei quadranti...
Anche secondo me una volta sistemata la finitura del legno farà un'ottima figura.
Dici di non voler lanciarti nel commercio (più che altro acquisto nei nostri casi) delle sveglie ma in quello dei chess clock ci sei dentro fino al collo
Bene! Questa tua novella passione è una risorsa per questo forum, russi o non russi che siano siamo sempre oltrecortina.
Complimenti dunque. In generale mi fa piacere leggere degli acquisti (e quindi successi) tuoi o degli altri, fossero anche solo annunci di nuovi arrivi senza altri approfondimenti.
È un modo di condividere la passione.
Potrebbero i pescatori solo pescare senza poi fermarsi al circolo a discutere e commentare le proprie o altri i accalappiature?
Non credo, se ne andrebbe una parte del gusto di pescare (che non è -per me*- solo mangiare pesce)
*mai stato pescatore
Anche secondo me una volta sistemata la finitura del legno farà un'ottima figura.
Dici di non voler lanciarti nel commercio (più che altro acquisto nei nostri casi) delle sveglie ma in quello dei chess clock ci sei dentro fino al collo
Bene! Questa tua novella passione è una risorsa per questo forum, russi o non russi che siano siamo sempre oltrecortina.
Complimenti dunque. In generale mi fa piacere leggere degli acquisti (e quindi successi) tuoi o degli altri, fossero anche solo annunci di nuovi arrivi senza altri approfondimenti.
È un modo di condividere la passione.
Potrebbero i pescatori solo pescare senza poi fermarsi al circolo a discutere e commentare le proprie o altri i accalappiature?
Non credo, se ne andrebbe una parte del gusto di pescare (che non è -per me*- solo mangiare pesce)
*mai stato pescatore
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
E non ve l'ho raccontata tutta...DaniLao ha scritto:Dici di non voler lanciarti nel commercio (più che altro acquisto nei nostri casi) delle sveglie ma in quello dei chess clock ci sei dentro fino al collo
Questo in realta' non lo cercavo perché ne sto sistemando un altro, e' un MOM successivo a questo anni 60, che invece di sole 4 ore come
questo ha le normali 12 ore, quindi potrebbe funzionare tranquillamente da orologio da tavolo...
Era messo molto bene ma aveva bisogno di un po' di coppale e altro (coppale per capirci) e sta venendo spettacolare...
Ecco perché dico che questo messo un po' peggio tornera' comunque spettacolare..
Poi vedro'...e' possibile che dei due ne scelga uno e mi liberi dell'altro...
Comunque coi chess adesso basta...
Questo e' ungherese, ma quello nero in bachelite e' russo/russo, della Jantar....DaniLao ha scritto:Bene! Questa tua novella passione è una risorsa per questo forum, russi o non russi che siano siamo sempre oltrecortina.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
.
Galleria d'arte moderna: "Reggiseno Chess Clock"...
-
- moderatore
Sapete che non mi dovete stuzzicare, altrimenti va a finire che cerco e trovo...Cane ha scritto:.
Ma soprattutto ne ho trovato uno geniale, perfetto per le femministe:
Scherzi a parte, come hai fatto poi per la vernice?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
Chess Clock Omikron
Ecco, ecco, ora l'ho capito perché l'amico Cane ha cominciato a scodinzolare davanti agli orologi da... scacchi.
Ma ha ragione Minchiele: dicci della vernice! Ne hai usata una organica da te appositamente prodotta?
Ma ha ragione Minchiele: dicci della vernice! Ne hai usata una organica da te appositamente prodotta?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Non e' ancora arrivato, vedremo...DaniLao ha scritto: Ma ha ragione Minchiele: dicci della vernice! Ne hai usata una organica da te appositamente prodotta?
Pensavo di cartavetrare tutto o usare lo sverniciatore, poi carteggiare e ridare a coppale...
Mi sono iscritto a un forum di restauro per avere delle indicazioni, ma la maggior parte mi sono "saltati addosso" dicendo
che quella verniciatura e' voluta, e' un craquele'...
In ogni caso un effetto appositamente voluto e ben realizzato!
Questo sembra anche abbastanza conoscitore del mondo CCCP...bè direi di sì, che è proprio nato così. Ora hai 2 alternative, avere un oggetto sverniciato e rifinito ad arte, bello ma anonimo, o un orologio un po' kitsch ma che racconta storie di partite fino all'alba in fumosi circoli scacchistici tra bolscevichi incalliti e dissidenti e commissari politici dell armata rossa sovietica... certe cose non hanno prezzo.. per tutto il resto c'è lo sverniciatore...
Questa e' la foto dove il fenomeno craquelé si vede meglio, ad occhio non mi piace molto, ma vedro' dal vivo...
-
- senior
.
E' arrivato stamattina...
Veramente un bel pezzo, grande fascino, messo accanto superiore all'altro a coppale...
Non gli faro' nulla di invasivo, solo qualche ritocco di scuro in qualche punto della base e se possibile (sentiro' quelli del forum dei restauri) un qualche piccolo rinnovamento o lucidatura della verniciatura....
La screpolatura dal vivo quasi non si nota, molto piu' visibile in foto se scattate con la luce che la esalti...
Sarebbe gia' molto bello anche così senza fargli niente...(e' perfettamente funzionante)
Tre foto al volo....
E' arrivato stamattina...
Veramente un bel pezzo, grande fascino, messo accanto superiore all'altro a coppale...
Non gli faro' nulla di invasivo, solo qualche ritocco di scuro in qualche punto della base e se possibile (sentiro' quelli del forum dei restauri) un qualche piccolo rinnovamento o lucidatura della verniciatura....
La screpolatura dal vivo quasi non si nota, molto piu' visibile in foto se scattate con la luce che la esalti...
Sarebbe gia' molto bello anche così senza fargli niente...(e' perfettamente funzionante)
Tre foto al volo....
Ultima modifica di Cane il 26 ago 2015, 15:04, modificato 3 volte in totale.
-
- advanced user
Molto bello,
Io procederei così: (è stato e in minima parte è ancora il mio mestiere): piccoli ritocchi con correttore
pennarello per legno e successiva ceratura con cera microcristallina, niente altro.
Ciao ciao.
Io procederei così: (è stato e in minima parte è ancora il mio mestiere): piccoli ritocchi con correttore
pennarello per legno e successiva ceratura con cera microcristallina, niente altro.
Ciao ciao.
-
- moderatore
Chess Clock Omikron
Bello anche per me! Ci sta bene sulla panchetta.
Dedicagli ciò che gli ci vuole e poi procedi con una delle tue foto agresti
P.S.:
invita il restauratore, se è sensibile si divertirà e gli avrai reso favore anche per il consiglio che ti ha dato (anche privatamente, senza che possa poter sembrare pubblicità occulta e non elegante); diversamente c'hai perso poco...
Dedicagli ciò che gli ci vuole e poi procedi con una delle tue foto agresti
P.S.:
invita il restauratore, se è sensibile si divertirà e gli avrai reso favore anche per il consiglio che ti ha dato (anche privatamente, senza che possa poter sembrare pubblicità occulta e non elegante); diversamente c'hai perso poco...