Gamanto ha scritto: 9 gen 2021, 17:17
"Un uomo d'onore", avrebbe detto Marco Antonio. Cattedratico, economista (ma laureato in giurisprudenza), più volte ministro e presidente del consiglio. Architetto delle privatizzazioni mediante le quali lo Stato svendette i suoi asset creando in compenso molte fortune private, nonchè uno dei principali artefici dell'ingresso dell'Italia nell'euro, con le relative conseguenze che già conosciamo ed altre che ancora dobbiamo conoscere.
Per curiosità, leggete cosa scriveva Edward Luttwak in tempi assolutamente non sospetti (1996) circa il possibile (allora) ingresso dell'Italia nell'euro. Una lucidità di visione quasi profetica. Avremmo dovuto dar retta al piccolo esule romeno, invece che ai professoroni nostrani. Sarebbe stato meglio per noi, per i nostri figli e i nostri nipoti.
https://it.paperblog.com/edward-luttwak ... a-1814187/
Beh dai, Luttwak è un tantino di parte, ma giusto un tantino eh? Al suo confronto i ceffi condannati al processo di Norimberga erano degli innocenti agnellini.
Quello che è andato storto con l'euro è imputabile alla "furbizia" tutta italiana, la transizione vera e propria avvenne durante un governo Berlusconi, che si guardò bene dall'imporre controlli contro le speculazioni che ci sono indubitabilmente state.
Dal 2000 al 2005 circa le aziende italiane hanno fatto i maggiori utili della loro storia, ma anziché investirli in ricerca e sviluppo, innovazione di prodotti e processi, hanno preferito "investirli" in media, squadre di calcio, "fondazioni", per andare all'estero (per un periodo ci sono stati addirittura voli regolari tra Pescara e Timisorara in Romania, visto che tutti gli industrialotti della regione avevano trasferito lì la produzione, per arraffare i finanziamenti europei)..
Certo ci sono state anche cose negative, molto negative, ma questo è dovuto in gran parte allo scarso peso politico che l'Italia ha in Europa. Se al parlamento europeo ci mandiamo i trombati alle elezioni in patria (anche alle regionali!), se i nostri leader manco spiccicanlo una parola di inglese e fanno i buffoni (Berlusconi e Renzi), cosa ti aspetti, non possiamo essere ascoltati quando l'europa prende decisioni che ci penalizzano, tanto siamo bravissimi a penalizzarci da soli.