cuoccimix ha scritto:Nulla di anormale, quei fondelli a pressione anzichè a vite sono stati adottati negli anni '90 come economia di scala, parallelamente ad altre modifiche effettuate per ridurre i costi di produzione, per esempio l'anello che ospita le leve di rinvio del pulsante data (fatto in plastica e non in metallo), oppure le viti di metallo più economico, o la diminuzione dei rubini.
Posso dire comunque che quel fondello ha una buona tenuta all'acqua, lo "scalino" interno per come è disegnato lo tiene in "trazione" verso la cassa, è stato adottato anche su alcuni modelli dichiarati per 5 atmosfere. Non è facile da chiudere, però con un pò di forza di solito ci si riesce.
Quanto all'orologio, ne ho uno solo cassa e quadrante, in quanto acquistato da un venditore tedesco che mi ha venduto orologi tutti difettati e zuppi di olio (rifiutato il rimborso e la restituzione, solo dopo essersi beccato un negativo ha provveduto a correggere le inserzioni). Anzi, il presente vale come annuncio: se a qualcuno avanza uno Slava 2427 donatore, mi faccia un fischio.