chi l'ha gia' visto? Orologi che si vedono poco originali o falsi?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

totorex
senior
senior

chi l'ha gia' visto? Orologi che si vedono poco originali o falsi?

Messaggio da totorex »

Vorrei aprire questo topic dove postare i vari orologi trovati in rete che non si vedono spesso e potrebbero generare dubbi, comincerei con questo visto in baia, buono o no? Il retro e' quello di un normale amphibia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di totorex il 4 mag 2017, 23:15, modificato 2 volte in totale.
DaniLao
moderatore
moderatore

chi l'ha visto

Messaggio da DaniLao »

Mai visto prima ma non vale, quelli con le bandiere per me si equivalgono e non c'ho mai posto attenzione.

L'idea del topic nel quale chiedere consigli sulla legittimità di pezzi dubbi mi piace, forse penserei ad un titolo più esplicito per agevolare le ricerche e connotarlo come un topic unico
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Re: chi l'ha visto

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 9 mar 2017, 10:17 L'idea del topic nel quale chiedere consigli sulla legittimità di pezzi dubbi mi piace...
Tutti i forum hanno una sezione "quanto vale", perfino l'austero "orologiko"...

Secondo me una sezione dove si chiede l'originalita' di un pezzo e un'altra in cui si chiede una stima del suo valore ci starebbero benissimo...

Sarebbe un motivo di atrazzione al forum per diversi novizi...che poi potrebbero non essere piu' novizi... ;)

Secondo me a questo forum servirebbe un pelino di aggiustamento...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Le due sezioni potrebbero starci, anche se il "quanto vale" lascia il tempo che trova e, memoria storica, potrebbe generare discussioni a dir poco "accese". Confido però nel fatto che su questo forum abbiamo cercato di tenere le distanze dalle persone "interessate" o amanti delle polemiche fine a se stesse.
Comunque ci sarebbe sempre il rischio di aprire la porta a chi è interessato solo al "quanto vale" perché vuole vendere o ha già in vendita.

Insomma, sono sempre molto scettico riguardo alle discussioni sul valore in quanto prezzo.
Le risposte a questo tipo di domande ognuno può darle da se facendo le ricerche su ebay e simili, guardando sul mercatino (forumtorg) del forum (anche se qui sembra che non abbiamo intenzione di popolarlo.
Il resto solo chiacchiere :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

non volevo fare un topic sulla valutazione, ma sulle conferme se determinati orologi, che passano in baia raramente, qualcuno li conosce
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

Cane ha scritto: 9 mar 2017, 12:53
DaniLao ha scritto: 9 mar 2017, 10:17 L'idea del topic nel quale chiedere consigli sulla legittimità di pezzi dubbi mi piace...
Tutti i forum hanno una sezione "quanto vale", perfino l'austero "orologiko"...

Secondo me una sezione dove si chiede l'originalita' di un pezzo e un'altra in cui si chiede una stima del suo valore ci starebbero benissimo...

Sarebbe un motivo di atrazzione al forum per diversi novizi...che poi potrebbero non essere piu' novizi... ;)

Secondo me a questo forum servirebbe un pelino di aggiustamento...
la valutazione mi interessa relativamente l'originalita' si
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

per me è un normale submariner e dopo ci hanno infilato le bandiere, mai visto girare....
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Posto alcune foto da un'asta scaduta su ebay.
Immagine
Di Raketa con questo logo ogni tanto se ne vedono ma questo riporta come luogo di produzione la 1 fabbrica di Mosca: il che non corrisponde affatto al luogo di produzione abituale dei Raketa!
Sul quadrante è riportata anche la dicitura 17 rubini mentre dentro c'è un 16 rubini, questo sì, made in Pedrovorest.Immagine
Dunque l'esemplare in questione o è un Franken o ha il quadrante rifatto senza tanta attenzione alla fedeltà storica...
Però il quadrante non sembra rifatto: ha evidente patina e indici e font corrispondono a prima vista a quelli dell'epoca: si potrebbe ipotizzare che a mosca abbiano prodotto orologi con marchio Raketa? E che questo quadrante sia autentico, pur inserito in un contesto incoerente (movimento e, forse, cassa temporalmente successiva)?Immagine
D'altra parte, negli anni 50 e 60 molti marchi erano usati da fabbriche diverse (Start, Pobeda ecc...).
Preciso che l'orologio non l'ho preso e l'asta è finita deserta nonostante il prezzo allettante...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

DaniLao
moderatore
moderatore

chi l'ha visto

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci, ho bisogno del vostro aiuto con questo
IMG_0022.JPG
Vinto ieri sera ad una cifra onestissima e preso perché mi piaceva la particolare lavorazione del quadrante.

Però non l'ho (ancora) trovato sui cataloghi, sbaglio io?
Qualcuno al volo ha in mente dove potrei frugare?
IMG_0023.JPG
Oppure qualchedun altro ce l'ha, l'ha già incontrato e mi conferma che non è una sola?

Il movimento è questo
IMG_0025.JPG
E la cassa è punzonata <Cr>, che vuol dire? Che è cromata?
È un punzone usuale?
IMG_0024.JPG
Grazie a tutti in anticipo, anche per eventuali stroncature (la verità mi fa maaaleeeee però la preferisco, mi rasserena alla fine :-D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Крокодил
advanced user
advanced user

Messaggio da Крокодил »

DaniLao ha scritto:Salve Soci, ho bisogno del vostro aiuto con questo
Il topic deve ancora prendere il volo e gli esperti latitano, a mio parere comunque è buono.

Lo si può ammirare -ad esempio- nella già citata collezione di Dashiell AKA Mroatman qua https://mroatman.wixsite.com/watches-of ... m-ijwi8cws nella medesima conformazione (ma messo piuttosto meglio)

IMG_0061.JPG
Quel Cr ad indicare la cromatura però resta particolare