Okeah nel 2024

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Andreas
user
user

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

si okay sono d'accordo, ho studiato alla lettera i vari filmati sul tubo da parte di preparati et appassionati, ma comunque la competenza arriva fin la, se valuti un Okeah sulla baia non ce l'hai in mano e devi fidarti del venditore, se poi ti arriva una mattonella che fai, vai in ukraina a presentare eventuali rimostranze?? col mezzosangue nuovo almeno sai che è nuovo e fondamentalmente certo, cheppoi comunque costicchia comunque considerato che è mezzo e mezzo, uno sturmanskie tipo uno costa la metà e quello si che è russo fatto in Russia.. parlo dei nuovi eh? okay quello è un solo tempo mentre il mezzo e mezzo è crono...pero sempre settecentoeuroepassa ..eh..

e cinese per cinese allora a quel punto si può valutare uno STRELA scritto in cirillico con il Seagull st 19 al seguito, che è si cinese ma è un ottimo calibro derivato dal 3017 se non sbaglio, e costa poco più della metà del mezzosangue, oppure uno STRELA col 3133 "originale" e ti costa come il cinese ma però non è cinese..

e Okeah d'epoca lo valuterò quando e se mai mi capiterà tra le mani.
resto dell'idea che i prezzi sono comunque alti specie in queste epoche travagliate, se rivedessero i prezzi forse ne venderebbero di più, dopotutto un negozio ha interesse a vendere non a fare magazzino..o almeno dovrebbe
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Ma già solo il fatto che tu sia indeciso fra vari pezzi, che, come tu stesso affermi, hanno prezzi "alti" mi sembra tu stia dando ragione a loro. Altrimenti uno direbbe "per me sono matti" e la faccenda si chiuderebbe lì.
In ogni caso non credo che qualcuno ti possa aiutare indicandoti cosa comprare, anche perchè hai elencato pezzi molto diversi fra loro....devi prima essere te a far chiarezza su cosa ti piace.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

beh, l'idea c'è già poco ma sicuro, mi destreggiavo in roboanti ragionamenti e riflessioni per comprendere il mercato 😁, nel quale c'è di tutto e di più..
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 9 gen 2024, 20:43 Le competenze si possono acquisire....
Prendo spunto dal saggio aforisma del buon Trash per chiedere a tutti:
Cosa ne pensate dell'appendice al libro orologi russi da collezione? non c'è mica una parte che parla proprio di okean?

da profano mi pareva molto ben fatta.
--
Francesco
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

Libro??
:shock:
come.. cosa.. libro???
che libro...
dove..
ho letto alcune recensioni su amazzonia, pare che qualcuno lamenti il fatto che nel succitato libro manchi una sezione su cone riconoscere un falso da uno autentico per così dire, ora, io non ho ovviamente letto il libro ne tantomeno una qualsiasi delle pagine per cui non so minimamente come sono esposte le informazioni sia scritte che fotografiche però penso che se come suggerito la sezione nel libro alla voce Okeah è dettagliata, va da sé che tutto ciò che si analizza in uno degli okeah in vendita nel web e che non trova corrispondenza a quanto esposto nel libro è da considerarsi non congruo, con tutto ciò che ne consegue.. Almeno così penso..
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Per cominciare ad approfondire l'argomento può anche andare bene, ma solo per cominciare.....da qui poi deve svilupparsi un lavoro più specifico.
Nel libro l'argomento viene affrontato in 4 pagine composte principalmente da 7 raffronti fotografici vero/falso....sfere-cassa-fondello ecc ecc.
Per cominciare...
Walter
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

a proposito di vero/falso..
sulla baia c'è qualcosa riguardo Okeah, in particolare uno di provenienza germanica a ben 500 euri più spedizione..
e fin qua tutto okay...
ad approfondire però, si scopre che la marcia non è regolare, il fondello nemmeno e secondo me nemmeno la lancetta rossa della sfera destra che in teoria dovrebbe essere a freccia se è un segno inequivocabile di 'autenticitá'...
questo per ribadire l'immensità dei vari manomessi, modificati e riassemblati..
cheppoi basta guardare sul tubo alla voce " orologi fake"..e ne esce un mondo... come fai a fidarti poi...
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

oramai anche io ho una paura fottuta a comprare qualunque cosa, specie roba russa.
in particolare alle cifre di cui parliamo per un okean.
--
Francesco
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

mrcorso ha scritto: 11 gen 2024, 22:19 oramai anche io ho una paura fottuta a comprare qualunque cosa, specie roba russa.
in particolare alle cifre di cui parliamo per un okean.
infatti alla fine chi si orienta sul nuovo almeno è certo di quello che acquista e non è certo da biasimare, dopotutto non è chi compra ad essere birbantello perchè la pecunia te la da buona,onde per cui sul variegato mondo del vintage il fattore "lato b" è determinante...
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

No, permettimi, ma io insisto, sul vintage o sui sovietici il "lato B" non c'entra niente, c'entra la conoscenza, lo studio e l'impegno.
Se poi ti riferisci alla possibilità di ricevere qualcosa di diverso da quello che vedi, è un rischio che corri con qualunque cosa tu compri in rete ed esistono sempre delle tutele per il compratore.
E come ormai si dice ovunque..."prima si compra il venditore"
Walter