Toh...un'altro bocmok .... (vostok in corsivo)
Ne ho gia' uno, chiaramente non originale, e questo?
Quasi quasi mi piacerebbe farne la coppia...
La cassa pare un pobeda, dentro uguale...zim
Bocmok
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: Bocmok
Per tipologia, colore, font, ecc, trovo delle analogie con modelli marcati Olympic, Cornavin o similari.
-
- senior
In giro ce n'e' veramente pochi...cuoccimix ha scritto:Per tipologia, colore, font, ecc, trovo delle analogie con modelli marcati Olympic, Cornavin o similari.
Non ho mai capito l'origine che hanno, il perché questo boctok in corsivo e il fatto che quasi tutti non hanno un movimento boctok...
Anche dibattiti sui forum non ne ho trovati, solo qualcosina su wus ma niente di interessante...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- Site Admin
Vostok significa semplicemente Oriente, è un bel nome da stampare sul quadrante di un orologio così come su diversi altri oggetti. Non è un caso che la celebre navicella spaziale sovietica sia stata chiamata così.Cane ha scritto:Non ho mai capito l'origine che hanno, il perché questo boctok in corsivo e il fatto che quasi tutti non hanno un movimento boctok...
La data sul movimento non riesco a leggerla bene, ma a occhio e croce mi sembra prima metà anni 1950. La navicella Vostok, che ha poi dato il nome alla fabbrica di Chistopol, è di un bel po' successiva. Non c'è da stupirsi che sia uno ZIM, dentro e fuori.
Ma forse intendevi qualcos'altro?
-
- senior
Il fatto e' che messo così sembra un vero marchio, ma dubito lo sia...zvezda ha scritto:Vostok significa semplicemente Oriente, è un bel nome da stampare sul quadrante di un orologio così come su diversi altri oggetti. Non è un caso che la celebre navicella spaziale sovietica sia stata chiamata così.Cane ha scritto:Non ho mai capito l'origine che hanno, il perché questo boctok in corsivo e il fatto che quasi tutti non hanno un movimento boctok...
La data sul movimento non riesco a leggerla bene, ma a occhio e croce mi sembra prima metà anni 1950. La navicella Vostok, che ha poi dato il nome alla fabbrica di Chistopol, è di un bel po' successiva. Non c'è da stupirsi che sia uno ZIM, dentro e fuori.
Ma forse intendevi qualcos'altro?
Poi ce ne sono pochissimi, difficile vederlo passare...chi li ha fatti?
La cosa che capisco ancora di meno e' quello che ho con movimento tasca ZIM..
Direi sicuramente rifatto, perché invece di ZIM c'hanno messo Bocmok che quasi nessuno lo conosce?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
A Ca', certo che sei tosto (cioè duro de capa ), peggio, se mai fosse possibile, di quando scrivi in off topicCane ha scritto:zvezda ha scritto: Poi ce ne sono pochissimi, difficile vederlo passare...chi li ha fatti?
La cosa che capisco ancora di meno e' quello che ho con movimento tasca ZIM..
Direi sicuramente rifatto, perché invece di ZIM c'hanno messo Bocmok che quasi nessuno lo conosce?
Abbiamo più volte ricordato che fino agli anni '60 il nome dato ad orologio non era, in genere, legato ad una fabbrica e nemmeno ad un particolare movimento. Cioè lo stesso nome poteva essere usato da più fabbriche e quindi diversi movimenti.
Per quanto riguarda il primo il qudrante, a differenza del movimento, non mi sembra anni '50. Anche le sfere non mi suonano, a naso, giuste (eh, sì, a volte suono con il naso ), ma darei un occhiata ai cataloghi.
Dell'ultimo pubblicato penso invece che sia molto recente, con tutta probabilità di fantasia.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Un altro Bocmok in giro...
-
- moderatore
Rirtiro su questo thread: qualcuno ci ha poi capito qualcosa sull'origine di questi quadranti?
Per esempio gli "Olympic" o similari? Sembrano avere tutti dei colori in comune, per esempio una sorta di marroncino o verdino che vedo solo su questi qui...
Per esempio gli "Olympic" o similari? Sembrano avere tutti dei colori in comune, per esempio una sorta di marroncino o verdino che vedo solo su questi qui...
-
- senior
Olimpic e cornavin mi paiono pero' successivi...
Quelli che ho postato (eccetto quello grande bianco per me un rifacimento ucraino attuale) mi paiono parecchio antecedenti...
O no?
-
- moderatore
Sì , mi riferisco principalmente a prodotti anni 70...