Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:Slava sta facendo bei modelli: per lo meno, alcuni mi piacciono e sono ben contento che abbiano la cassa in acciaio.
Se il tuo è come quello presente sul sito, monta il calibro Slava 2427, identico al 2428, ad eccezione della ricarica che è automatica, nel tuo: però per esempio il bilanciere, sarà uguale.
Ti suggerisco di comprarne di riserva.... non si sa mai.
Occhio che il mio Sadko non ha nulla a che vedere con quello di Slava (a parte il movimento).
È stato un progetto di watch.ru + WUS ma parallelo, anzi, partito un paio di anni prima dell’idea di Slava.

La nostra cassa è stata rifatta dall’originale, come quadrante e sfere, anche l’assemblaggio è avvenuto in autonomia senza rapporti con Slava e con il suo progetto.

Insomma, son proprio due orologi diversi che vengono da storie diverse (pur partendo dallo stesso originale).
Anche il prezzo del nostro era (è stato? É?) di meno di un terzo rispetto la produzione e attuale di Slava.

Riguardo i movimenti… Mi sono rimasti una quindicina di 2428 ancora in bustina sigillata e atmosfera sovietica, ti rimando a questo topic un paio sono ancora a disposizione senza qualche pezzettino usato per qualche riparazione, un altro paio li ho spediti a [mention]cuoccimix [/mention]per qualche suo trogolo con i franken… Diciamo che ho tempo per trovare qualche automatico di riserva (ho anche un paio di nh35 lì pronti, succedesse il peggio a qualche pezzo d’oltrequell’altracortina)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Se non sbaglio, fu fatto una riedizione dell'Okeah per un forum spagnolo o per wus: non ricordo.
Per assemblarlo, costruirlo, fu chiesto il supporto della Volmax (la, all'epoca, facente funzioni della "Poljot").

Accadde che alla Volmax si dissero: che bello questo orologio, perché non ne assembliamo anche un po' per noi e venderli "per nostro conto"?
E quella fu una riedizione, da voi c'è stato un gran lavoro dietro (la cassa, su tutte), per cui una prosecuzione delle vendite avrebbe ancora più senso commerciale.
Potremmo chiamarlo un progetto kick-starter ante litteram: qualcuno finanzia un progetto, i finanziatori lo ottengono a prezzo conveniente, ma grazie a loro gli sviluppatori hanno sviluppato un prodotto che poi possono continuare a vendere.

Sbagliando, pensavo che lo stesso fosse accaduto per il "vostro" Sadko: con questo, sia chiaro, senza voler togliere nulla "al vostro" ed a quello Slava.
Dalle foto, mi sembravano molto simili e d'altronde la fonte di ispirazione è la stessa.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto: Sbagliando, pensavo che lo stesso fosse accaduto per il "vostro" Sadko: con questo, sia chiaro, senza voler togliere nulla "al vostro" ed a quello Slava.
Dalle foto, mi sembravano molto simili e d'altronde la fonte di ispirazione è la stessa.
È andata così con il quarzo rifatto da Elektronika, qua invece credo i furbastri abbiano notato l’eccitazione per il progetto e ci si sian buttati (buona raketa a tutti?).

Credo entrambe le casse siano fatte in Cina, la nostra di sicuro, ma non ci son stati contatti.

O forse -ora che ravano tra i ricordi- mi pare qualcuno chiese a Slava se si potesse usare il nome del brand per l’innocua versione da forum. La risposta fu picche ma… probabilmente l’idea li mise sulla buona strada (forse qualche socio russo ha rivenduto i disegni della cassa? O forse sono stati i cinici cinesi ad andarli a cercare per vendere le casse? Beh, ancora più facile sarebbe stato leggere i due forum :lol: ).

Ad ogni buon conto, ho recuperato il messaggio del primo ottobre 2018
nel quale vi davo contezza del progetto
, che tra i compagni russi era già partito (serve anche a me rileggermi un po’ della sua storia diluita in cinque anni, prima o poi ve lo dovrò presentare un po’ più a modo…)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

In bici mi chioccola, però la sera lo uso volentieri [mention]Viktor [/mention] ci sta che abbia detto una baggianata e che il bracciale sia da 20.
Poi lo misuro, magari

IMG_1636.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jak
advanced user
advanced user

Messaggio da Jak »

Un po' di oro al polso oggi ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

Jak ha scritto: 29 giu 2023, 19:33 Un po' di oro al polso oggi ...
Questo è raro, mi manca!
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Trovato, catalogo 90/91 ref : 299215
però mi pare abbia la sfera senza pallino, ma penso dipenda dal periodo di produzione.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Jak
advanced user
advanced user

Messaggio da Jak »

Continuo a dedicare il polso agli amanti dei quadranti singolari...
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Riecco accapare il Gurevich

IMG_1976.jpeg
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 3 lug 2023, 17:48 Riecco accapare il Gurevich

IMG_1976.jpeg
Mamma mia, questo è uno spettacolo davvero. Non avevo idea nemmeno dell'esistenza. vado a documentarmi
--
Francesco