Quando apparve per un breve periodo, venne chiamato "speedometer" per ovvi motivi, per cui anch'io da allora lo chiamo in questo modo.
Risale a oltre dieci anni fa. Fra gli Slava postsovietici, mi sembra uno degli orologi più particolari. Cassa di disegno retrò, dimensioni contenute (sui 37-38 mm), un bel pulsantone per il datario, cosa che Slava raramente ha adottato, con gran scorno del sottoscritto.
Quadrante ben fatto, vetro leggermente bombato, scritta Slava a rilievo. Difficile fotografarlo decentemente:
Fondello a vista, anche questa caratteristica rara (anzi, assente) per Slava, se ne può fare a meno ma nel complesso ci sta:
E' stato prodotto anche con il marchio Kometa (altro marchio della Seconda Fabbrica di Mosca), e con cassa dorata:
Un modello che forse è stato prodotto troppo presto, oggi con la moda del neo-retrò hipster farebbe la sua figura.
Slava parte 2: il Tachimetro (postsovietico)
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Slava parte 2: il Tachimetro (postsovietico)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
Re: Slava parte 2: il Tachimetro (postsovietico)
Molto carino il primo. Il second un pò meno, forse è un effetto della foto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
Bello! (a parte il fondello...)
Ha i baffi sopra e i denti sotto, com'è giusto che sia.
E' evidente
E' evidente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Yuppii! Finalmente un complimento per un post-sovieticomchap ha scritto:Molto carino il primo
Con i tuoi molari sostituirò i canini che ci sono ora sul quadranteDaniLao ha scritto:Bello! (a parte il fondello...)
E' evidente
-
- advanced user
Non malaccio....
Io preferisco decisamente il dorato, più consono alla eleganza che vuol trasmettere.
Io preferisco decisamente il dorato, più consono alla eleganza che vuol trasmettere.
-
- moderatore
Pure io per certi versi lo preferirei, soprattutto il quadrante color crema è molto carino.giorgio_quinto ha scritto:Non malaccio....
Peccato che ormai di questi modelli "speedometer" non se ne trovino manco col lanternino.
-
- senior
Interessanti questi slava, accontentano anche l'occhio...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Bonoooo, l'apprezzamento va visto all'interno del contesto modernaiolo però l'idea del tachimetro si vede bene e questo lo rende simpatico.cuoccimix ha scritto:Yuppii! Finalmente un complimento per un post-sovieticomchap ha scritto:Molto carino il primo
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)