Seagull 1963, ST19 e compagnia ticchettante (Era: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!)

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Narodav
user
user

Re: Seagull 1963, ST19 e compagnia ticchettante (Era: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!)

Messaggio da Narodav »

finestraweb ha scritto: 16 set 2024, 7:58 Le repliche* del 1963 sono fatte da diverse aziende e non sono tutte uguali.
Attendo un tuo parere e foto, anche solo quelle del venditore, per capire / vedere da cosa deduci che sia fatto male.

* trovo quasi inutile chiamarle repliche.
Quando ci riferiamo ad uno sturmanskie o ad un Okeah (fabbricazione moderna) non le indichiamo come repliche.
Ed avrò dimenticato altri modelli.
Perché con il 1963 adottiamo un metro diverso?
non ho detto che l'orologio e' fatto male, ho scritto, forse in un italiano non molto corretto di non sapere se avevo fatto bene o male a comprare l'ennesimo orologio.

Per me una replica, o riedizione, e' un prodotto che va a riprendere una linea che si era interrotta.
Da quello che so, il progetto 304, o piu' facilmente 1963 venne ripreso dal 2005. Quindi per me va a replicare un disegno vecchio e abbandonato.
Idem per i Sturmanskie, da felice possessore della riedizione moderna a 33mm, per me e' una replica del type-1.
Non c'e' nessun tono dispregiativo, nella parola replica o riedizione.
აი ია - Voila, a violet
finestraweb
senior
senior

Re: Seagull 1963, ST19 e compagnia ticchettante (Era: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!)

Messaggio da finestraweb »

Narodav ha scritto: 16 set 2024, 22:06 [...]

non ho detto che l'orologio e' fatto male, ho scritto, forse in un italiano non molto corretto di non sapere se avevo fatto bene o male a comprare l'ennesimo orologio.
Scusa per non aver inteso bene, non ti pentirai dell'acquisto.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Narodav
user
user

Messaggio da Narodav »

Non ho ancora modo di appoggiare il gabbiano su un rovo o su una pietra per fotografarlo.
Pero' mi e' venuto in mente dove trovare materiale per descriverlo.

Le fonti al solito sono molto incerte, aver letto un post qua e la' non mi danno la confidenza di avere solide basi,
alche' sono andato a spulciare nelle pubblicita' di Poljot.de su youtube.

Ed eccolo li in un video di 12 anni fa.

38mm acrilico, scritta su due righe

CHINA
Tianjin Watch Factory

sfera della secondina allungata, sfera dei minuti cronografici senza coda (mannaggia ma non avrebbe senzo al contrario?)

Fondello, a rimarcare la provenienza "Tianjin Watch factory", la commemorazione "1963", lo spirito culturale "stella rossa" e giusto per i meno attenti "CHINA" ad abbracciare la stella rossa.

Nel video l'orologio ha il fondello a vista, nel mio caso chiuso, ma con le stesse diciture impresse nel metallo e non solo applicate.

Unica differenza che trovo, sul mio ho una corona liscia senza logo, qui nel video logo Seagull

Il modello che Seagull propone nel cofanetto ai giorni d'oggi (alla modica cifra di 800 EUR, piu dazi), e' un orologio diverso,
con piu' lavorazioni sul quadrante e probabilmente anche una cassa diversa (da quello che si puo' capire da una foto sul portalone).
Pero' onestamente non ci arrivo a quella cifra.

Soddisfatto dell'acquisto? Si molto. Lo porto in giro a farsi qualche viaggio e poi vi dico se e' un buon compagno.
აი ია - Voila, a violet
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Anche Geckota propone il Chronotimer, bellino nella versione Sport, con ST19

IMG_8060.jpeg
IMG_8059.jpeg
Trovo riuscito il quadrante ma, ancor più, la cassa a cuscino che -probabilmente- contiene il movimento in modo più aggraziato di quella del 1963 che -non me ne vogliate- ho trovato sempre un po’ troppo “chionza”, ovvero, nel nostro caso, troppo spessa.
Anche questa non è sottilissima, si parla di 12.35mm, però -a mio parere- la forma allargata e squadrata, fa sì che cada meglio al polso (anche questa è un’opinione personale, maturata da foto e video, senza che l’abbia mai tenuto in mano)

IMG_8058.webp

Non ho tanta simpatia per il marchio Geckota, non saprei perché, forse perché sono inglesi, forse per il nome che mi rammenta una lucertola un po’ idiota…
Comunque mi sembra un brand che fa le cose a modo. E infatti il suo modello con ST19 costa come quello che vende Sea-Gull, cioè di più di un 1963 assemblato “no brand”.
Il Chronotimer, in più, ha vetro zaffiro e BGW9
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Narodav
user
user

Messaggio da Narodav »

devo dire che il grande vantaggio del plexi rispetto allo zaffiro e' proprio l'assenza della lunetta aggiuntiva.
Data la trasparenza sulla bombatura del plexi, la sua altezza non influisce sulla cicciosita'.

Interessante il tuo suggerimento,
al solito si vede la differenza tra un fine conoscitore e un turista.

Sarebbe interessante una raccolta di ST19, al di la' dell'uso sino-orologierlo.

Al momento, lo ammetto, ho messo gli occhi sugli strela moderni. hanno lo zaffiro anche loro pero'.
აი ია - Voila, a violet
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Prosaicamente con anello e zaffiro

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

--
Francesco
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Ok. Ho ceduto e per 81 euro ho portato a casa anche la versione con il vetro acrilico.

Immagine

Foto di famiglia in attesa di altre migliori

Per ora mi sembra più rumoroso di quello con lo zaffiro e anche il feeling dei tasti mi sembra un po' diverso
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 18 nov 2024, 20:58 Ok. Ho ceduto e per 81 euro ho portato a casa anche la versione con il vetro acrilico.

Immagine

Per ora mi sembra più rumoroso di quello con lo zaffiro e anche il feeling dei tasti mi sembra un po' diverso
Ben fatto! 81 euro è un record. Ne valeva la pena. Ma sbaglio o anche il colore quadrante è differente?
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 19 nov 2024, 20:28
mrcorso ha scritto: 18 nov 2024, 20:58 Ok. Ho ceduto e per 81 euro ho portato a casa anche la versione con il vetro acrilico.

Immagine

Ben fatto! 81 euro è un record. Ne valeva la pena. Ma sbaglio o anche il colore quadrante è differente?
In effetti l' acrilico è un po' più tendente al giallo
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 19 nov 2024, 21:12
cuoccimix ha scritto: 19 nov 2024, 20:28

Immagine

In effetti l' acrilico è un po' più tendente al giallo
Caxxo, mi stai facendo venir voglia di andare in bancarotta e prendere pure quello da 40 mm zaffiro, se lo rimettono a 80 euro.