Nuovi arrivi: Luch ultraflat "due toni" + Raketa самолет

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Nuovi arrivi: Luch ultraflat "due toni" + Raketa самолет

Messaggio da cuoccimix »

Ultimamente sto spostando la mia attenzione su alcuni vintage che in precedenza non avevano granchè attratto la mia attenzione: grossissimo errore. In quanto questi due pezzi rappresentano forse il meglio dell'orologeria sovietica: ben rifiniti, discreti ma tutt'altro che impersonali, non "sputtanati" come gli Strela a quattro cifre, ma con un valore intrinseco alto secondo me.

Presentiamo il primo. Ho un debole per i Luch ultrapiatti, ma questo sembra essere più raffinato rispetto agli altri: fondello a vite anzichè a scatto, quadrante "quasi sandwich" in due elementi anichè uno solo. A giudicare dal logo sembra essere anteriore rispetto agli altri, per i quali forse è stato effettuato un "downgrade" nel tempo.
P1020850.jpg
Bellissimo il quadrante, di un blu metallizzato intenso con appena un lieve riflesso violaceo, circondato da un anello metallizzato con indici "scavati" e dorati. Il logo è quello classico ripreso per una riedizione al quarzo, ma mi chiedo: perchè prendere una riedizione quando con una cifra di poco superiore si può prendere questa bellezza?
P1020864.jpg
P1020866.jpg
Significativo, su un ultrapiatto, anche l'utilizzo di un fondello avvitato, certamente non facile da produrre dato lo spessore ridotto: sicuramente il fondello a scatto dei modelli successivi è stato adottato per motivi di costo. Impreziosisce il tutto un'incisione con dedica che devo tradurre.
P1020867.jpg
Eccolo al polso in un mare di peli...comunque leggero e gradevole al polso:
P1020868.jpg
Con questa foto, invece, introduco il secondo orologio di questo thread: un Raketa "samolet" (ovvero aeroplano), eccolo qui in coppia con il luccio...
P1020854.jpg
Si tratta di uno dei Raketa con movimento "Baltika" (il 2609 su disegno ETA, non il successivo anni '70/80) più belli e particolari in tutte le sue declinazioni. Quello in foto ha una cassa con anse particolari da 20 mm, la mia preferita, ma ce ne sono anche con anse da 18 mm più tradizionali e incurvate. Cassa e quadrante dorato, solo leggermente consumato al centro (poco visibile in foto), anche qui finiture che non sono inferiori a un dignitoso swiss di fascia "media normale", e una sensazione di ottima qualità estetica e sostanziale.
P1020863.jpg
Ne avevo già un pezzo con cassa cromata, in realtà piuttosto malmesso: consumato sul retro, quadrante macchiato, lancette strapazzate e, dulcis in fundo, manca l'anello spaziatore all'interno (per evitare il movimento "ballerino" all'interno, ho dovuto togliere la guarnizione in modo di consentire al fondello di tenere fermo il movimento, ora è ok). Nonostante questi acciacchi, anche la versione cromata fa la sua figura, e il quadrante forse è ancora più bello con le "scie" a linee verticali.
P1020855.jpg
P1020860.jpg
Nel complesso, questi orologi danno davvero la sensazione di un'orologeria che poteva diventare qualcosa di importante a livello globale.
Molto diversi dai classici Amphibia e Komandirskie, più spartani ma egualmente speciali e particolari anche nelle loro versioni odierne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: Nuovi arrivi: Luch ultraflat "due toni" + Raketa самолет

Messaggio da zvezda »

Bellissimi! Che acquisto di classe!
Il Luch in particolare è uno dei miei preferiti e non è facilissimo trovarlo messo così bene! :inlove:
La dedica dice:
Михаилу
Леводину
в день 50-летия
от коллектива
Одесского РМЗ (Ремонтно-Механическом Завод)
19 май 1973г (1977?)

Ovvero è una dedica è a tal Michele (guarda caso!) Levodin, in occasione del suo 50mo compleanno dal collettivo lavoratori della RMZ di Odessa (Одесский Ремонтно-Механический Завод). La RMZ (fabbrica di riparazioni meccaniche) oggi esiste ancora, purtroppo non mi sembra che abbia un sito web. Però ho trovato il logo originale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Bellissimi! Sono il tipo di sovietici che preferisco!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Molto belli e particolari... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Belli tutti e due e in ottime condizioni.
Soprattutto il primo, il quale più volte ho valutato fermandomi poi a causa delle presunte dimensioni.
Vedendolo fotografato a modo debbo però ricredermi e mi rendo conto come sia uno di quelli per i quali le dimensioni sian fattore estetico secondario...

Ottimo anche il felice fondello che oltre a calzarti giusto per il nome rende l'orologio in qualche modo anche aziendal-popolare.
Se ti va ne aggiungi una foto (accompagnata dal quadrante, vanno bene anche quelle già fatte per questo topic) qua viewtopic.php?t=688 ?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Nuovi arrivi: Luch ultraflat

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Belli tutti e due e in ottime condizioni.
Soprattutto il primo, il quale più volte ho valutato fermandomi poi a causa delle presunte dimensioni.
Vedendolo fotografato a modo debbo però ricredermi
Fotografato a modo, proprio non credo. La mia fotocamera ha la malefica capacità di sfocare gli orologi e al tempo stesso di renderne più evidenti i difetti, e pensare che le due cose andrebbero in contrapposizione: anzi, penso che dovrai darmi qualche consiglio per migliorarne la resa o cambiarla (perchè ho una pazzza voglia di passarci sopra con la macchina). Le dimensioni non sono affatto un problema, è uno di quegli orologi "tutto quadrante" che sono comunque ben evidenti.

Un grazie a Marco per la traduzione, ed effettivamente il primo ha davvero qualcosa di particolare.
Ho trovato il sito dell'azienda, http://rmz-odessa.com/ , solo che sembra giusto un'azienda di infissi, scale ecc.
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

Sono senza parole :shock: :shock: :shock: :shock:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Si, è quel periodo nel quale l'orologeria sovietica, la produzione tecnica e scientifica sovietica,
sono mature, promettenti......sono sul punto di diventare eccellenti bandiere del tanto con poco.

E manca un soffio, un dentino di ingranaggio.....ma manca, purtroppo non faranno mai, con gran
rammarico, quel passaggio in più. :(

Bellissimi!! Ciao ciao.