Aviator e Ilyushin IL 2 Sturmovik

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

burja
senior
senior

Re: Aviator e Ilyushin IL 2 Sturmovik

Messaggio da burja »

Gamanto ha scritto:Tranquillo! Finchè non sdoganano quanto da sdoganare, non compro più nulla aldilà della Cortina di Ferro! :D
Allargando il discorso, però, debbo dire che se raggiungono risultati esteticamente piacevoli, io non mi straccio le vesti quando mi imbatto in un franken.

Restando ad esempio al Molnija 3602, sovente fatto oggetto di operazioni di questo genere, se chi li vende non cercasse troppo spesso di spacciarli come pezzi d'epoca ma dichiarasse onestamente di aver realizzato artigianalmente un lavoro finalizzato al recupero di un vecchio movimento 3602 da tasca, convertendolo in orologio da polso, non credo ci sarebbe granchè da obiettare. In fondo sono presenti sulla baia un sacco di movimenti Molnija ospitati in vecchi orologi in cattive/pessime condizioni e anche questo potrebbe essere un modo per regalare loro una seconda vita.
Quoto e stra-quoto, talvolta il quadrante è un dettaglio se il movimento è ottimo come il 3602 (se poi anche casse e fondello sono originali meglio ancora).Insomma meglio movimento buono e quadrante di fantasia che il contrario
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto:
Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto:... il movimento non è un 3602 bensì un 3603, ovvero una variante con antishock e finiture leggermente migliori..
Ma del fantomatico 3601 c'e' da dire nulla?
Il 3601 a quanto mi risulta non è mai esistito, anche perchè le ultime due cifre indicano presenza o meno di alcune caratteristiche e non un ordine temporale, esiste il 3600 che è la versione Braille senza sfera secondi e che purtroppo non ho inserito nel topic degli orologi per non vedenti.
La denominazione 3601 è inesistente nonché del tutto erronea per i motivi ben evidenziati da Michele. Questo però non ha impedito a venditori ed acquirenti di farla entrare nell'uso comune per indicare la versione a 15 rubini.
In realtà, il movimento 15 rubini con piccoli secondi al 6 che si fabbricava alla Molnija di Chelyabinsk, figlio del ЧК-6 prodotto dalla 2MChZ e nonno del Cortebert 616, si chiamava 3602A:
3602A.jpg
Il 3602A è rimasto in produzione ancora per diversi anni dopo che Molnija ne aveva realizzato la versione a 18 rubini, più moderna e qualitativamente migliore, sebbene parecchio meno sottile. Sto ovviamente parlando del 3602.
3602.jpg
La gamma di movimenti Molnija include inoltre il già citato 3600, montato sui tasca per non vedenti, il 3608 a secondi centrali (Ural), il 3602 con regolatore di precisione (Kristall), il 3603 (con antishock sui perni del bilanciere e con diversi livelli di finitura).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Mi pare che il 3602a con 15 rubini (detto 3601) sia apprezzato per la particolare lavorazione dei ponti...(visibili anche nel tuo disegno)

Forse anche questo? (sbaglio o il 15 rubini non aveva la spirale breguet?)

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)