Classico dei mesi invernali: lumaconi al ragù e Carmignano riserva.
Che si cucina stasera?
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Che si cucina stasera?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
…un tipo di pasta che ha un posto nel mio cuore acanto alle mezze penne lisce
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Hamburger obeso
Questo vino l’ultima volta che lo avevo bevuto mi deluse, questa volta si è mostrato un valido compagno.
Questo vino l’ultima volta che lo avevo bevuto mi deluse, questa volta si è mostrato un valido compagno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
-
- senior
Ho in programma questa:
Per l’impasto della base: 400 g farina 0, 240 g. acqua, 3 g lievito di birra secco, 1 cucchiaio olio extravergine, 8 g di sale.
Per la farcitura: 250 g di pelati, 200 g di prosciutto cotto a fette, 250 g provola a fette, olio, origano e sale.
Per concludere: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un tuorlo d’uovo e una teglia da forno 30x40
In una ciotola versare la farina e il lievito setacciati insieme, aggiungere l'acqua e iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizia a compattarsi unire olio e sale. Lavorare con una planetaria o a mano sulla spianatoia finché non sarà più appiccicoso. Metterlo in un contenitore spolverato di farina e sigillare con pellicola. L’impasto dovrà raddoppiare, ci vorranno circa due ore, secondo la temperatura dell’ambiente. Intanto frullare i pelati e aggiungere olio, origano e sale. Stendere la pasta per pizza in una teglia da forno oliata e farcire con le fette di prosciutto cotto, il pomodoro (non deve essere troppo, solo coprire il prosciutto) e infine le fette di provola. Sopra la pizza stendere la pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. Poi bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e spennellarla con tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere la parigina in forno preriscaldato a 220° per i primi 20 minuti, poi abbassare a 200° e concludere la cottura fino a doratura della sfoglia. Si serve tagliata in tranci ed è ottima anche fredda.
Pizza pariginaPer l’impasto della base: 400 g farina 0, 240 g. acqua, 3 g lievito di birra secco, 1 cucchiaio olio extravergine, 8 g di sale.
Per la farcitura: 250 g di pelati, 200 g di prosciutto cotto a fette, 250 g provola a fette, olio, origano e sale.
Per concludere: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un tuorlo d’uovo e una teglia da forno 30x40
In una ciotola versare la farina e il lievito setacciati insieme, aggiungere l'acqua e iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizia a compattarsi unire olio e sale. Lavorare con una planetaria o a mano sulla spianatoia finché non sarà più appiccicoso. Metterlo in un contenitore spolverato di farina e sigillare con pellicola. L’impasto dovrà raddoppiare, ci vorranno circa due ore, secondo la temperatura dell’ambiente. Intanto frullare i pelati e aggiungere olio, origano e sale. Stendere la pasta per pizza in una teglia da forno oliata e farcire con le fette di prosciutto cotto, il pomodoro (non deve essere troppo, solo coprire il prosciutto) e infine le fette di provola. Sopra la pizza stendere la pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. Poi bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e spennellarla con tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere la parigina in forno preriscaldato a 220° per i primi 20 minuti, poi abbassare a 200° e concludere la cottura fino a doratura della sfoglia. Si serve tagliata in tranci ed è ottima anche fredda.
-
- senior
Pranzo all’osteria della Tenuta San Guido, uno dei pochissimi ristoranti aperti nel bolgherese in questo periodo di bassissima stagione.
Benvenuto dalla cucina con questi fegatini di pollo
Battuta di Chianina come antipasto
Spaghettoni con spuma di arachidi (non pervenuti) e tartufo
Semifreddo al pistacchio
Giocando in casa mi sono concesso un Guidalberto
a mio giudizio ancora troppo giovane.
Benvenuto dalla cucina con questi fegatini di pollo
Battuta di Chianina come antipasto
Spaghettoni con spuma di arachidi (non pervenuti) e tartufo
Semifreddo al pistacchio
Giocando in casa mi sono concesso un Guidalberto
a mio giudizio ancora troppo giovane.
-
- senior
Cena light con crostoni
Insieme ad uno dei miei vini preferiti
Insieme ad uno dei miei vini preferiti
-
- moderatore
Non vorrei andare off topic ma io non comprendo la necessità d’esistere delle lattine di birra.
Andiamo, che ci fai con un bicchiere di birra?
Ora, poi, tutti a fare pure le bottiglie di vetro da 33cl…
Ancora più incomprensibili, buh
Andiamo, che ci fai con un bicchiere di birra?
Ora, poi, tutti a fare pure le bottiglie di vetro da 33cl…
Ancora più incomprensibili, buh
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Concordo, per me il formato giusto sta nello 0.75, al limite una pinta x 2.
-
- moderatore
Va bene anche la mattina?