Goodbye USSR

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Goodbye USSR

Messaggio da cuoccimix »

Trovato su un sito le foto di questo curioso Raketa, dato che l'orologio non è più in stock, ho pensato di scaricare le foto prima che spariscano.

E' uno di quei modelli col quadrante in pietra / marmo che Raketa produceva fino agli anni '90, in onore alla sua vecchia fama di lavorazione pietre, altra attività della fabbrica di Petrodvoretz. La cassa è ben strana, ma ha alcuni tratti in comune con alcuni prototipi Raketa visti qua e là.

Peccato per il "made in Rassia" che effettivamente data l'orologio a un'epoca in cui non sapevano ancora molto bene l'inglese a Petrodvoretz :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Re: Goodbye USSR

Messaggio da Cane »

Cacchio! Particolare e spettacolare... :shock:

Non ho capito pero' la sua storia...era uno dei tanti prototipi?

Pero' hai scritto che era in produzione fino agli anni 90... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Non ho detto che questo era in produzione fino agli anni 90. Ho detto che questa tipologia di orologi col quadrante in marmo è stata prodotta fino agli anni 90, in genere usavano casse tonde di comune produzione e sul quadrante non era stampigliato nulla.
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Molto, molto particolare, pieno zeppo di dettagli interessanti :ok:
Tra l'altro quell'incrocio tra cassa e quadrante che richiama falce e martello è piuttosto complicato da eseguire. Non doveva essere un orologio economicissimo ai suoi tempi.
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

Orrendo perdonate la schiettezza
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Lo definirei ardito, si vede che ci hanno pensato un bel po' a farlo, e che racchiude molte particolarità; dal quadrante in pietra al profilo felce & mirtillo.

È proprio forse la concentrazione di troppe cose insieme che lo rende un po' una caricatura, insomma un pezzo da collezione che al polso non so come ci starebbe davvero.

Forse però all'ubriacone dissolutore sarebbe anche piaciuto...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 29 apr 2017, 13:13 Tra l'altro quell'incrocio tra cassa e quadrante che richiama falce e martello è piuttosto complicato da eseguire.
Mica ci ero arrivato alla falce e martello... :oops:

Mi ero solo chiesto a cosa serviva quella pretuberanza che era il manico della falce... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

Non piace quello che c'è scritto dietro la cassa :evil: :evil:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Si vede che è di buona fattura ma quel Rassia è troppo pacchiano, anche il numero 402 fa pensare ad un riutillizzo del fondello.

E che senso può avere quel "hand made"?

E ПМ potrebbe stare per Пистолет Макарова Pistola Makarov ? anche se non capisco che c'azzecchi.

Ad una più attenta e riflessiva disamina :lol: Petergof non è altro che https://en.wikipedia.org/wiki/Petergof quindi porta direttamente alla fabbrica

Il movimento è R ( o P ?)2609 quindi post 1991, anello adattatore, niente viti di fissaggio, e la parte "scavata" della cassa non è gialla, come se fosse stata ricavata da un cassa di forma diversa. Però anche il giallo manca ad una delle anse integrate.

Complessivamente una grafica e un lavoro tutt'altro che banale. Che sia davvero un lavoro artigianale?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: 30 apr 2017, 1:04 Si vede che è di buona fattura ma quel Rassia è troppo pacchiano, anche il numero 402 fa pensare ad un riutillizzo del fondello.

E che senso può avere quel "hand made"?

E ПМ potrebbe stare per Пистолет Макарова Pistola Makarov ? anche se non capisco che c'azzecchi.

Ad una più attenta e riflessiva disamina :lol: Petergof non è altro che https://en.wikipedia.org/wiki/Petergof quindi porta direttamente alla fabbrica

Il movimento è R ( o P ?)2609 quindi post 1991, anello adattatore, niente viti di fissaggio, e la parte "scavata" della cassa non è gialla, come se fosse stata ricavata da un cassa di forma diversa. Però anche il giallo manca ad una delle anse integrate.

Complessivamente una grafica e un lavoro tutt'altro che banale. Che sia davvero un lavoro artigianale?
Proprio la non banalità dell'insieme e mi fa pensare a un orologio completamente originale e con un design "studiato", seppur penalizzato dall'errore madornale "Rassia" in fase di produzione (mi ricordo del resto un Poljot con scritto su "Air Fors" :lol: ed era completamente originale).
La cassa sarà stata realizzata clonando particolari di altre casse già prodotte. Il marchio Petergof è anche quello un errore "interno", difatti il marchio che ho visto spesso in giro è Peterhof e non Petergof, abbinato al "PM" coronato che non so proprio cosa significhi (di sicuro le pistole non c'entrano nulla...), ma l'ho visto su diversa produzione anni 90, in particolare i rari modelli tricompax e fasi lunari.