Coronavirus

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

wilcoyote
senior
senior

Re: Coronavirus

Messaggio da wilcoyote »

4x16 ha scritto: 15 dic 2020, 12:59
wilcoyote ha scritto: 15 dic 2020, 12:35
4x16 ha scritto: 15 dic 2020, 12:14 L'epidemia non è colpa del governo, però se questo virus è così terribile che nemmeno un vaccino lo sconfiggerà è inutile tenere i negozi aperti, incentivare l'acquisto col cashback di natale e poi dire che gli italiani sono sconsiderati a riversarsi nelle vie per lo shopping!!! Chiudiamo tutto a tempo indeterminato così la gente circola solo per lavoro e spesa alimentare, solo che dopo a morire sarà un intero paese.

In sostanza tutto chiuso a tempo indeterminato è impensabile, tutto aperto non va bene, allora cosa dovrebbero fare gli italiani?

La merkel ha chiusi tutto prevedendo però, giustamente, indennizzi (non ho capito se al 75 o al 90% del fatturato) conte ha solo annunciato il lockdown senza parlare dei ristori.
https://www.adnkronos.com/soldi/economi ... UhsWK.html
Ok ma se parli coi ristoratori la maggior parte ti dirà che non hanno visto un soldo o al massimo qualche migliaio di € cge non è per nulla proporzionato alla perdita di guadagni subita.
In generale è vero, ma i soldi non ci sono, e se non ci sono è anche "merito" del loro comportamento nei periodi di vacche grasse.
Quante volte ti hanno presentato il conto "scontato" su un foglio di carta a quadretti?
4x16
advanced user
advanced user

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 15 dic 2020, 16:36
4x16 ha scritto: 15 dic 2020, 12:59
Ok ma se parli coi ristoratori la maggior parte ti dirà che non hanno visto un soldo o al massimo qualche migliaio di € cge non è per nulla proporzionato alla perdita di guadagni subita.
In generale è vero, ma i soldi non ci sono, e se non ci sono è anche "merito" del loro comportamento nei periodi di vacche grasse.
Quante volte ti hanno presentato il conto "scontato" su un foglio di carta a quadretti?
Certamente! Lo dico anche io, da una parte piangono per gli aiuti (che obiettivamente non sono caduti a pioggia come dicono) ma dall'altra fino all'anno scorso hanno fatto un bel po' di nero! E, ma questo è un altro discorso, se pagassero le loro tasse anche loro ne pagheremmo meno tutti.
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

E come te sbagli?
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 3-P1-S2-T1

Stanno già nel pallone perché il vaccino americano Pfizer è complicatissimo da gestire, quindi è matematico che ci saranno errori lungo la complicata catena che porta dalla fabbrica alla siringa che lo dovrà iniettare.
Più un processo è complicato, maggiore è la probabilità di errori. In questo caso un errore renderebbe il vaccino inefficace.
Moltiplicate per tutti i miliardi di dosi necessaerie, e fatevi un'idea della follia insita in tutto ciò.
Ci sono almeno altri due vaccini altrettanto efficaci ma che non abbisognano di tutto l'ambraradam richiesto da quello Pfizer: visto che è in ballo la salute di tutta l''umanità, ci vuole tanto mandare (almeno temporaneamente) in soffitta il Pfizer e concentrare la produzione sugli altri?
4x16
advanced user
advanced user

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 20 dic 2020, 12:18 E come te sbagli?

Stanno già nel pallone perché il vaccino americano Pfizer è complicatissimo da gestire, quindi è matematico che ci saranno errori lungo la complicata catena che porta dalla fabbrica alla siringa che lo dovrà iniettare.
Più un processo è complicato, maggiore è la probabilità di errori. In questo caso un errore renderebbe il vaccino inefficace.
Moltiplicate per tutti i miliardi di dosi necessaerie, e fatevi un'idea della follia insita in tutto ciò.
Ci sono almeno altri due vaccini altrettanto efficaci ma che non abbisognano di tutto l'ambraradam richiesto da quello Pfizer: visto che è in ballo la salute di tutta l''umanità, ci vuole tanto mandare (almeno temporaneamente) in soffitta il Pfizer e concentrare la produzione sugli altri?
Ciao a tutti! Ho raffreddato i bollenti spiriti dei post passati....e ora con la calma e la lucidità risponderò.......

Io recrimino al governo (tutto) la gestione della pandemia; anche sui vaccini, come te lo sei chiesto tu me lo chiedo anche io.... perché certe scelte? A partire dal vaccino, perché hanno scelto quello più complicato e costoso? Non pensate che, oltre alle scelte debbano anche spiegare il perché di quelle scelte? Sicuramente ci sono scelte politiche e accordi economici, se sono tutte scelte fatte nel nostro interesse e trasparenti perché non dirlo? Invece dicono "abbiamo scelto quello pubto e basta" non mi sembra corretto, ma è anche vero che in Italia gira tutto cosi da sempre. A discapito di Conte non credo che i vari Meloni, Salvini e co avessero fatto tanto meglio.......siamo un popolo di "furbetti" quando fanno una legge o un provvedimento cerchiamo sempre di aggirarlo e più mettono deroghe o interpretazioni e più ci squazziamo, ho letto della Inghilterra, Jonson ha detto chiaro e tondo a Natale ogniuno a casa propria punto e stop, Germania ha detto lockdown nazionale punto e basta e noi....? Non più di due estranei al nucleo familiare, puoi muoverti in certi orare e certi luoghi, puoi andare qua e la ma solo se...generando solo confusione! Io non ho ancora ben compreso (salvo che non posso uscire dalla regione) dove come quando e con chi posso muovermi....Comunque per allietare questo brutto periodo sono uscito a pranzo dopo tanto tempo ed è stato piacevole!!!
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

4x16 ha scritto: 20 dic 2020, 14:23

Ciao a tutti! Ho raffreddato i bollenti spiriti dei post passati....e ora con la calma e la lucidità risponderò.......

Io recrimino al governo (tutto) la gestione della pandemia; anche sui vaccini, come te lo sei chiesto tu me lo chiedo anche io.... perché certe scelte? A partire dal vaccino, perché hanno scelto quello più complicato e costoso? Non pensate che, oltre alle scelte debbano anche spiegare il perché di quelle scelte? Sicuramente ci sono scelte politiche e accordi economici, se sono tutte scelte fatte nel nostro interesse e trasparenti perché non dirlo? Invece dicono "abbiamo scelto quello pubto e basta" non mi sembra corretto, ma è anche vero che in Italia gira tutto cosi da sempre. A discapito di Conte non credo che i vari Meloni, Salvini e co avessero fatto tanto meglio.......siamo un popolo di "furbetti" quando fanno una legge o un provvedimento cerchiamo sempre di aggirarlo e più mettono deroghe o interpretazioni e più ci squazziamo, ho letto della Inghilterra, Jonson ha detto chiaro e tondo a Natale ogniuno a casa propria punto e stop, Germania ha detto lockdown nazionale punto e basta e noi....? Non più di due estranei al nucleo familiare, puoi muoverti in certi orare e certi luoghi, puoi andare qua e la ma solo se...generando solo confusione! Io non ho ancora ben compreso (salvo che non posso uscire dalla regione) dove come quando e con chi posso muovermi....Comunque per allietare questo brutto periodo sono uscito a pranzo dopo tanto tempo ed è stato piacevole!!!
Conte è un avvocato (come una buona parte dei parlamentari), se le cose, a partire dalle leggi, fossero chiare e lineari, gli avvocati manco servirebbero! :mrgreen:

Per il resto, credo che la confusione e le complicazioni di cui giustamente ti lamenti derivino dalla "triplice anima" del governo, per mettere tutti d'accordo si raggiungono soluzioni di compromesso pastrocchiate. Però questo prova anche che i vari DPCM non sono un'imposizione di Conte, ma il risultato di una mediazione tra interessi anche molto lontani tra loro (soprattutto di quelli che non andrebbero nemmeno presi in considerazione, di questi tempi, ossia di quelli relativi alle preoccupazioni di consenso politico).
Ma anche all'estero è così, da noi mica riportano pedissequamente quello che fanno altrove, in Germania tanto per dirne una i vari Lander si stanno comportando peggio di Lombardia, Puglia e Campania, e frau Merkel media come può, non è che sia tutto chiaro e lineare come riporta, grossolanamente, la stampa nostrana (ho amici a Monaco e referenti per lavoro a Colonia e Amburgo). Un amico francese dice che in Francia è più o meno come in Italia, un po' meno peggio ma nemmeno tanto.
Tutto il mondo è paese e tutti i politici sono uguali, finché le cose vanno bene è facile ottenere il consenso, ma quando le cose si complicano anche i cittadini più ligi e disciplinati come i tedeschi, vedendo la scarsella vuota, prendono a mugugnare.
4x16
advanced user
advanced user

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 20 dic 2020, 14:28
4x16 ha scritto: 20 dic 2020, 14:23

Conte è un avvocato (come una buona parte dei parlamentari), se le cose, a partire dalle leggi, fossero chiare e lineari, gli avvocati manco servirebbero! :mrgreen:
Come darti torto :mrgreen: !!! Mi chiedo se rimanere nel vago e nell'incomprensibile sia un mal comune tutto italiano! Dovete ammettere che anche questo dpcm sia arzigogolato e incomprensibile come tutti gli altri! Poi io abito in veneto e fino al 24 vale l'ordinanza di Zaia che è ancora più incomprensibile di quella nazionale; puoi mangiare al ristorante max in 4 anche se dello stesso nucleo familiare (quindi chi ha 3 figli no...) Puoi uscire dal tuo comune entri le 14 però ci puoi sempre rientrare, oltre le 14 puoi uscire dal tuo comune per andare in una lavanderia a gettoni però non per andare a trovare i tuoi genitori...boh!!!! Ho l'impressione che non sappiano più cosa fare e si inventino ordinanze assurde per dimostrare che stanno facendo qualcosa, sbaglio? Almeno, non ricordo chi lo ha detto, ma ha avuto l'onesta di ammettere che la Germania ha attuato un secondo lockdouwn perche ha la metà del nostro debito; almeno la Merkel ha avuto l'onesta di chiedere scusa al popolo in conferenza stampa perché tutte le norme precedenti non hanno avuto l'effetto desiderato ed è stata costretta a chiudere tutto. Ricordate quando Conte diceva che ha dovuti attuare le zone colorate per farci passare un Natale tranquillo? Certo, i cittadini si sono riversati nei centri per gli acquisto creando assembramenti ma non sento di dargli tutte le colpe.
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

4x16 ha scritto: 20 dic 2020, 14:42 Ricordate quando Conte diceva che ha dovuti attuare le zone colorate per farci passare un Natale tranquillo? Certo, i cittadini si sono riversati nei centri per gli acquisto creando assembramenti ma non sento di dargli tutte le colpe.
Io invece non solo gli dò tutte le colpe, ma gli darei volentieri anche un calcione nelle gengive, di quelli rotanti alla Chuck Norris! :twisted:

Avere il permesso di uscire a fare compere, in periodi di epidemia pericolosa, non vuol dire ammassarsi come pecore all'abbeverata!
4x16
advanced user
advanced user

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 20 dic 2020, 15:23
4x16 ha scritto: 20 dic 2020, 14:42 Ricordate quando Conte diceva che ha dovuti attuare le zone colorate per farci passare un Natale tranquillo? Certo, i cittadini si sono riversati nei centri per gli acquisto creando assembramenti ma non sento di dargli tutte le colpe.
Io invece non solo gli dò tutte le colpe, ma gli darei volentieri anche un calcione nelle gengive, di quelli rotanti alla Chuck Norris! :twisted:

Avere il permesso di uscire a fare compere, in periodi di epidemia pericolosa, non vuol dire ammassarsi come pecore all'abbeverata!
È vero ma come fai ad uscire e fare compere e non ammassarti? Spiego; i negozi hanno ingressi contingentati ma devi aspettare fuori il tuo turno, la gente non si mette in fila diligentemente a 1m di distanza quando sono centinaia, puoi farlo in un centro commerciale ma non in un centro storico di una città; cosa non secondaria il governo ha incentivato l'acquisto nei negozi (anche con il cashback) disincentivando gli acquisti online (cosa che consigliava a marzo). L'unica cosa era un secondo lockdown ma erano consapevoli che non c'è lo potevamo permettere. Quindi cosa doveva fare la gente? Io non ho una gran vita sociale quindi non sono corso in centro, non sono stato in preda a shopping natalizio (ma non lo ero neanche prima, odio i luoghi affollati) ho preso i regali su amazon (lo facevo anche prima) e sono stato al cc la fattoria un paio di volte per spesa alimentare e prendere un regalo per mia figlia da parte di mio figlio, però tanta gente ha abitudine diverse dalle mie, come si salvava economia e salute?

Però si ostinano a chiudere ristoranti e bar come se fossero il luogo dove ci si contagia prevalentemente.....sono mai andati in un qualsiasi cc? Sono li gli assembramenti, mia mogli lavora in un ipermercato e vede famiglie intere a fare spesa, pensionati che tornano più volte nell'arco della giornata e non ha mai visto una volta le forze dell'ordine.....
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

BioNTech testa vaccino sulla variante:“Probabile che funzioni”.

Ma Covid “starà con noi 10 anni”.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

4x16 ha scritto: 20 dic 2020, 16:40 ... pensionati che tornano più volte nell'arco della giornata e non ha mai visto una volta le forze dell'ordine.....
Quindi a salvare la vita ai pensionati (a grande rischio) dovrebbero pensarci
non loro ma le forze dell'ordine? :roll:

Stiamo messi bene... :(

Vedi perche' non do sempre la colpa ai governi ma spesso al popolo?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)