Riassumendo: per i prezzi lo trovo utile non tanto per la cifra in sé, quanto per i rapporti tra le cifre e i risultati che se ne traggono su rarità/ricercatezza (che, per quel che ho visto, hanno un reale riscontro sui prezzi ebay. Dei mercatini, dei colpi di fortuna, delle truffe, dei ritrovamenti nei cassetti del nonno e di tutte le altre eccezioni ai big data di un negozio come ebay... non me ne curo).
Per le foto... in settimana mi sono risparmiato un paio di acquisti proprio perché avevo sto libretto da 9€ in mano che m'ha fatto saltare la mosca al naso per qualche dettaglio (poi confermato da ricerca Google, che sarebbe stata molto più complessa senza sapere dove andare a parare).
Per i criteri: non mi interessano particolarmente. Per 9€ non cerco una trattazione né completista né particolarmente ordinata; ci sono 900 modelli divisi per marca e con indicazione di nome e movimento. Per iniziare mi sembra fin troppo, ma la snellezza del tutto aiuta molto.
Ho scoperto modelli che esteticamente mi piacciono e che non avevo mai visto (e che invece ho notato essere abbastanza diffusi), ho capito un po' meglio l'associazione di determinate forme con determinati movimenti (cosa che su una trattazione sia meno precisa che più precisa mi sarebbe stata ostica. Il colpo d'occhio e la rapida consultazione aiutano in determinate associazioni mentali).
Insisto sui 9€ perché, sinceramente, non credo che spenderò di più nei prossimi tempi; prima di ricercare un catalogo "serio" mi ci vorrà un bel po' di acqua sotto i ponti (e soldi nelle tasche).
Pertanto continuo a consigliarlo a chiunque voglia un "tascabile" di velocissima consultazione e visione d'insieme, anche per cercare un semplicissimo e diffusissimo Raketa o Vostok su e-bay.
Poi magari dopo uno, due o cinque anni lo si butta nel cestino (non butterei mai un libro, ma si fa per dire); di sicuro 9€ però saranno ampiamente "ammortizzati".
P.S.= Bolaffi lo citavo a riguardo dell'indicazione dei prezzi, come già chiaramente scritto in prima battuta. A te non piace chi quota passo per passo, a me non piace chi travisa volutamente gli argomenti altrui per schernire o portare acqua al proprio mulino (senza offesa).