Inflazione senza più freni. La crisi permanente

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Inflazione senza più freni. La crisi permanente

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 7 gen 2025, 16:19 Non va bene a tutti.
Quando c'è un malessere, quel malessere deve essere intercettato per emergere, altrimenti cova e basta.
Il costo della vita è un malessere non intercettato perché alle attuali forze politiche va bene così, perché sono tutte corree in questo andazzo: la distanza tra politica ed elettorato, si misura anche in questo.
Il mio "andiamo avanti così" è ovviamente ironico. Ho un ricordo particolare, comunque. Poco prima della crisi del 2008 (che può essere identificato come inizio vero e proprio della recessione), fui colpito da un video in cui si raccontava dell'aumento, nelle grandi città del Nord, del numero di anziani che raccoglievano gli avanzi di verdura dai mercati settimanali. Io non avevo mai visto nè sentito nulla del genere, per cui ne parlai su un forum "off topic".

La risposta che ricevetti fu: comunista di merda. Per fortuna il soggetto che mi rispose in quel modo ebbe modo di saggiare con mano cosa significhi disinteressarsi dei problemi altrui quando all'improvviso colpiscono inaspettatamente te.

Erano i primi, veri segnali di una crisi economica da cui non ci siamo più risollevati (oggi è infinitamente peggiore di allora, nonostante già all'epoca si parlasse di crisi peggiore del 1929) e dubito fortemente , di questo passo, che ci risolleveremo.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 7 gen 2025, 16:19 Il prezzo minimo dell'olio extra vergine nei supermercati, quindi quell'olio che gli intenditori aborrono non è meno di 10 euro al litro.
Non so questo prezzo quanto sia dovuto a speculazione o motivi reali.
Non va bene a tutti.
Quando c'è un malessere, quel malessere deve essere intercettato per emergere, altrimenti cova e basta.
Il costo della vita è un malessere non intercettato perché alle attuali forze politiche va bene così, perché sono tutte corree in questo andazzo: la distanza tra politica ed elettorato, si misura anche in questo.
Proprio adesso ho visto un video che riassume bene la situazione. Si parla di gente "di sinistra" che porta il cane in spiagge luxury a loro dedicate:

Se sta sulle palle Fusaro, facciamo che a dire queste parole non sia lui ma un altro: non cambia la loro validità.
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Pensa a "Case a prima Vista", "4 Hotel", "4 ristoranti": non mostrano gente che cerca trilocali in periferia, hotel a due stelle con cui fare un fine settimana fuori porta, trattorie con cui togliersi la fame.
In particolare, "4 Hotel" è sintomatico, perché sono sempre bei e costosi hotel
C'è un mondo reale, in cui c'è chi sta bene, molto bene e chi non arriva a fine mese ed un mondo descritto e rappresentato, che sta bene e spende anche per chi non può farlo ed oggi, non ha una rappresentazione politica e quindi non pesa e non conta.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein