come da titolo: ormai da tempo ci sono noti (e al polso) tutta una serie di orologi russi o sovietici con cassa di plastica, dal classico komandirskie-style (che si trova in un paio di versioni), al Vostok obliquo (viewtopic.php?f=4&t=436) ai Raketa (viewtopic.php?f=4&t=276) a tutta la produzione tropicalizzata Ruhla...
Ma di Poljot plastic case finora ne avevo visti pochi, tendenzialmente al quarzo o comunque bruttacchioli come questi sotto (foto dalla rete)

Ebbene, qualche giorno fa sono incappato in questo gingillo che non mi è parso male per estetica e per prezzo

Che tra l’altro non avevo mai visto e che ha uno stile piuttosto particolare.
Niente di che, intendiamoci, quadrante tutto disegnato, nessuna applicazione, nessun impegno sopra la media nella fabbricazione, però graficamente gradevole

Le ore sono disposte in circolo all’interno e qualche minuto è buttato lì a Nord e a Sud.

A questo si aggiungono il nome del produttore a ore 9, il numero di rubini a ore 3 e l'Indicazione Geografica Tipica a ore 6.
Il tutto è completato dall’accattivante accento della sfera dei secondi rossa (invero in un punto un po’ sgarbata in questo esemplare…).
Qualche particolare della cassa, si noti anche il plexiglass dal profilo particolare e rialzato

Il fondello è metallico e a scatto

e il movimento è tenuto in posizione da un adattatore plastico

Per inciso il calibro è un semi-ultra-piatto Poljot 2609H a 17 rubini punzonato SUvietico e con tanto di logo

Anche il cinturino che pare ritagliato dal pneumatico di una Lada non è male, si intravedono delle scritte che non si comprendono tutte (le foto sono del venditore ma quando arriverà ci rifaremo, sia con foto decenti che per le diciture in sovietico).
Direi comunque che sta alla perfezione con questa cassa

Beh, per 9 sterline e spiccioli (in pratica meno delle solite spese di spedizione) mi sarebbe parso uno spregio lasciarlo lì (sono stato l'unico offerente, è un orologio dal fascino incompresi

Probabilmente sul mio polsone sparirà... Ma si è sempre detto che le dimensioni non sono importanti, nevvero?
Voi che ne dite?
Ne avete di simili? Ne avete incrociati o ne conoscete altri oltre a quelli citati?
Non lo trovate delizioso?