Comunismo & Capitalismo

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Comunismo & Capitalismo

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Che devo dire... forse voglio fare l'ironico ma non ci riesco, o non sono capito, meglio mi fermo quì...
Naaaaaaaa, nun te la pigliare!
Proprio ora che avviavo a divertirmi?
:|
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Io, visto tutto l'insieme, l'ironia non ce l'ho vista. So' du pagine che sta dicendo chi è di sinistra e chi no, due mica una :lol:

DaniLao ha scritto: Uhm, te lo spiego meglio: per me andare a votare una volta ogni 5 anni non ha nulla a che vedere con il "fare politica".
Personalmente ritengo di "fare politica" già nelle prime scelte che avvengono nei primi minuti dopo essermi svegliato ogni mattina

Per una volta, evento eccezionale. mi trovo d'accordo con Danilao :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Io, visto tutto l'insieme, l'ironia non ce l'ho vista. So' du pagine che sta dicendo chi è di sinistra e chi no, due mica una :lol:
mchap, tu hai una cultura politica molto superiore alla mia, almeno da giovane l'hai vissuta anche direttamente, leggi 20 volte piu' di me, ecc...

Pero' non so se sei abituato a confrontarti su un forum o altrove con chi la pensa diversamente su un argomento un po' ostico e a volte coi nervi scoperti come la politica...
Altrimenti non mi rendo conto di queste incomprensioni tra sole 3 persone, di cui due si conoscono e la terza e' come se si conoscesse... ;)

Adesso prendi male anche questa... :lol:
Ultima modifica di Cane il 27 dic 2015, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:Credo sia sbagliato non occuparsi "un minimo" di politica, almeno quello che serve per capire chi e' il" meno peggio" da votare...
Uhm, te lo spiego meglio: per me andare a votare una volta ogni 5 anni non ha nulla a che vedere con il "fare politica".
Personalmente ritengo di "fare politica" già nelle prime scelte che avvengono nei primi minuti dopo essermi svegliato ogni mattina
Ma neppure io faccio politica... :roll:

Occuparsi "un minimo" di politica per poter scegliere chi votare intendevo stare un po' aggiornati e leggere qualcosa su quello che i partiti
e i politici dicono e fanno...

Io non guardo mai talk show, ho sui preferiti 6/7 testate giornalistiche che ho selezionato e ogni tanto ci do un'occhiata per capire cosa sta succedendo, stop...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Se ho ben inteso il senso di quanto ha detto Dani, il far politica significa principalmente farla nel proprio vivere quotidiano, giorno dopo giorno, cercando di vivere secondo i principi e i valori in cui si crede, senza essere fanatici né ridursi a fare i santoni o gli eremiti.

Il voto elettorale è uno degli strumenti, uno dei più importanti in una democrazia parlamentare, ma solo uno.
Si vota il meno peggio sempre, direi per definizione. Un partito tende a cogliere il consenso di milioni di persone con tutti i compromessi che ne conseguono, per cui non sarà mai il "meglio" per un singolo individuo.

Quando a farlo sono il 30-40 per cento degli aventi diritto il non andare a votare può essere uno strumento politico. Indica uno pessimo stato di salute della democrazia,

Del resto abbiamo partiti che subito dopo le elezioni fanno regolarmente il contrario di quando detto in campagna elettorale.
Deputati e Senatori che tranquillamente cambiano partito nel corso di una legislatura, decine e decine.
Chi votò il PD alle ultime elezioni si aspettava di trovarsi un Renzi, con le sue scelte, a capo del governo? o Verdini e Bondi alleati di governo? o che portasse a 3000 euro la circolazione del contante? che abolisse l'articolo 18?
Si potrebbe fare facilmente il gioco di tutte le dichiarazioni fatte su queste cose quando si presentava alle primarie.

Considerazioni simili si possono fare per chi ha votato altri partiti.

Per cui il non voto può essere uno strumento, non desiderabile, un ultima spiaggia.
E comunque dopo aver passato una vita a votare il meno peggio non è poi una tragedia se qualcuno lo fa.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Se ho ben inteso il senso di quanto ha detto Dani, il far politica significa principalmente farla nel proprio vivere quotidiano, giorno dopo giorno, cercando di vivere secondo i principi e i valori in cui si crede, senza essere fanatici né ridursi a fare i santoni o gli eremiti.
Hai benissimo inteso :-)
In realtà in questo topic più volte ho avuto la tentazione di fare 'alla Burja' e di aggiungere solo un 'quoto' alle tue parole.
Sarà grave? Non so, comunque te lo notifico ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
mchap ha scritto:Se ho ben inteso il senso di quanto ha detto Dani, il far politica significa principalmente farla nel proprio vivere quotidiano, giorno dopo giorno, cercando di vivere secondo i principi e i valori in cui si crede, senza essere fanatici né ridursi a fare i santoni o gli eremiti.
Hai benissimo inteso :-)
Vero...avevo inteso male, chiedo scusa...
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Immagine
DaniLao
moderatore
moderatore

Comunismo & Capitalismo

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Meno male nel pd ci sono state le primarie e il popolo simpatizzante a potuto scegliere (3 milioni di votanti e il 70% a Renzi, Cuperlo
al 17, Civati al 14 .... :twisted: ) altrimenti il pd sarebbe stato ancora in mano a d'alema e alla bindi, e per voi sarebbe stato l'ideale... :lol:
Comunque quì siamo ot, se volete ritirate su quel topic famoso... :mrgreen:
Che poi anche 'sta storia io non la capisco.
Che c'è di nuovo del nipote della DC che aveva la sua casa nella margherita (ne è stato segretario provinciale, no? Si', per almeno 2 anni...) io proprio non lo capisco e non mi riesce dire chi sia meglio tra quelli che hai citato sopra e de mita e rutelli. Boh.
Beato te che ci vede il nuovo...
ah! la DC.jpg
ah, la margherita.jpg
Ah, il discorso sulle primarie è interessante...
Pensa che gli italiani hanno votato berlusconi* più di una volta ma la circostanza non ha reso mai migliore la mia opinione su di lui.
Hanno votato anche scilipoti se è per quello, o Cicciolina ad un certo punto...

*se inizi con la solita solfa del 'basta antiberlusconismo' sostituisci il nome con Bossi, Calderoli, Salvini... Gli italiani hanno comunque votato in massa anche loro e anche in questo caso la mia opinione su di loro e sul loro operato non è mai migliorata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

E' che il voto degli italiani non è poi troppo dissimile da quello dei cinesi alle primarie di Milano... :cry: