Partiamo tutti e 4 dopo la sosta al Kama Kama...lorenzo1910 ha scritto:Echecazz... Fate le cose a metà... Vallo a cercare il tizio e fatti raccontare tutto... No?
Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Ecco una bella carrellata colorata che tocca tutti i temi salienti e tipici del quadrantismo sovietico, dalle donne alle palme, dai tramonti ai cannoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Altri due, il primo nemmen male...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- user
per la gioia di @DaniLao, e su sua richiesta, condivido con voi questi due orologi, uno è un raketa e l'altro è un robeda. sul primo devo dire che mi era arrivato col vetro giallissimo, ho provveduto a cambiarlo immediatamente perchè così non si poteva vedere!
per fortuna invece sul robeda è arrivato immacolato, anche se ci sarebbe da dire qualcosa sul movimento (sembrerebbe non coevo con il resto dell'orologio).
Vorrei aggiungere che dopo aver visto la vostra carrellata di orologi dipinti a mano, su ebay, ce ne sono a decine coi quadranti molto simili, verrebbe da pensare che erano appartenuti ad un unico regimento di cui un commilitone si era preso la briga di dipingerli tutti.
(è una mia ipotesi), il che porta ad un altro argomento da approfondire...il perchè lo facessero, forse verrebbe da pensare in ricordo della loro donna (per chi ce l'aveva) e la consideravano un portafortuna.
le ipotesi sono molte...lascio a voi altre speculazioni, intanto godetevi questi due, che poi ne è in arrivo un terzo.
P.S. li trovo comunque molto affascinanti e degni di nota, secondo me ci starebbero bene in un museo...come tema "storie mai raccontate dal fronte", in effetti sui vari documentari di guerra e vari film....è raro imbattersi in qualche ragazzo che dipingesse.
per fortuna invece sul robeda è arrivato immacolato, anche se ci sarebbe da dire qualcosa sul movimento (sembrerebbe non coevo con il resto dell'orologio).
Vorrei aggiungere che dopo aver visto la vostra carrellata di orologi dipinti a mano, su ebay, ce ne sono a decine coi quadranti molto simili, verrebbe da pensare che erano appartenuti ad un unico regimento di cui un commilitone si era preso la briga di dipingerli tutti.
(è una mia ipotesi), il che porta ad un altro argomento da approfondire...il perchè lo facessero, forse verrebbe da pensare in ricordo della loro donna (per chi ce l'aveva) e la consideravano un portafortuna.
le ipotesi sono molte...lascio a voi altre speculazioni, intanto godetevi questi due, che poi ne è in arrivo un terzo.
P.S. li trovo comunque molto affascinanti e degni di nota, secondo me ci starebbero bene in un museo...come tema "storie mai raccontate dal fronte", in effetti sui vari documentari di guerra e vari film....è raro imbattersi in qualche ragazzo che dipingesse.
-
- senior
Scusa @prism, una curiosità, perchè questa sicurezza sulla provenienza militare?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- user
beh, non ho la certezza matematica, ma facendo due conti, se il Raketa è del 1975, il Robeda e del 70, leggendo anche quello che hanno scritto i vari utenti su questo topic...considerando la guerra del vietnam...la guerra afgana tra il 1979 e il 1989...etc,di sicuro ci saranno state altre guerre che manco ce dicono....andando per esclusione tutti questi motivi di donne, palme, carrarmati,treni...che vediamo dipinti su molti modelli...lo hanno fatto per burlarsi di noi? non credo...perchè solo donne in bikini e palme, lba/tramonto....forse è un indizio di dove sono state combattute queste guerre?
di sicuro gli orologi non sono falsi, non sono stati contraffatti (salvo in alcuni casi nel cambio del movimento, come nel mio Robeda).
di sicuro si dovrebbe approfondire dal punto di vista storico, considerando anche un modello in mio possesso un Poljot, dove la scritta recita "incontro coi portatori di ordini" ed è un modello del 1977,poi l'admin della pagina mi ha confermato che era un modello dato come "ringraziamento" per motivi militari con tanto di documentazione fotografica dell'avvenimento....mettendo insieme tutti questi tastelli...è logico pensare che siano orologi che sono andati in guerra.
bon...ripeto...c'è da approfondire...siamo su questo forum per farlo..ogniuno dice la sua fino a che non se trova na quadra.
di sicuro gli orologi non sono falsi, non sono stati contraffatti (salvo in alcuni casi nel cambio del movimento, come nel mio Robeda).
di sicuro si dovrebbe approfondire dal punto di vista storico, considerando anche un modello in mio possesso un Poljot, dove la scritta recita "incontro coi portatori di ordini" ed è un modello del 1977,poi l'admin della pagina mi ha confermato che era un modello dato come "ringraziamento" per motivi militari con tanto di documentazione fotografica dell'avvenimento....mettendo insieme tutti questi tastelli...è logico pensare che siano orologi che sono andati in guerra.
bon...ripeto...c'è da approfondire...siamo su questo forum per farlo..ogniuno dice la sua fino a che non se trova na quadra.
-
- senior
Secondo me quei dipinti sono stati fatti in tempi recenti, non all'epoca degli orologi...Prism_PH ha scritto: ↑31 gen 2021, 14:54 ...considerando la guerra del vietnam...la guerra afgana tra il 1979 e il 1989...etc,di sicuro ci saranno state altre guerre che manco ce dicono....andando per esclusione tutti questi motivi di donne, palme, carrarmati,treni...che vediamo dipinti su molti modelli...lo hanno fatto per burlarsi di noi?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Cane ha scritto: ↑31 gen 2021, 16:31Secondo me quei dipinti sono stati fatti in tempi recenti, non all'epoca degli orologi...Prism_PH ha scritto: ↑31 gen 2021, 14:54 ...considerando la guerra del vietnam...la guerra afgana tra il 1979 e il 1989...etc,di sicuro ci saranno state altre guerre che manco ce dicono....andando per esclusione tutti questi motivi di donne, palme, carrarmati,treni...che vediamo dipinti su molti modelli...lo hanno fatto per burlarsi di noi?
Finalmente! era ora che qualcuno lo dicesse.
Chi ha seguito la circolazione dei sovietici d'epoca nel corso degli anni, sia sui siti on-line che nei paesi dell'est-Europa, ha visto nascere, crescere, moltiplicarsi, il fenomeno degli hand-painted. Dapprima erano pochi, poi sono cresciuti di numero sino a diventare un "genere".
Certo, c'è sempre stata la tradizione di "personalizzare" il proprio orologio ma l'hand-painted è quasi sempre il frutto del tentativo di smerciare un orologio messo male.
Stessa cosa , seppure in termini diversi, per in fondelli con dediche.
Sebbene le incisioni sul fondello siano una tradizione consolidata c'è il problema che i fondelli sono facilmente interscambiabili, per non parlare di chi le incisioni le fa oggi per dare maggior valore all'orologio che vende.
Insomma i fondelli vanno presi di per se, non abbiamo alcun modo di avere certezze.
Conclusione: ok agli hand-painted a patto di spenderci pochi euro e ok ai fondelli incisi a patto di essere coscienti che l'accoppiata fondello-orologio e alquanto precaria.
Nell'orologeria sovietica va tutto bene a condizione di darle il giusto valore perché... il "militare" al 99% non è mai militare, "l'hand-painted" quasi mai è d'epoca; il "raro" è quassi sempre qualcosa di semplicemente "vecchio", e così via.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Non è detto che tu non possa aver ragione, può anche essere, ma mi sembra alquanto difficile! Soldati che si mettono ad aprire un orologio e con un pennellino fine dipingere con attenzione il quadrante....mhhh!Prism_PH ha scritto: ↑31 gen 2021, 14:54 beh, non ho la certezza matematica, ma facendo due conti, se il Raketa è del 1975, il Robeda e del 70, leggendo anche quello che hanno scritto i vari utenti su questo topic...considerando la guerra del vietnam...la guerra afgana tra il 1979 e il 1989...etc,di sicuro ci saranno state altre guerre che manco ce dicono....andando per esclusione tutti questi motivi di donne, palme, carrarmati,treni...che vediamo dipinti su molti modelli...lo hanno fatto per burlarsi di noi? non credo...perchè solo donne in bikini e palme, lba/tramonto....forse è un indizio di dove sono state combattute queste guerre?
Guarda, nel tempo ho visionato centinaia di foto di soldati al fronte, retrovie, piste di decollo ecc, e le poche volte che si distinguevano gli orologi erano o K-43 o Zvezda o semplici Pobeda dial nero, niente di dipinto!
Poi tutto può essere!
Walter
-
- user
guarda non lo so...l'ipotesi dell'altro utente non era nemmeno da scartare eh....non sono un militare e ne lo voglio essere, però sono aperto a tutti i confronti, mo il boss Zveda mi ha mandato un pdf con le immagini di una celebrazione per una ringraziamento ai militari presenti, già questo + la citazione sul fondello...mo che l'anno fatta dopo o mentre, non lo so, ci vorrebbe una datazione al radiocarbonio dell'orologio e della scritta....comunque il fatto stesso che so pochi anni che si vedono uscire così dal nulla questi dipinti...è pure questo un fatto un po controverso...come a dire (giustamente fa notare l'utente) "l'orologio nn è in ottime condizioni, ma se lo apparo e lo impreziosisco con qualcosa di diverso forse lo vendo"....alla fine pure questa non è un'ipotesi da scartare...confesso che per vendere un "Levret" al prezzo che dicevo io...ho dovuto escogitare parecchie cose pur di levarmelo davanti!
i primi 3 mesi l'ho tenuto con le foto fatte col cell, e niente. successivi 3 mesi ho fatto foto con la reflex, e niente, successivi 3 mesi l'ho pulito, lucidato, etc...e alla fine l'ho venduto!
io li capisco pure sti poveretti morti di fame, cosas'addà fà p campà....già il nostro "Abulafia" ci da una grossa mano dicendo "questo è un franken, questo ha le lancette non sue, ed altro", però sul ramo dei "Dipinti a mano" e dei "dediche sul fondello" ancora non è uscito un espertone a dire "non comprantelo perchè è un FAKE"....significa che l'argomento deve essere approfondito.
però posso dirvi che da chi ho preso questi modelli dipinti, non mi hanno saputo dire nulla a riguardo.
mo o so degli stronzi che non te lo dicono per paura di non venderlo....o è un semplice passaggio di mano che manco loro sanno....sono propenso più alla 1 ipotesi. però....vorrei approfondire meglio l'argomento....anche perchè sui dipinti...molti hanno l'effetto Cqracquè...che in genere si forma dopo 30 anni(dipende da 1000 fattori) però potrebbe essere indice per datarlo, su questo poi ci vorrebbe l'analisi al microscopio per vedere se è artificiale o naturale.
i primi 3 mesi l'ho tenuto con le foto fatte col cell, e niente. successivi 3 mesi ho fatto foto con la reflex, e niente, successivi 3 mesi l'ho pulito, lucidato, etc...e alla fine l'ho venduto!
io li capisco pure sti poveretti morti di fame, cosas'addà fà p campà....già il nostro "Abulafia" ci da una grossa mano dicendo "questo è un franken, questo ha le lancette non sue, ed altro", però sul ramo dei "Dipinti a mano" e dei "dediche sul fondello" ancora non è uscito un espertone a dire "non comprantelo perchè è un FAKE"....significa che l'argomento deve essere approfondito.
però posso dirvi che da chi ho preso questi modelli dipinti, non mi hanno saputo dire nulla a riguardo.
mo o so degli stronzi che non te lo dicono per paura di non venderlo....o è un semplice passaggio di mano che manco loro sanno....sono propenso più alla 1 ipotesi. però....vorrei approfondire meglio l'argomento....anche perchè sui dipinti...molti hanno l'effetto Cqracquè...che in genere si forma dopo 30 anni(dipende da 1000 fattori) però potrebbe essere indice per datarlo, su questo poi ci vorrebbe l'analisi al microscopio per vedere se è artificiale o naturale.