Sony Cyber Shot DSC-W120

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Sony Cyber Shot DSC-W120

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Continuo con questa, anche se oggi sono stato a Volterra e ho avuto gli stessi problemi... :(
Problemi riconducibili in gran parte al fatto che -di nuovo- tu abbia caricato le foto su un servizio di hosting mercenario...

A parte questo, è importante -per fare belle foto- la piacevolezza d'uso del mezzo oltre alle qualità tecniche.
Se con quella macchina vai comodo e rilassato, allora è perfetta; se vorrai fare qualcosa di più dovrai impegnarti di più ;-)

Senza -appunto- dimenticare la piacevolezza del viaggio e la tua comodità psichica.
Dunque fai una media e valuta, tutto sommato per ora mi pare tu vada discretamente :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:Continuo con questa, anche se oggi sono stato a Volterra e ho avuto gli stessi problemi... :(
Problemi riconducibili in gran parte al fatto che -di nuovo- tu abbia caricato le foto su un servizio di hosting mercenario...

A parte questo, è importante -per fare belle foto- la piacevolezza d'uso del mezzo oltre alle qualità tecniche.
Se con quella macchina vai comodo e rilassato, allora è perfetta; se vorrai fare qualcosa di più dovrai impegnarti di più ;-)

Senza -appunto- dimenticare la piacevolezza del viaggio e la tua comodità psichica.
Dunque fai una media e valuta, tutto sommato per ora mi pare tu vada discretamente :-)
Il fatto e' che dover mettere a fuoco contemporaneamente sia a 40 cm che a 100 metri quando mi ricapita dopo Raki?

Per tutto il resto e' praticissima e fantastica...

Non ho capito i problemi riconducibili ad aver caricato le foto su un hosting mercenario.... :shock: :roll:

Tu su cosa le carichi?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: Il fatto e' che dover mettere a fuoco contemporaneamente sia a 40 cm che a 100 metri quando mi ricapita dopo Raki?

Per tutto il resto e' praticissima e fantastica...

Non ho capito i problemi riconducibili ad aver caricato le foto su un hosting mercenario.... :shock: :roll:

Tu su cosa le carichi?
Per la messa a fuoco con elevata profondità di campo devi usare lo zoom alla focale minima, e chiudere il diaframma ma senza esagerare (un diaframma troppo chiuso aumenta la diffrazione dei raggi luminosi, riducendo la nitidezza della foto): F 8 o F 11 andranno benissimo. Ovviamente devi badare alla presenza di sorgenti luminose "disturbanti".

Per quanto riguarda l'hosting mercenario, supponi di regolare la macchina alla massima risoluzione (per es. 6000x4000 pixel) ed alla massima profondità di colore (per es. 24 bit per pixel). Foto eccellente ma contenuta in un file pensantissimo, allora l'hosting per risparmiare spazio di archiviazione ti riduce sia la risoluzione che la profondità di colore, quando non addirittura applica filtri per ridurre la gamma dinamica, cosa che permette una compressione più spinta dell'immagine. In questo modo foto che sul computer ci sembravano eccellenti, una volta pubblicate sul web fanno moderatamente schifo. :?
DaniLao
moderatore
moderatore

Sony Cyber Shot DSC-W120

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Tu su cosa le carichi?
Abbiamo uno spazio per le immagini collegato a CCCP-forum e le metto lì, come dovresti fare tu >:-/

Utilizzando un servizio di hosting immagini esterno al sito c'è infatti un pernicioso rischio: se il servizio tra un paio di anni farà pulizia (come ha fatto imageshack) o fallirà (sul web può succedere) le foto scompariranno nel nulla lasciando le discussioni a buchi o comunque incomprensibili a causa dell'assenza di referenze fotografiche.

Consiglio dunque vivamente-per questo motivo, come per gli altri esposti da Willy, a te come a tutti gli altri- l'upload di immagini nello spazio del forum.

Magari ci vuole qualche secondo in più ma così le foto rimarranno online finché esistiamo o finché il legittimo proprietario non sia punto da vaghezza di tirarle giù.

Insomma, a mio parere son pochi secondi ben investiti per il bene del foro e di eventuali lettori che ci potrebbero venire a cercare negli anni futuri :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Caspita hai ragione!

Sai che avevo dimenticato che avevamo messo questo sistema... :oops:

Da adesso le carcico sul forum...

Ho capito anche cosa fa l'hosting, grazie... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Bravo Paul, pensa che anche il tuo topic con tutti i tuoi russi è comunque a rischio (da Tapatalk non mi viene la faccina da diavolazzo ma immaginatela...)