Che la responsabilita' maggiore sia soprattutto di chi governa non ci piove...mchap ha scritto:Non si tratta di dare la colpa ma di responsabilità e la responsabilità è in primo luogo di chi ha governato (non solo in quanto partiti ma anche come ceti sociali, forze economiche e finanziarie,ecc.)
Chi non era la governo ha fatto errori, sbagliato scelte politiche, avuto la sua parte di responsabilità,ecc.?
Direi che è piuttosto scontato.
Ma la responsabilità principale, fondamentale, è di chi ha governato, è di quella classe politica che è stata ed è l'espressione degli interessi economici e politici degli stessi ceti sociali, elites, gruppi di potere, che hanno governato l'Italia dal dopoguerra ad oggi.
La responsabilita' della situazione attuale viene da lontano, anche dai governi DC...
Ma erano tempi di vacche grasse, l'economia pareva inarrestabile e le crisi pareva non potessero esistere...
Baby pensioni, manica larga in tutto, e pazza gioia....e per non perdere voti tutti a fare i populisti, anche la sinistra che
chiedeva sempre di piu'..
E in questo contesto "ricco" era molto piu' difficile di adesso intervenire con "scelte impopolari"...
Ma la "vera crisi" che ha allontanato l'italia dalla competitivita', dall'efficienza dei paesi europei piu' evoluti, col declino della crescita del nostro pil, e' degli anni 90, e coincide grossomodo con l'avvento di B, e "NESSUNO" ha fatto nulla (e il tempo per farlo c'era) per evitare la
catastrofe del 2011/12...
Ma se e' vero che la maggiore responsabilita' e' di chi governa, e' anche vero che non ha governato solo B, perche' come ho detto
dal 94 e fino a monti ci sono stati 3 governi di B e "ben 5 governi di sinistra"...
E siccome ritengo che per rimettere in sesto l'italia bisogna cominciare "ad essere critici anche verso noi stessi", e non continuare "scioccamente" a dare sempre la "colpa delle nostre disgrazie agli altri"... (berlusconi, i tedeschi, l'europa, l'euro, e tante altre stronzate...) credo sia il momento per ciascuno di cominciare a guardare in casa propria...
Detto questo anch'io do la maggior colpa del disastro a B, ma non posso per "nessun motivo" escludere la responsabilita' ne della sinistra, ne della sinistra/sinistra che con la propria demagogia ha costretto la sinistra a governare sotto ricatto di gruppuscoli con "percentuali ridicole" ...
Per questo sono fermamente favorevole all'italicum....