Comunismo & Capitalismo

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

burja
senior
senior

Re: Comunismo & Capitalismo

Messaggio da burja »

chi vuole sapere cosa ne pensava craxi degli americani deve leggere questo libro

http://www.ibs.it/code/9788804658634/cr ... menti.html
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Non ho letto il libro e non so de lo leggerò, non c'è tempo per tutto. Però sul sito dell'editore leggo:

"Craxi, con il suo diniego coraggioso, dimostrò che i vincoli dell'Alleanza atlantica e gli stretti legami di amicizia con gli Stati Uniti potevano e dovevano coesistere con principi di giustizia internazionale"

http://www.librimondadori.it/libri/la-n ... tino-craxi

Non mi sembra quindi che sostenga la tesi di un Craxi anti-americano, fautore di una uscita dell'Italia dalla NATO. Sarebbe stato uno scoop clamoroso.

Piuttosto, qualche cosa da leggere per sostenere la tesi del PCI asservito agli USA?

Comunque , strano l'andamento di questo topic. Aperto da Cane con un titolo un pò ardito e di "ampio respiro" :) è diventato subito un atto di accusa verso la sinistra, il PCI e i Sindacati. Già dal terzo o quarto post di Cane, già nella prima pagina.

A Ca', ma che sei de quelli che se ogni tanto non se la pjano coi comunisti non digeriscono bene? :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Крокодил
advanced user
advanced user

Messaggio da Крокодил »

Paolo, saresti così cortese da farmi un favore?
Mi registri un MP3 nel quale ripeti "è tutta colpa dei cumunistiiiii!"?
Lo vorrei ascoltare un paio di volte per verificare certe mie ipotesi...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Крокодил ha scritto:Paolo, saresti così cortese da farmi un favore?
Mi registri un MP3 nel quale ripeti "è tutta colpa dei cumunistiiiii!"?
Lo vorrei ascoltare un paio di volte per verificare certe mie ipotesi...
Non lo registro perche' non l'ho mai detto... :roll:

Io ho detto che la colpa del declino italiano e' colpa di tutti: berlusconi, sinistra pd, sinistra/sinistra, sindacato, ecc...

E che dare "la colpa di tutto" a berlusconi e' ridicolo... :twisted:

PS io non ho mai pronunciato la parola "comunisti", io ho parlato di sinistra/sinistra piu' a sinistra del pd, che sono "comunisti" l'hai detto tu... :lol:
Ultima modifica di Cane il 12 feb 2016, 11:00, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Comunque , strano l'andamento di questo topic. Aperto da Cane con un titolo un pò ardito e di "ampio respiro" :) è diventato subito un atto di accusa verso la sinistra, il PCI e i Sindacati. Già dal terzo o quarto post di Cane, già nella prima pagina.

A Ca', ma che sei de quelli che se ogni tanto non se la pjano coi comunisti non digeriscono bene? :lol:
Il fatto e' che io sono 50 anni che voto pci, quercia, ulivo, pd, ecc... avro' diritto di tirare le somme e criticarli
se i conti non mi tornano?.. :evil:
E' troppo facile dare la colpa sempre agli altri e a berlusconi...
Io non posso fare nulla su quelli che non ho scelto io e non ho votato io, ho invece "il diritto e anche il dovere"
di controllare l'operato e i risultati ottenuti da quelli che sono lì perche' ce l'ho messi io ....
E chi a votato alte forse politiche (anche la sinistra/sinistra) dovrebbe fare uguale... ;)

Ripeto, gli ultimo 20 anni di costante declino italiano che ci ha portato al disastro sono davanti agli occhi di tutti, e
secondo me hanno dei responsabili ben precisi, quelli che si sono "alternati al governo"...

Il bello e' che di questo declino/disastro ventennale c'e' scarsa informazione, anche in tv, nessuno ne parla
volentieri, ne il pdl ne il pd, perche' sanno benissimo che ne sono i responsabili... :twisted: (ah...dimenticavo il sindacato... :lol: )
Preferiscono parlare di complotto contro berlusconi, dare la contro l'europa o all'euro, alle banche, e altre stronzate...
Preferiscono parlare e dare la colpa a renzi che non e' bravo e veloce a "rincollare i cocci" che hanno fatto... :evil:

Dico la colpa e' di chi ha governato, ma in realta' ho piu' volte detto che la colpa e' degli italiani, un popolo che da
questo punto di vista di certo non brilla di fronte ad altri popoli europei... :(
L'italiano non da il voto a chi dimostra efficienza e capacita' di governo, di far progredire il paese e tenerlo competitivo...
Da il voto a chi lo liscia "per il verso del pelo", lo lusinga con promesse, e soprattutto a chi gli promette di non toccargli
i propri privilegi e i propri "privilegi acquisiti"...(sono sensibilissimi al populismo delle forze politiche)
Gli italiano sono dei "barattatori" di voti col potere, e il risultato e' questo...

Che ogni popolo c'ha il governo che si merita lo disse gia' uno famoso 2500 anni fa, non vedo perche' per noi italiani
non dovrebbe essere così... :evil:

Infatti gia' al mio secondo post a pagina 1 ho postato questo di serra:

L' AMACA

Io questo Franco Fiorito lo conosco. E lo conoscete anche voi. Lo abbiamo visto dietro il bancone di un bar. Alla guida di un autobus. Alla cassa di una pescheria. In coda all' ufficio postale. È un normotipo popolare italiano. Franco Fiorito, "er federale de Anagni", è uno di noi. La parola "casta" è perlomeno fuorviante. Lascia intendere che esista un ceto parassitario alieno alla brava gente che lavora, quasi una cricca di invasori. Purtroppo non è così. Tra casta e popolo c' è osmosi, e un continuo, costante passaggio di consegne. Fiorito non nasce ricco e non nasce potente. Fiorito è un prodotto della democrazia. Molti italiani che oggi sbraitano contro la casta, ove ne facessero parte, sarebbero identici a Franco Fiorito, per il semplice fatto che sono identici a Franco Fiorito anche adesso. Non si cambia un paese se non cambia il suo popolo, non migliora un paese se non migliorano le persone, la loro cultura, le loro ambizioni. Il mito della "democrazia diretta" non mi cattura perché non tiene conto di un micidiale dettaglio: se a decidere direttamente chi dovrà rappresentarli sono i Franco Fiorito, eleggeranno in eterno Franco Fiorito.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Paolo, condivido lo sdegno, ma la soluzione sarebbero il cannibalismo o la nuclearizzazione che non credo siano adottabili per una ragione o l'altra
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane di un Paolo :lol: , non è mica detto che tutti abbiano sempre votato come te. Le scelte che hai fatto sono un problema tuo, non ne puoi fare una questione politica generale e generica. Tra l'altro, da quanto riesco a capire , sembra che continuerai a votare PD visto la tua opinione sull'operato di Renzi.

Soprattutto io proprio non riesco a capire, e tanto meno ad appassionarmi, a questo modo di vedere le cose. Un modo dove si mette tutto dentro, si frulla e ce la si prende con tutti indistintamente.

Sulla questione degli "italiani" ho già detto. Aggiungo che questo prendersela con gli "italiani" mi sa tanto del " le donne (o gli uomini) sono tutte puttane tranne mia madre e mia sorella" ( non ricordo se la tradizione include anche la moglie :lol: ).

Io non ci sto, vivo in questo paese anche io, sono italiano anche io e penso che noi siamo ancora, tutto sommato, uno dei popoli più civili e tolleranti di questo mondo.

Per me c'è sempre un prima e un dopo, diversi livelli di responsabilità, diverse opportunità di incidere sul governo di un paese.

Facciamo un esempio. Se la legge sulle unioni civili, indipendentemente da come la si pensi a riguardo, non dovesse passare sarebbe colpa di Renzi? o forse non sarebbe altro che l'ennesimo esempio delle possibilità operative dei governi di centro-(centro)-(centro)-sinistra?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Soprattutto io proprio non riesco a capire, e tanto meno ad appassionarmi, a questo modo di vedere le cose. Un modo dove si mette tutto dentro, si frulla e ce la si prende con tutti indistintamente.
Nel flullatore ci metti tutto tu che "liberi tutti" e non vuoi dare la "colpa a nessuno", salvo (in modo scontato) gli avversario storico B... :evil:
mchap ha scritto:Sulla questione degli "italiani" ho già detto. Aggiungo che questo prendersela con gli "italiani" mi sa tanto del " le donne (o gli uomini) sono tutte puttane tranne mia madre e mia sorella" ( non ricordo se la tradizione include anche la moglie :lol: ).
Io non ci sto, vivo in questo paese anche io, sono italiano anche io e penso che noi siamo ancora, tutto sommato, uno dei popoli più civili e tolleranti di questo mondo.
Gli italiani sono gli italiani, ho parlato di loro in generale, senza incriminare ne salvare specificatamente qualcuno ...
Inutile girarci intorno, gli italiani sono i "principali responsabili" della situazione italiana perche' una grande maggioranza di loro sono "conniventi" col potere politico, e barattano "privilegi/favori col voto"...
In tutto il resto neppure a me dispiacciono gli italiani, anzi... ;)

Scusa, ma pensi davvero che se tanti altri paesi europei abbiano classe politica e governi migliori dei nostri, dipenda dal fatto che hanno avuto "culo", sia stato un "caso", che i loro governanti piu' capaci e piu' onesti dei nostri gli siano "piovuti da marte", e non li abbiamo invece "pescati tra il popolo" come facciamo noi?
Il fatto e' che quello che peschi dipende da dove butti la rete... :twisted:
mchap ha scritto:Per me c'è sempre un prima e un dopo, diversi livelli di responsabilità, diverse opportunità di incidere sul governo di un paese.
No, per te tutta la colpa e' solo di "B", mentre tutti gli altri responsabili li "salvi"...
Diversi livelli di responsabilita', ognuno con le proprie, suddivise in percentuali diverse tra B, pd, sinistra/sinistra, sindacati, popolo italiano, e' la mia posizione non la tua!
Per esempio ho detto che i due governi prodi sono stati i migliori del periodo incriminato, ma prodi non l'ha fatto cadere chissacchì, l'ha fatto cadere uno si "sinistra/sinistra" per consegnare "volutamente" il paese alla destra...(forse pagato da B... :evil: )
mchap ha scritto:Facciamo un esempio. Se la legge sulle unioni civili, indipendentemente da come la si pensi a riguardo, non dovesse passare sarebbe colpa di Renzi? o forse non sarebbe altro che l'ennesimo esempio delle possibilità operative dei governi di centro-(centro)-(centro)-sinistra?
Intanto oggi renzi a detto a bagnasco: “Il voto segreto? Decide il Parlamento non la CEI”... :twisted:

Non mi ricordo qualche "dinosauro" del pd, o di centro, o berlusconiano, che "contro tutti" (adesso "tentennano" anche i grillini ) abbia preso "posizione pubblica" contro la gerarchia "invadente" della chiesa...E' un bel dire che renzi e' di destra...(destra sempre servile al vaticano)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Nel flullatore ci metti tutto tu che "liberi tutti" e non vuoi dare la "colpa a nessuno", salvo (in modo scontato) gli avversario storico B... :evil:
Paolo, questo modo di discutere non è corretto. Ti fai una idea di come secondo te la pensa un altro, prendi la lancia, monti a cavallo, parti in resta.
Non funziona così.

Io non vivo del "dare la colpa" a qualcuno. A me interessa la conoscenza dei fatti, per quanto possibile, la cronologia, le scelte ogni volta possibili, leggere e studiare quanto è disponibile e riesco a utilizzare, ragionarci sopra e farmi la mia idea.

Non si tratta di dare la colpa ma di responsabilità e la responsabilità è in primo luogo di chi ha governato (non solo in quanto partiti ma anche come ceti sociali, forze economiche e finanziarie,ecc.).
Chi non era la governo ha fatto errori, sbagliato scelte politiche, avuto la sua parte di responsabilità,ecc.? Direi che è piuttosto scontato.

Ma la responsabilità principale, fondamentale, è di chi ha governato, è di quella classe politica che è stata ed è l'espressione degli interessi economici e politici degli stessi ceti sociali, elites, gruppi di potere, che hanno governato l'Italia dal dopoguerra ad oggi.

La responsabilità principale è di chi per decenni ha impedito, nel nome dell'anticomunismo, una reale alternanza politica che avrebbe contribuito alla formazione di una classe dirigente più efficiente ed onesta.

Per quanto riguarda il ruolo dell'Italia e degli italiani sembra, almeno da quello che scrivi, che tu non abbia la più pallida idea del contesto geo-politico in cui è inserito il nostro paese, dei pesanti condizionamenti che ha subito e subisce ancora ( ti dicono niente i nomi di Olivetti, Ippolito, Mattei ?, solo per fare tre esempi).

Noi siamo un grande Paese che è riuscito a progredire e superare periodi difficilissimi con grande dignità e questo anche grazie alla stragrande maggioranza degli italiani.
(Charles Bukowski)
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

mchap!
Immagine