Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
oggi ruhla jugoslavo ripulito, rimesso a nuovo e cinturinizzato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- advanced user
Ciao A tutti,
Ero in un posto bellissimo ma con una pessima connessione internet (e più bello anche per questo )
vi ho letto per quanto possibile, ma non riuscivo a postare, siete stati fortunati
Mi rifaccio con una foto di un Vostok moderno un po modificato che "sfida" l'Etna, sulla lava scura
E del Vostok "due corone" fatto in casa che termina un servizio in acqua ed in immersione di 15 giorni,
due ore al giorno minimo, con il solo difetto (colpa mia) di arrugginimento del blocca ghiera...lo devo rifare,
ero convinto fosse inox, quel ritaglio che ho raccattato sul fondo del laboratorio .
Ciao a tutti!
Ero in un posto bellissimo ma con una pessima connessione internet (e più bello anche per questo )
vi ho letto per quanto possibile, ma non riuscivo a postare, siete stati fortunati
Mi rifaccio con una foto di un Vostok moderno un po modificato che "sfida" l'Etna, sulla lava scura
E del Vostok "due corone" fatto in casa che termina un servizio in acqua ed in immersione di 15 giorni,
due ore al giorno minimo, con il solo difetto (colpa mia) di arrugginimento del blocca ghiera...lo devo rifare,
ero convinto fosse inox, quel ritaglio che ho raccattato sul fondo del laboratorio .
Ciao a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
l'ho sempre detto che per fare un orologio basta il fai da te un pezzo qua un pezzo la e... vengono meglio di tanti altri
(mo' scappo, me dovesse legge qualcuno che so io... ).
(mo' scappo, me dovesse legge qualcuno che so io... ).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
S.P.K. ha scritto: E del Vostok "due corone" fatto in casa che termina un servizio in acqua ed in immersione di 15 giorni,
due ore al giorno minimo[/attachment]
Fantastico! Saresti capace di fare un breve tutorial su come ottenere il "due corone"?
-
- senior
Interessante la doppia corona, ma e' un bloccaghiera?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Sì, è questo il colpo di genio! Se lo posta su WUS sarà travolto da schiere di moddatori famelici...Cane ha scritto:Interessante la doppia corona, ma e' un bloccaghiera?
-
- advanced user
Ciao Ragazzi, siete troppo gentili ,
Si, la seconda corona è una corona amphibian con albero accorciato e modificato, filettato nella parte troncata, i modo da inserirvi
una rondella che faccia da fermo quando viene estratta, andando a fondo corsa contro la guarnizione interna al tubo, che è a sua volta inserito (altro non è che il tubo filettato di serie), accorciato, in un apposito foro praticato nella cassa
(non passante, così da non alterare l'impermeabilità) il suo scopo è bloccare la ghiera in posizione voluta!
Lo scopo era quello di risolvere uno dei "problemi" dati dalle limitazioni economiche che i progettisti della Vostok hanno dovuto
accettare: la ghiera bidirezionale. Nel farlo l'ho anche sostituita con una in acciaio, così da evitare i problemi con la cromatura,
con porta inserti "Seiko".
Ho rilumato con l'europio il quadrante (con cattivi risultati estetici, voglio rifarlo) per migliorare la luminosità, pochi interventi
mirati a non snaturare l'eccellente progetto, lavorando solo sui vincoli che ebbero a suo tempo i progettisti Vostok......
Il sistema di corona a disaccoppiamento e fondello a ghiera anulare, il plexi a deformazione controllata, sono infatti GENIALI!!
Ciao a tutti, grazie dell'attenzione, se vi servono info più precise volendovene fare uno, non avete che da chiedere!
Ciao ciao.
Si, la seconda corona è una corona amphibian con albero accorciato e modificato, filettato nella parte troncata, i modo da inserirvi
una rondella che faccia da fermo quando viene estratta, andando a fondo corsa contro la guarnizione interna al tubo, che è a sua volta inserito (altro non è che il tubo filettato di serie), accorciato, in un apposito foro praticato nella cassa
(non passante, così da non alterare l'impermeabilità) il suo scopo è bloccare la ghiera in posizione voluta!
Lo scopo era quello di risolvere uno dei "problemi" dati dalle limitazioni economiche che i progettisti della Vostok hanno dovuto
accettare: la ghiera bidirezionale. Nel farlo l'ho anche sostituita con una in acciaio, così da evitare i problemi con la cromatura,
Ho rilumato con l'europio il quadrante (con cattivi risultati estetici, voglio rifarlo) per migliorare la luminosità, pochi interventi
mirati a non snaturare l'eccellente progetto, lavorando solo sui vincoli che ebbero a suo tempo i progettisti Vostok......
Il sistema di corona a disaccoppiamento e fondello a ghiera anulare, il plexi a deformazione controllata, sono infatti GENIALI!!
Ciao a tutti, grazie dell'attenzione, se vi servono info più precise volendovene fare uno, non avete che da chiedere!
Ciao ciao.
-
- moderatore
Il sistema più o meno l'ho capito, ma c'è una guarnizione nel tubo corona?S.P.K. ha scritto:Ciao Ragazzi, siete troppo gentili ,
Ciao ciao.
Inoltre non riesco a capire che rondella inserire e come... e il pezzo che blocca la ghiera?
Forse sarebbe utile fare uno schema, è un'operazione che vorrei fare appena prendo un Dremel o similare.
Non avevo mai sentito parlare dell'europio sinora!
Comunque le caratteristiche dell'Amphibia non sono certo rivoluzionarie, erano già in uso, il tutto è semplicemente fatto molto bene. Inoltre c'erano anche delle ghiere bidirezionali, presenti per esempio su alcuni Generalskie.
-
- advanced user
Ciao, certo, la guarnizione è quella standard dell Amphibian, dietro la rondella di serie, nel tubo filettato della corona. Su di essa fa battuta una
rondellina filettata alla parte troncata dell'albero carica accorciato appositamente.
Il fondello a vite anulare so che c'era già (Blancpain 50 fathoms, ad esempio....) ma la corona e la particolare progettazione del plexi
credo siano quasi uniche, qualcuno sa di precedenti parificabili tecnicamente ?
Non so se riesci a forare con un Dremel, che pure è macchina utilissima, va praticato un foro cieco nella cassa d'acciaio, anche
con un trapano a colonna e raffreddamento, la foratura non è agevole, è acciaio ottimo!
Si potrebbero fare gli schemi, ma non so, salvo te e me a chi possa interessare .....
Ciao ciao.
rondellina filettata alla parte troncata dell'albero carica accorciato appositamente.
Il fondello a vite anulare so che c'era già (Blancpain 50 fathoms, ad esempio....) ma la corona e la particolare progettazione del plexi
Non so se riesci a forare con un Dremel, che pure è macchina utilissima, va praticato un foro cieco nella cassa d'acciaio, anche
con un trapano a colonna e raffreddamento, la foratura non è agevole, è acciaio ottimo!
Si potrebbero fare gli schemi, ma non so, salvo te e me a chi possa interessare .....
Ciao ciao.
-
- moderatore
Ho capito, te ne devo mandare uno così me lo moddi tu non ho il trapano a colonna nè la filettatriceS.P.K. ha scritto:Ciao, certo, la guarnizione è quella standard dell Amphibian, dietro la rondella di serie, nel tubo filettato della corona. Su di essa fa battuta una
Ciao ciao.
Stai sicuro che a qualcuno interesserebbe...