[Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: RE: Re: Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto:ultima domanda: la scala esterna del cronometro a cosa serva visto che è divisa in centesimi?
La versione del tuo Slava rattrappante e' quella che oscilla a 18.000 e misura i quinti di secondo...

La versione piu' diffusa e' quella che oscilla a 36.000 e quindi misura anche i decimi di secondo...

Infatti se guardi la scala del tuo e' 60" per un giro come i cronografi tradizionali, mentre l'altra e' di soli 30'" per un giro (quindi in un minuto fa due giri invece di uno raddoppiando la precisione...)

Detto questo il tuo non e' che valga molto meno dell'altro...

La scala centesimale e' un plus, da la possibilita' di scomporre un minuto non solo in 60" ma anche in cento centesimi, che in utilizzi
industriali o di laboratorio puo' essere utile e piu' pratica...

PS io oggi al mercatino mensile di cecina non ho trovato nulla... :(

Anzi, avevo trovato uno Zaria sui 34/36 mm con un bel quadrante viola, ma il livornese chiedeva quanto un crono perché e' raro... :lol:
Un' altro aveva due slava rattrappanti tipo questi e altra robetta, ma non ho chiesto...(chiesi tempo fa per gli slava, non ricordo di preciso ma prezzo leggermente alto)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Re: Domenica, giorno di mercato

Messaggio da mchap »

Lo Slava da donna rimediato ieri (cammina quando gli pare :oops: )
IMG_20151130_100824.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Domenica, giorno di mercato

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Lo Slava da donna rimediato ieri (cammina quando gli pare :oops: )
Peccato, lo trovo assai grazioso comunque, un blé notevole.
Mostrato alla Consorte o rintoppato subito ne' cassetti prima che ci buttasse l'occhio e le potesse garbare?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Noi due giriamo insieme per mercatini, quindi non c'è possibilità di nasconderle alcunché. Del resto non c'è n'è nemmeno bisogno, non indossa nè orologi nè altri monili :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

solito giro di giostra a Lodi...
Uno Sbava nella rara versione Raid / Sidol 26 Kammelli.
Ddovrebbe essere meccanico ma funziona come un automatico... nel senso che se tengo il polso fermo, si ferma; se agito riparte.
Penso possa essere un orologio dedicato ai garzoni di pasticceria che montano a neve gli albumi. :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere.
DaniLao
moderatore
moderatore

Domenica, giorno di mercato

Messaggio da DaniLao »

schyter ha scritto:Uno Sbava nella rara versione Raid / Sidol 26 Kammelli.
Ddovrebbe essere meccanico ma funziona come un automatico... nel senso che se tengo il polso fermo, si ferma; se agito riparte.
È un modello che mi piace e mi manca, e pure il bitonale dorato non mi dispiace come coppia di colori.

Purtroppo succede con questi orologi che se tenuti troppo fermi i cammelli perdano l'addomesticamento ed ognuno vada nella sua direzione all'interno della cassa...

Lo porterei subito da un orologiaio, prima che i cammelli riescano a forzare il fondello.
Certo, almeno che tu non abbia un giardino ampio e non ti voglia dedicare alla pastorizia, anzi, alla cammellizia...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

solito problema... avendolo pagato relativamente poco, fondamentalmente rode passare dall'orologiaio e lasciarci + € di quello che è costato.
Cmq... se passi in Lomba te lo cedo, ma fai presto prima che i Kamm se ne vadano a spasso. :D
"Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Oggi mi sono mosso anch'io, il bottino è stato discreto.
Qui di seguito nell'ordine di acquisto.

1) Un orologio svizzero, preso perché mi piacevano colore e forma, e poi costava solo venti euro

2) Un Wostok cassa neptune con tanto di bracciale, classico quadrante, in ottime condizioni ma sfere scheletrate, però a venticinque non si poteva lasciare lì.

3) Un Poljot abbastanza comune, cassa sciupatella ma lo vendevano a dieci e poiché monta il 3105 è utile per reperire parti, il bilanciere in particolare, per riparare i 3133.

4) Un libro di un grande storico francese nella prima edizione Einaudi del 1949. Cinque euro. E' vero, è triste vedere a quanto vengono venduti, d'altra parte ricordo sempre quando non li potevo comprare perché costavano troppo e penso anche che pure i miei faranno la stessa fine.

5) Cinque bracciali, un euro e mezzo l'uno, uno ha anche il certificatino, erano in un piccolo cestino assieme ad altri, tutti russi :o

Sembra tanta roba ma dalla foto d'insieme l'impressione è diversa :shock:
IMG_20151206_141521.jpg
Lo svizzero, ho un debole per queste forme e colori
IMG_20151206_141647.jpg
Il Wostok blu diver in cassa neptune
IMG_20151206_141750.jpg
IMG_20151206_144749.jpg
IMG_20151206_144830.jpg

Il Poljot 3105.

Di questo Poljot devo riportare lo scambio di battute con il venditore, una cosa così non mi capitava da secoli :)

"Guarda che è un Monét"

ahhh

"è francese"

ahhhhh

"cioè no è americano"

ahhhhhhhhhhhhhh

:lol:
IMG_20151206_142053.jpg

Il libro
IMG_20151206_142127.jpg
è una bella edizione, di quando l'Einaudi era Einaudi, con le illustrazione che allora erano sempre presenti, fanno da sfondo alle foto degli orologi. Il libro è intonso e questo pone un problema, Io lo lessi ai tempi dell'Università ma nella edizione di Newton & Compton, ora non credo che lo rileggerò, forse qualche pagina qua e la per vedere che effetto mi fa qaurant'anni dopo :) , ma questo richiederebbe l'uso del tagliacarte e la spaginazione. Che fare?

Oh, il "che fare" di poco fa è venuto per caso però il libro di Mathiez come altri della scuola da lui derivata dovrebbero essere una lettura obbligatoria per chi è interessato alla rivoluzione bolscevica del 1917 e ai sommovimenti sociali in genere.
In particolare sono letture che consiglio a chi ancora se la mena con gli slogan da guerra fredda sulle carestie, il terrore staliniano, ecc.

I bracciali, niente male, in particolare quello della fabbrica di Minsk
IMG_20151206_141946.jpg
IMG_20151206_141900.jpg
IMG_20151206_141915.jpg
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Immagine

1) Un orologio svizzero, preso perché mi piacevano colore e forma, e poi costava solo venti euro...
Messo in questo modo se era un russo costava almeno il doppio... :shock:

Ormai collezionare russi e' da spendaccioni... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Decisamente un bel bottino, il cassa Neptune sembra in ottime condizioni, rilumare le sfere è un gioco.
Ma i bracciali sono anche più interessanti, di solito si trovano in condizioni pietose, nuovi (al prezzo di un caffè e cornetto poi) danno personalità agli orologi sovietici, con il piacere di non doverli sostituire con i soliti bracciali di fornitura made in China. Comunque il bracciale è marchiato Vympel (fabbrica di Vitebsk) e non Luch.