È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:Siamo in Italia, il sito è italiano, si scrive in italiano.
Ossignùr, che problemone... ora mi ci vorrà un disclaimer; allora facciamo così: nei topic che apro io non è richiesto nessun tipo di nazionalismo (se non, al massimo, giocoso), foss'anche solo di tradizione o linguistico.

Ognuno é bene si esprima come sa, può, vuole o preferisca, l'importante è che ci capiamo.

In più: ho invitato io Will specificando che l'inglese (come ogni altro idioma googlabile) è benvenuto, perché tanti siamo tutti grandi, vaccinati e si cerca di venirsi incontro; non mi far fare brutta figura, altrimenti chissà che amici strani penserà che abbia.....

All'entrata del Grande Circo d'Oklahoma (Amerika, F. Kafka, 1911-14, pubblicato postumo nel '27) c'era scritto "Ognuno è benvenuto".

Oltre a questo...
Hai già conosciuto il buon Will?
Ti ha detto cosa devi fare?
Ma se nessun dei due ce li ha nemmeno 70 anni, di che stai parlando?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

Dolcetto o scherzetto? :D :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:Dolcetto o scherzetto? :D :D
Questa mattina sono a FI a lavorare, se t'incrocio per strada ti mastico un orecchio :-*
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ed eccoci agli aggiornamenti riguardo l’orologio in questione
Raketa Tigre della Malesia 1.JPG
Direi questa volta di cominciare subito dal movimento che, almeno, è russo, come ricorderete l’ho preso a scatola chiusa (anzi, a fondello chiuso e inviolabile) e quindi la circostanza non era per niente scontata.

E invece, dentro il fondello a scatto...
Raketa Tigre della Malesia 18 f.jpg
...c’è un Raketa 2628
Raketa Tigre della Malesia 19 m.JPG
A differenza del quadrante il movimento non è marcato SU, ma quantomeno non è un quarzo cinese :-)
Raketa Tigre della Malesia 2.jpg
Debbo dire che, come anticipato, la qualità della lavorazione del quadrante non è per niente male
Raketa Tigre della Malesia 3.jpg
Raketa Tigre della Malesia 4.jpg
Mi sono preso la briga e la libertà di fotografarvelo in diverse condizioni di luce affinché si potesse apprezzare (o immaginare) al meglio la tonalità del quadrante che è chiaro, sul bianco-giallo-oro
Raketa Tigre della Malesia 5.jpg
Raketa Tigre della Malesia 6.jpg
Risponde alla lunghezza d’onda della luce con un suo carattere
Raketa Tigre della Malesia 15.JPG
La stampa sovrapposta, anch’essa color oro, disegna dei raggi che partono dal centro frammischiati a delle scie, dei festoni, delle bave…
Raketa Tigre della Malesia 7.jpg
Raketa Tigre della Malesia 8.jpg
Le sfere sono minimali, mese e abbastanza lucide, quel tanto da riprendere gli indici e il marchio Raketa.

Sotto ore 12 una bella stella rossa, sotto al centro del quadrante la scritta CCCP in rosso e sotto ore 6 l’IGT sovietico (che come detto, non ha controparte sul movimento…)
Raketa Tigre della Malesia 9.jpg
Raketa Tigre della Malesia 10.jpg
Che vi devo dire, l’effetto generale è gradevole
Raketa Tigre della Malesia 16.JPG
La ricchezza di particolari attira certamente l’occhio, ma è quel tipo di ricchezza barocca che, in quanto vagamente esagerata per natura, non stona e risulta invece inaspettatamente equilibrata (anche su sfondo chiaro)
Raketa Tigre della Malesia 11.jpg
Raketa Tigre della Malesia 12.jpg
Non azzardo ipotesi e non l’avevo mai visto.
Però la qualità della stampa del quadrante e il fatto che il movimento sia coerente bastano per ora a farmelo rimanere simpatico (beh, più simpatico che se avesse avuto dentro un quarzo; per il resto son di larghe vedute e accolgo sotto il mio tetto nefandezze ben peggiori ;-P)
Raketa Tigre della Malesia 13.jpg
Raketa Tigre della Malesia 14.jpg
Ninet’altro da aggiungere -prima della foto di chiusura- tranne l’appello a chi ne avesse visti altri a chi n’abbia notato traccia in rete o a chi lo possegga, d’aggiungere -qualora gliene pungesse vaghezza- le proprie considerazioni.

Per i talebani del sovietico classicista comunque niente paura, ho già pronte le foto e domani tocca ad un ben più morigerato Zarja Юность ;-)
Raketa Tigre della Malesia 17.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

L'orologio non mi dispiace... ;)

Pero' il movimento 2628 e' improprio perché e' un day-date...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Pero' il movimento 2628 e' improprio perché e' un day-date...
Ecco un elemento significativo.
O è una costruzione fatta ad arte o un trapianto di cuore.

Del quadrante continuo a non riuscire a trovare tracce.
Facile che se nessuno tra tutti noi l'ha mai incrociato in giro sia una farloccaggine, però quantomeno fabbricata con parecchio garbo
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Facile che se nessuno tra tutti noi l'ha mai incrociato in giro sia una farloccaggine, però quantomeno fabbricata con parecchio garbo
Secondo me (come dissi all'inizio) il punto piu' dubbioso e' la grande stella rossa e la scritta cccp rossa in contrasto sul quadrante diciamo
anche elaborato e raffinato...

I due componenti rossi li vedo un po' posticci...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)