Slava 3056 nuovo di stock

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da cuoccimix »

Insieme al Vostok 1917-1967, oggi mi è arrivato un altro bell'orologino, anche questo non facile da trovare, nella fattispecie perchè l'esemplare in questione è nuovo di stock (come usato invece lo si trova piuttosto facilmente).

Eccolo qui:
P1020615.JPG
P1020616.JPG
P1020617.JPG
P1020618.JPG
Dunque, sul documento, a parte le scritte a penna che non so a cosa si riferiscano, possiamo vedere data di produzione (18 dicembre 1991, una settimana esatta prima che la bandiera dell'URSS venisse ammainata sul Cremlino) e tipo di calibro, 3056 come da prassi per questo modello. Il fatto è che in quel periodo il calibro 3056 era ormai stato sostituito dal 2356 ben più compatto ed affidabile. Eppure questi due numeri, 3056 e 1991, convivono tranquillamente sul documento. Di sicuro quest'ultimo non è un fake, la stampa è regolare e non ha senso creare un documento falso per uno Slava quarzo nemmeno tanto raro.

Evidentemente questo 3056 è un NOS che era già NOS all'epoca :) forse qualche rimanenza per smaltire componenti antecedenti.
Quasi come se, insieme all'URSS, prima delle feste natalizie avessero voluto mandare in pensione anche questo modello.
L'orologio è immacolato, mai usato, quasi mi dispiace cinturinarlo...sensazione che ho provato anche con altri russi privi di cinturino: da una parte vorresti indossarli come è logico fare con un orologio, dall'altra vorresti invece preservarli "intonsi" per sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Re: Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da Cane »

Cuoccimix non sei piu' il solito parsimonioso di una volta ma acquisti a ripetizione, hai per caso trovato un portafoglio? :lol:

Bello anche questo.... :ok:
Ultima modifica di Cane il 24 mag 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

bello, sarebbe curioso sapere a cosa servono i numeri sul quadrante visto che non è un crono, l'alert, ecc, senza cronografo che significano?

Concordo sul fatto che quando sono nuovi così da un po' fastidio cinturinarli, però se penso che lo facevano negli anni '80 gli swachccisti (compravano orologi a sfare per tenerli intonsi nelle scatole) domani correrei subito a prendere un bel cinturino :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Bel colpo Mix!
burja ha scritto:bello, sarebbe curioso sapere a cosa servono i numeri sul quadrante visto che non è un crono, l'alert, ecc, senza cronografo che significano?
Si direbbero i battiti cardiaci al minuto. Effettivamente chi ha più bisogno di uno sportivo di conoscere la propria frequenza cardiaca?
Una delle scritte a penna (С-80? S-80?) mi incuriosisce perché è scritta proprio sopra al prezzo (поз. прейскуранта) :?:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

burja ha scritto:bello, sarebbe curioso sapere a cosa servono i numeri sul quadrante visto che non è un crono, l'alert, ecc, senza cronografo che significano?
Non e' un tachimetro...

E' un pulsometro su base 30...

ps cos'e' l'alert? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Cuoccimix non sei piu' il solito parsimonioso di una volta ma acquisti a ripetizione, hai per caso trovato un portafoglio? :lol:
Bello anche questo.... :ok:
Il braccino corto rimane :) tuttavia sia il Raketa che il Vostok celebrativi, erano dei pezzi che cercavo da troppo tempo.
Presi a prezzo più che ragionevole e in condizioni non facili a trovarsi...non potevano attendere. Lo Slava NOS l'ho preso dallo stesso tizio del Vostok, e tutti e due mi sono costati poco più di cinquanta euro spediti. Nel senso di entrambi :)
burja ha scritto:Concordo sul fatto che quando sono nuovi così da un po' fastidio cinturinarli, però se penso che lo facevano negli anni '80 gli swachccisti (compravano orologi a sfare per tenerli intonsi nelle scatole) domani correrei subito a prendere un bel cinturino :D
Sì, ricordo la moda di prendere Swatch a pacchi per tenerli nelle scatole...di fatto, però, ciò non ne ha aumentato il valore.
Io tutti gli orologi ce li ho cinturinati, anche i NOS, cerco di strapazzarli il meno possibile. Per esempio un'accortezza che ho, è di tenerli tutti al riparo dalla luce come i vampiri... E difatti molti quadranti "sensibili" si sono mantenuti perfetti, senza sbiadire o virare di colore.
zvezda ha scritto: Una delle scritte a penna (С-80? S-80?) mi incuriosisce perché è scritta proprio sopra al prezzo (поз. прейскуранта) :?:
Boh, chi lo sa. Vorrei controllare se la referenza corrisponde a qualche catalogo disponibile. :geek:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: Una delle scritte a penna (С-80? S-80?) mi incuriosisce perché è scritta proprio sopra al prezzo (поз. прейскуранта) :?:
E' un C80, scritto al posto di C100 cancellato...

Sara' mica uno sconto sul prezzo?