[Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: Domenica, giorno di mercato
Sul fatto che siano dei franken ci metto la mano sul fuoco e accetto scommesse vere.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Lo credo anch'io...mchap ha scritto:Sul fatto che siano dei franken ci metto la mano sul fuoco e accetto scommesse vere.
Pero' essendo pezzi nuovi non mi e' tanto chiaro come possono essere nati e perché...
Adesso voglio prendere anche l'altro (anche lui guasto) per vedere se dentro c'e' il solito 2209 oppure un 2409...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Per piacere...ho solo un Okeah, modello con cifre rosa sulla lunetta, che feci in tempo a prendere a prezzo ancora accettabile (200 capocce...) prima che venisse aperta la diga dei franken e/o riquadrantati e/o a prezzo di Rolex, letteralmente. Non sono ancora pronto per darlo alla patriamchap ha scritto:Anch'io la vedo così.
E ora si accettano scommesse. Io è Michele scommettiamo un Okeah (di Michele). Se vinciamo io mi aggiudico l'Okeah (o crono di equivalente valore) del perdente e Michele la soddisfazione di aver dato la risposta giusta per primo.
Chi scommette?
Un Franko Zarro è un franken, due Frank Zarri sono invece un caso. Molte casse Vostok similari sono state disponibili per diverso tempo e ci hanno messo di tutto dentro. Nulla di più facile che i frankenizzatori avessero casse Vostok e quadranti Zaria nuovi, e che li abbiano completati all'uopo con movimenti presi qua e là. Sul marrone ci sono le lancette di un Cadet, sicuramente c'è un 2409
-
- Site Admin
Non dovrebbe essere un problema. Si smonta il plexi attuale e si misura al decimo di mm con un normale calibro. Si aggiungono uno o due decimi alla misura per compensare la contrazione della plastica col tempo e poi si cerca nei cataloghi di fornitura Sternkreuz o Verlux (le due case che hanno quasi il monopolio dei cristalli di ricambio compatibili).Cane ha scritto:Ma il vetro e' rotto e il movimento e' bloccato, dubito di trovare una riserva per il vetro...
Ad esempio, se il cristallo attuale misura 29.5 mm, aggiungendo 2 decimi si ottiene 29.7 cioè il vetro da cercare è un 297. Inutile dire quanto sia importante misurare accuratamente il cristallo attuale, se non si ha troppa confidenza con il calibro può essere utile misurare 4 o 5 volte e poi fare la media dei valori ottenuti.
A questo punto si cerca in giro (ebay, Cousinsuk.com, ecc.) e si sceglie il profilo preferito. Ad esempio questi sono presi dal catalogo Sternkreuz: I 297 disponibili per la serie XS sono quelli indicati dal segno di spunta, il terzo nel nostro caso non va bene perché ha la lente d'ingrandimento per il datario che non ci serve. Ovviamente la serie XS non è l'unica, nel catalogo ce ne sono diverse altre.
Qui siamo stati fortunati, ma in caso non si trovasse o non esistesse il 297 nella serie che ci interessa, potrebbe andar bene anche un 296.
Un catalogo Sternkreuz si può scaricare da qui http://www.fourniture.dk/lindholts_down ... og_G22.pdf oppure si possono scaricare vari capitoli per le diverse tipologie da Cousinsuk.com.
Poi servirebbe una piazzavetri (watch crystal press)... ci si può arrangiare anche senza, ma è molto più comodo averne una
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Grazie zvezda, guardo se riesco a concludere qualcosa...
Ma a trovare una fornitura (vai a sapere nella mia zona) non lo cambierebbero direttamente loro a un prezzo giusto?
Ma a trovare una fornitura (vai a sapere nella mia zona) non lo cambierebbero direttamente loro a un prezzo giusto?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- Site Admin
Certo che sì. In ogni caso in fornitura hanno sempre diverse tipologie disponibili. Se conosci i modelli puoi magari indirizzare la scelta verso il profilo che preferisci tu e non quello che passa per la testa del commesso che ti monta il vetroCane ha scritto:Ma a trovare una fornitura (vai a sapere nella mia zona) non lo cambierebbero direttamente loro a un prezzo giusto?
-
- moderatore
zvezda ha scritto: si misura al decimo di mm con un normale calibro. Si aggiungono uno o due decimi alla misura per compensare la contrazione della plastica col tempo....... se il cristallo attuale misura 29.5 mm, aggiungendo 2 decimi si ottiene 29.7 cioè il vetro da cercare è un 297. Inutile dire quanto sia importante misurare accuratamente il cristallo attuale, se non si ha troppa confidenza con il calibro può essere utile misurare 4 o 5 volte e poi fare la media dei valori ottenuti.
Me gira la capa e io che che mi sono sempre limitato ad andare in fornitura
Grazie per le informazioni, chiare e precise.
Con i plexy ho sempre avuto problemi a inserirli, forse perché non la "potenza" giusta. Ne ho solo una rimediata in un mercatino e credo che gli manchino dei pezzi.
Il più delle volte va bene, funziona, riesco a inserirli, ma in alcuni casi no. A volte il plexy si spacca, troppa forza? a volte non ne vuole proprio sapere di entrare.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Guardo se trovo una fornitura a Livorno...mchap ha scritto:Me gira la capa e io che che mi sono sempre limitato ad andare in fornitura
Ma credo a Livorno un paio di forniture che ci sono siano dei negozi di orologi, di certo svizzeri, ma quanto mi prendono per cambiare
un plexy a un russo?
-
- moderatore
A Roma un 3-4 euro, costo del plexy e montaggio, gli devi portare la cassa, senza movimento, meglio se porti anche il plexy da sostituire.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
Ecco, questo è fondamentale, come lo è chiedere che conservino e ti restituiscano il plexi originale.zvezda ha scritto:Se conosci i modelli puoi magari indirizzare la scelta verso il profilo che preferisci tu e non quello che passa per la testa del commesso che ti monta il vetro
A me è servito per far notare al commesso che quello che mi avevano montato era simile ma per nulla uguale a quel che c'era prima.
Davanti all'evidenza si son ripresi l'orologio in carico e hanno provveduto ad una seconda sostituzione con un plexi che è (ad occhio ma senza calibro) simillimo all'originario
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi