[Topic Ufficiale Kolos] Kolos

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior

[Topic Ufficiale Kolos] Kolos

Messaggio da cpc »

Oggi è arrivato questo piccolo orologio marchiato "Kolos" prodotto nei primi anni sessanta dalla fabbrica di orologi che dopo qualche anno prenderà
il nome di Vostok
Immagine
...lo so che non è un gran che: piccolo e un po' sgraziato con la sua cassa pseudo ottagonale e le anse sporgenti che la lavorazione a "ragnatela" del quadrante non riesce a compensare!
Inoltre la sfera delle ore penso sia sostituita...Immagine
In realtà l'ho preso soprattutto per il nome che porta scritto sul quadrante: "spiga" in russo, un nome sicuramente evocativo soprattutto in rapporto al mondo ed alla storia sovietica del periodo in cui l'orologio è stato costruito.
Basti pensare che più o meno nello stesso periodo il compagno Nikita, che sotto possiamo vedere mentre visita un sovchoz in compagnia di Burja e ZvezdaImmagine
Si inventava la famosa campagna "delle terre vergini" inviando centinaia di migliaia di volontari (più o meno coatti) a dissodare le steppe Kazhake senza peraltro riuscire a venire a capo della cronica arretratezza dell'agricoltura sovietica...
Nel contempo la retorica di partito non mancava di glorificarla a partire dallo stemma stesso dell'URSS con tanto di spighe e falcetto:
Immagine
In questo contesto gli orologi Kolos potrebbero quasi considerarsi alla stregua di "celebrativi" o quantomeno "propagandistici" tanto che su alcuni faceva bella mostra anche il disegno della spiga.
A conforto di ciò stanno anche le dimensioni adatte ai giovani iscritti al Konsomol!
Ora che ho cercato di spiegare la suggestione che mi ha spinto all'acquisto andiamo sul tecnico: ecco il movimento ImmagineImmagine
Che è un classico rifinito niente male e coerentemente marchiato.
Sperando che il piccolo testimone dell'era chruscioviana vi sia gradito, chiudo con il fondello:Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Cane
senior
senior

Re: Kolos

Messaggio da Cane »

Non e' brutto come dici, anzi...

Mi pare ha delle anse molto piccole, 14?

Come dici la sfera delle ore non e' la sua...

Questo e' il mio...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

Bello l'orologio, il servizio fotografico ed il topic ricco di contenuti grazie :D
Chiudo con una frase di Nikita: chi lavora davvero va a letto presto. E da quel momento tutti i russi alle 22 al max spensero le luci, io ora li seguo buonanotte a tutti :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ottimo CPC, il topic rende merito all'orologio che -esclusivamente a causa delle dimensioni- ho sempre valutato con sufficienza.

Ne ho uno come quello di Paolo, la lavorazione del quadrante è molto ben fatta e in nero credo renda anche di più che in bianco.

La rastrematura costringe la luce a bei vortici e il quadrante ne guadagna in profondità e consistenza.

Ci voleva questa bella presentazione; mi stimoli a ritirarlo fuori e fotografarlo a dovere
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Stessa mia opinione, anch'io avevo un pò snobbato quest'orologio, ma alla luce di queste info (che non ricordavo), quasi quasi ne prendo uno. Per "ingrassarlo" ci sono sempre il soliti cinturini Bund o a striscia.
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

accidenti alle vostre corna :D , guardate cosa ho comprato poco fa sulla baia a 20 euro
$_1.JPG
voi portate sulla via della perdizione :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cpc
senior
senior

Re: RE: Re: Kolos

Messaggio da cpc »

burja ha scritto:accidenti alle vostre corna :D , guardate cosa ho comprato poco fa sulla baia a 20 euro
$_1.JPG
voi portate sulla via della perdizione :D
Immagine
Bravo Burja!!!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

in attesa del vero eccone uno con sul quadrante lo stemma postato da cpc e non fate i puristi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

eccolo il mio orecchio
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

burja ha scritto:eccolo il mio orecchio
Le spighe si moltiplicano! Molto bene!