[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
[Recensione/Review] Vostok Komandirskie 1965 680219 by Meranom
Salve Soci,
eccomi ad adempiere uno dei miei ruoli istituzionali su questo forum dedicato agli orologi russi, ovvero quello di (provare a) traghettare la generazione dei collezionisti rigorosamente sdelanisti verso orizzonti più attuali, post-sovietici d modernisti
Lo faccio oggi segnalandovi una nuova produzione del buon Meranom col quale -ci tengo a sottolineare- non ho niente da spartire pur avendo comprato da lui due Amphibian SE che mi hanno lasciato assolutamente soddisfattissimo.
Tempo addietro vi ho segnalato il Vostok 1945-2015 commemorativo della vittoria nella Grande Guerra Parriottica viewtopic.php?f=4&t=77 oggi è il momento di un altro 'celebrativo' ovverosia questo
Che si chiama KOMANDIRSKIE 1965 680220 ed è disponibile anche in oro (KOMANDIRSKIE 1965 680219)
Esso celebra nientepopodimenoché i 50 dei Komandirskie, se notate infatti riporta sotto ore 6 la dicitura 'Zakaz mo CCCP 1965', dove 1965 è la data di nascita del celeberrimo modello
È una riedizione? Si? No? Forse?
Di certo riprende linee che a noi sono care e conosciute e si rifà senza troppi nascondimenti a questo
A chi potrà obiettare che l'originale era meglio o faccende simili dico che li ho nel cuore ma che questa è un'altra cosa
Dentro ha un movimento Vostok 2414A manuale a 17 jewels, la cassa misura 39 mm ed è spessa 11.
Resiste all'acqua fino a 3 atmosfere.
Una cosa che trovo discutibilissima è il fondello a vista
Ma tutto sommato non lo trovo per niente dispiacevole
Mi chiedevo come fosse al polso, lo immaginavo più piccolo, invece anche da questo punto di vista mi sembra ben pensato.
Ad occhio sembra che la dimensione 'vesta bene'
Costa dai 107 ai 117 USD e quello nero da quando è stato messo online è già andato 'out of stock' un paio di volte, attualmente comunque entrambe le versioni sono disponibili.
Beh, che altro aggiungere?
Niente, ognuno se ne faccia un'idea
Io non ho risorse monetarie da investire sul progetto, anche se non mi pare per nulla male.
Ci starebbe proprio bene insieme al fratellino più anziano, non trovate?
eccomi ad adempiere uno dei miei ruoli istituzionali su questo forum dedicato agli orologi russi, ovvero quello di (provare a) traghettare la generazione dei collezionisti rigorosamente sdelanisti verso orizzonti più attuali, post-sovietici d modernisti
Lo faccio oggi segnalandovi una nuova produzione del buon Meranom col quale -ci tengo a sottolineare- non ho niente da spartire pur avendo comprato da lui due Amphibian SE che mi hanno lasciato assolutamente soddisfattissimo.
Tempo addietro vi ho segnalato il Vostok 1945-2015 commemorativo della vittoria nella Grande Guerra Parriottica viewtopic.php?f=4&t=77 oggi è il momento di un altro 'celebrativo' ovverosia questo
Che si chiama KOMANDIRSKIE 1965 680220 ed è disponibile anche in oro (KOMANDIRSKIE 1965 680219)
Esso celebra nientepopodimenoché i 50 dei Komandirskie, se notate infatti riporta sotto ore 6 la dicitura 'Zakaz mo CCCP 1965', dove 1965 è la data di nascita del celeberrimo modello
È una riedizione? Si? No? Forse?
Di certo riprende linee che a noi sono care e conosciute e si rifà senza troppi nascondimenti a questo
A chi potrà obiettare che l'originale era meglio o faccende simili dico che li ho nel cuore ma che questa è un'altra cosa
Dentro ha un movimento Vostok 2414A manuale a 17 jewels, la cassa misura 39 mm ed è spessa 11.
Resiste all'acqua fino a 3 atmosfere.
Una cosa che trovo discutibilissima è il fondello a vista
Ma tutto sommato non lo trovo per niente dispiacevole
Mi chiedevo come fosse al polso, lo immaginavo più piccolo, invece anche da questo punto di vista mi sembra ben pensato.
Ad occhio sembra che la dimensione 'vesta bene'
Costa dai 107 ai 117 USD e quello nero da quando è stato messo online è già andato 'out of stock' un paio di volte, attualmente comunque entrambe le versioni sono disponibili.
Beh, che altro aggiungere?
Niente, ognuno se ne faccia un'idea
Io non ho risorse monetarie da investire sul progetto, anche se non mi pare per nulla male.
Ci starebbe proprio bene insieme al fratellino più anziano, non trovate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Re: Vostok Komandirskie 1965 by Meranom
Orologio molto carino, equilibrato...
A dimostrazione che le vecchie linee erano indovinate, e il nuovo alla fine deve riproporle...(succede anche negli svizzeri)
Di questi Vostok recenti non sopporto la mancata rimessa rapida della data, al giorno d'oggi non e' giustificabile...
Anche il fondello trasparente non lo trovo tanto in sintonia...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- Site Admin
Rivendico il mio status di pre-sdelanista la roba del '65 è già moderna per i miei gusti
Per fortuna non sono un fondamentalista e questa riedizione mi piace assai, anche considerato il prezzo, specialmente nella variante a quadrante nero.
Il fondello a vista è interessante. Si sono divertiti a sostituire le tradizionali viti azzurrate con delle inconsuete dorature che a mio avviso si armonizzano bene con bilanciere, ruote e molla pressa secondi.
Certamente sono decorazioni di origine occidentale, praticamente assenti nel periodo sovietico, ma dimostrano che c'è qualcuno ancora capace di fabbricare e personalizzare gli stagionati ma sempre validi movimenti 2414 (!) C'è da chiedersi da dove vengono...
Per fortuna non sono un fondamentalista e questa riedizione mi piace assai, anche considerato il prezzo, specialmente nella variante a quadrante nero.
Il fondello a vista è interessante. Si sono divertiti a sostituire le tradizionali viti azzurrate con delle inconsuete dorature che a mio avviso si armonizzano bene con bilanciere, ruote e molla pressa secondi.
Certamente sono decorazioni di origine occidentale, praticamente assenti nel periodo sovietico, ma dimostrano che c'è qualcuno ancora capace di fabbricare e personalizzare gli stagionati ma sempre validi movimenti 2414 (!) C'è da chiedersi da dove vengono...
-
- senior
L'assemblaggio é sicuramente wostok, Meranom non ha una linea propria.
Le customizzazioni, non so.
Belli
Le customizzazioni, non so.
Belli
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
- moderatore
Un giorno aprirò un topic dal titolo "l'arte della diplomazia nei forum internettiani" dove raccoglierò esempi presi in primo luogo dai forum russofili
A titolo di esempio:
Un colpo alla botte
Uno al cerchio:
Moglie ubriaca:
Botte piena:
Marcooooooo, ma se po guardà un orologio con un quadrante che sembra disegnato con... come cacchio si chiamano, quegli affari per cancellare, sbianchettare?
A titolo di esempio:
Un colpo alla botte
zvezda ha scritto:Rivendico il mio status di pre-sdelanista la roba del '65 è già moderna per i miei gusti
Uno al cerchio:
zvezda ha scritto:Per fortuna non sono un fondamentalista e questa riedizione mi piace assai, anche considerato il prezzo, specialmente nella variante a quadrante nero.
Il fondello a vista è interessante.
Moglie ubriaca:
zvezda ha scritto: Si sono divertiti a sostituire le tradizionali viti azzurrate con delle inconsuete dorature che a mio avviso si armonizzano bene con bilanciere, ruote e molla pressa secondi.
Botte piena:
zvezda ha scritto: Certamente sono decorazioni di origine occidentale, praticamente assenti nel periodo sovietico, ma dimostrano che c'è qualcuno ancora capace di fabbricare e personalizzare gli stagionati ma sempre validi movimenti 2414 (!) C'è da chiedersi da dove vengono...
Marcooooooo, ma se po guardà un orologio con un quadrante che sembra disegnato con... come cacchio si chiamano, quegli affari per cancellare, sbianchettare?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- Site Admin
Non rompere. La verità è che niente è solo bianco o solo nero.mchap ha scritto:Un giorno aprirò un topic dal titolo "l'arte della diplomazia nei forum internettiani" dove raccoglierò esempi presi in primo luogo dai forum russofili
In effetti sono diventato un estremista di centro
-
- moderatore
Estremistocentrico? cioè renzoverdiniano?
Rivendico il diritto all'opposizione esteimistosdrucita (e anche molto colorata).
Rivendico il diritto all'opposizione esteimistosdrucita (e anche molto colorata).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
L'effetto che mi fanno questi modelli (tranne quello dorato forse), è quello dei ristampati che si trovano a frotte su ebay.
Forse uno sforzo in più nella stampa del nero potevano farlo, magari con una bella tinta stile radio a rilievo. Belli ma non mi fanno urlare al miracolo.
Gli originali, per motivi a me imperscrutabili ma decisamente ben accetti, hanno valutazioni bassissime rispetto alle varie "superstar" dell'orologeria russa. Tanto vale andare su quelli.
Forse uno sforzo in più nella stampa del nero potevano farlo, magari con una bella tinta stile radio a rilievo. Belli ma non mi fanno urlare al miracolo.
Gli originali, per motivi a me imperscrutabili ma decisamente ben accetti, hanno valutazioni bassissime rispetto alle varie "superstar" dell'orologeria russa. Tanto vale andare su quelli.
-
- user
Orologio molto carino, in particolare quello in oro.
Sono d'accordo per il fondello trasparente era meglio un classico con qualche scritta particolare del 50°anniversario.
Sono d'accordo per il fondello trasparente era meglio un classico con qualche scritta particolare del 50°anniversario.
-
- moderatore
Aò, che t'ha dato, ch t'ha promesso per farti dire una cosa del genererobyvintage ha scritto:Orologio molto carino, in particolare quello in oro.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)