Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:@ Cane, nel post sopra hai riportato il testo di un altro forum? nel caso, non sarebbe meglio riportare il link? Me lo chiedo perché non so se l'autore di quel post sia d'accordo che il suo testo venga estrapolato (a meno che no gli sia stato richiesto).
Credo che non ci siano problemi a linkare altri forum, almeno in quei casi in cui per visualizzare non è necessario esservi iscritti.
Giusto...

Ho cancellato tutto lasciando solo la mia spiegazione su come si legge questo orologio... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Oggi ancora Ruhla, ormai quando apro un cassetto ci vado avanti per un po:
P8192085.jpg
Quando vedo in continuazione questi pezzi mi demoralizzo un po', non e' piu' possibile acquistarli a prezzi decenti... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Eh! che ce voi fa... tu vai appresso ai Vremia :lol: :lol: :lol:

Comunque, almeno tre li ho presi tre l'inverno e la primavera appena passati. Sono i due da "cacciatore" con il cinghiale sul retro e un altro con Lenin. E se li prendo io vuol dire che i prezzi sono abbordabili.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Sentite un pò gente, su che prezzo viaggiano questi tropicalizzati del cancro?

L'ultima volta che ho visto un'asta vedevo cifre da buon automatico nuovo...
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

ne ho preso da poco uno simile a 32 euro spedito su ebay. Speriamo bene. adesso e' a Milano appena arrivato dalla Polonia. Quando arriva ve lo faccio vedere.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Come ha detto CPC li puoi beccare anche intorno ai 40 euro e messi bene. I miei, e sono una decina, li ho acchiappati tra i 40 e i 70 spediti, indipendentemente dal periodo. Sia da Allegro che da Ebay.
L'anno scorso me ne sono persi tre, venduti a pochi minuti l'uno dall'altro tutti a 70-78 euro, ma erano una versione molto particolare, tre diverse varianti di quello con Lenin. Mi sto ancora mangiando le mani per non averli presi ma ero sotto spese, come sono ormai da tempo, per cui ho dovuto desistere ( e qui manca l'emoticons di quello che piange tanto tanto ).

Sono prezzi ancora attuali, mi ha sempre sorpreso la casualità a cui vanno questi Ruhla.
Importantissimo: assicurarsi che funzionino.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Come ha detto CPC li puoi beccare anche intorno ai 40 euro e messi bene. I miei, e sono una decina, li ho acchiappati tra i 40 e i 70 spediti, indipendentemente dal periodo. Sia da Allegro che da Ebay.
L'anno scorso me ne sono persi tre, venduti a pochi minuti l'uno dall'altro tutti a 70-78 euro, ma erano una versione molto particolare, tre diverse varianti di quello con Lenin. Mi sto ancora mangiando le mani per non averli presi ma ero sotto spese, come sono ormai da tempo, per cui ho dovuto desistere ( e qui manca l'emoticons di quello che piange tanto tanto ).

Sono prezzi ancora attuali, mi ha sempre sorpreso la casualità a cui vanno questi Ruhla.
Importantissimo: assicurarsi che funzionino.
Per il mio braccino corto, cortissimo :lol: è già assai...
Intendiamoci, se la media è sui 60 euro ad orologio, interviene anche un fattore "materiale"...

Sì, perchè con i Ruhla non ho avuto belle esperienze. La maggior parte di essi schiatta letteralmente per usura, ed è difficilissimo, a volte impossibile, rimetterli in sesto. La meccanica è quella che conosciamo tutti, e francamente spendere settanta euro su un plasticone pin lever da pochi soldi, magari fermo o destinato a fermarsi, è frustrante.

I Ruhla sono quelli che hanno visto i prezzi schizzare da un eccesso all'altro...magari son cifre contenute in assoluto, ma non per un Ruhla...insomma, con settanta euro ti puoi prendere un orologio vero....

Ciò non toglie che alcuni quadranti siano davvero belli e che come design siano veramente interessanti, ma i due Digital fermi nel cassetto da anni testimoniano la mia diffidenza verso questi orologi, al cui confronto qualsiasi russo pare un Rolex come affidabilità!
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Verissimo! per questo ricordavo di assicurarsi che siano funzionanti. Per questo, a parte i primi acquisti, ci sono stato sempre moto attento.
Questi tropicalizzati li indosso abbastanza spesso, sempre nei limiti di una rotazione a distanza di tempo, non uso particolari attenzioni quando li porto, e continuano a funzionare anche a distanza di anni. E' il caso e la... rotazione :)

Non sono sicuro di poter fare una media precisa ma credo che sia intorno ai 50 euro, forse meno. Sui 70 ne ho presi uno o due su dieci.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

concordo. 60/70 euro sono troppi considerato il tipo di orologio. Gia' quello che ho pagato io mi pare troppo! e non so se funzionera' effettivamente...:?
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Però insorgono diverse contraddizioni. Io sono "quello" che contesta sempre ad ogni occasionela ineluttabilità del mercato rimandando ogni due per tre al valore "intrinseco" di un oggetto.
Per cui sono d'accordo con chiunque "valorizzi" il Ruhla riferendolo alla sua sostanza. Ma...

Ma cosa ha di tanto diverso da un Radio Room? il movimento Wostok è certamente di maggiore di qualità ma si trova su una infinità di altri orologi. E allora si dice che l'RR attira e si vende a cifre astronomiche perché piace, è fatto come è fatto.
Ok, a patto di riconoscere che le stesse cose potrebbe dirle del Ruhla tropicalizzato chi lo vende (e chi lo compra) a 199. In fin dei conti è una questione di gusti.

La mia posizione è sempre stata molto chiara. Qualche eccesso maniacal-collezionsita ci scappa sempre, è naturale, ma una collezione la si mette in piedi stando con i piedi in terra :lol:

Oggi un Wostok moderno, così non mi date del talebano. Di questo mi piace la forma e il atto che al polso si sente molto, gradevole da portare. E c'ha pure le vitine sul fondello.
Naturalmente in quanto moderno quando è mio ed è nella mia collezione ha di sicuro calore, colore, sostanza, forma, valore, ecc. ecc. ecc. :mrgreen:
In fin dei conti è il resto della collezione che lo illumina! Quando lo indosso per un giorno mi viene nostalgia di tutti gli altri :D
P8212100.jpg

Ieri invece è stata ancora giornata di Ruhla :)

P8202091.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Charles Bukowski)