Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
.
Oggi Pipa e Pobeda...
Oggi Pipa e Pobeda...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
un altro 24, è un periodo che metto questi, dopo poco la lettura delle ore è più semplice degli orologi a 12 ore, non sembra vero ma è così, è più naturale, immediata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- senior
Bello! Sobrio ed elegante.
A memoria, però, ho qualche dubbio che sia mai stato prodotto con quella cassa in epoca sovietica...
-
- user
Oggi uno sfizio che mi sono concesso.
Una delle cose che adoro di più della Raketa sono i suoi orologi con quadrante in pietra. Quando mi capita di trovarne cerco sempre di aggiungerne uno alla mia collezione.
Questo è arrivato questa mattina direttamente da San Pietroburgo.
Una delle cose che adoro di più della Raketa sono i suoi orologi con quadrante in pietra. Quando mi capita di trovarne cerco sempre di aggiungerne uno alla mia collezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
-
- senior
Interessante ma c'è qualcosa che "stona" tra lo stile del quadrante ed in resto dell'orologio (in particolare con il giro bianco dei minuti e le sfere...sovietaly ha scritto: ↑30 gen 2018, 18:22 Oggi uno sfizio che mi sono concesso.
IMG_0280-001.jpg
Hai verificato per caso se si tratta di una creazione "artigianale" (considerato il materiale ci potrebbe anche stare) o se è stato prodotto in serie?
Sembrerebbe post sovietico per cui chiarire la cosa potrebbe risultare tutt'altro che semplice!
-
- senior
Mai viste sfere di quella forma, mi ricordano l'Empire State Building
-
- user
Questione interessante anche se non credo di avere una risposta definitiva.cpc ha scritto: ↑31 gen 2018, 8:51Interessante ma c'è qualcosa che "stona" tra lo stile del quadrante ed in resto dell'orologio (in particolare con il giro bianco dei minuti e le sfere...sovietaly ha scritto: ↑30 gen 2018, 18:22 Oggi uno sfizio che mi sono concesso.
IMG_0280-001.jpg
Hai verificato per caso se si tratta di una creazione "artigianale" (considerato il materiale ci potrebbe anche stare) o se è stato prodotto in serie?
Sembrerebbe post sovietico per cui chiarire la cosa potrebbe risultare tutt'altro che semplice!
La varietà degli orologi con quadrante in pietra è ampia. Una delle collezioni più interessanti è secondo me quella di Samun.
https://fotki.yandex.ru/users/samun1984 ... 0%BC%D0%B0
Se la guardo anche con attenzione mi è difficile trovare una "regola". Casse dorate e cromate ( anche se sono più frequenti quelle dorate), lancette dorate, nere, bianche di varie forme alcune anche bizzarre. Quadranti completi fino al bordo o che ricoprono solo la parte centrale.
Il mio intermediario di San Pietroburgo sostiene che gli orologi con quadrante in pietra provengano direttamente dalla fabbrica Raketa e che siano trattati un po' come pezzi speciali e quindi realizzati più in maniera artigianale.
Se guardo l'orologio vedo una cassa cromata Raketa un fondello, un quadrante in pietra, un vetro in plexiglass con bordo ad angolo e una corona sicuramente originali.
Per le lancette non saprei dirti, come anche per il bordo del quadrante. io però ci trovo tutto sommato senso e ci trovo pure una buona leggibilità. Il fatto di avere così tante parti originali mi fa dubitare che si tratti di un assemblato. Ma di certezze come al solito non ce ne sono...
-
- user
Sono lancette usate dalla Raketa anche in altri orologi.
Tra l'altro sembra proprio usato questo come base per creare l'orologio in mio possesso. corrispondono le lancette e anche le righe sul bordo.
direi quindi che si tratta di una produzione Raketa originale di fabbrica in tutto e per tutto.
-
- advanced user
Io w&cm un po sfocato
-
- user
Oggi un Raketa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk