Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11509
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Ecco, ora me ne avete fatti venire in mente altri due di fondamentali, ovvero (andando in ordine temporale di incontro e non di gradimento):
“Una solitudine troppo rumorosa” di B. Hrabal (quando son passato a Praga ho voluto rendere omaggio, come pellegrino, ai suoi luoghi);
“Il libro dell’ inquietudine di Bernardo Soares” di F. Pessoa (tenuto per un paio di anni in macchina come breviario, finché il sole non ha cotto la colla e le pagine son vorticate fuori dai finestrini, un po’ per volta, come il destino ha vorsuto).

Ma voglio anche raddoppiare, grazie agli stimoli dei messaggi sopra, e aggiungere da una parte “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij (l’ho adorato e mi piace ripetere come l’Occidente tutto abbia un discreto debito nei confronti di Dostoevskij, tanto che avrei voluto chiamare mio figlio Fjodor) e dall’altra, come contraltare alla visione di Hemingway* sulla guerra civile spagnola, “Omaggio alla Catalogna” di G. Orwell.

Dunque ad ora, assolutamente in ordine di apparizione (in mente) e non di gradimento:

Lo Hobbit - Il Signore degli anelli - Tolkien
Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares - Pessoa
I fratelli Karamazov - Dostoevskij
Omaggio alla Catalogna - Orwell





*niente contro di lui, anzi, da squattrinato universitario, ricordo misi faticosamente da parte i soldi per regalarmi i due Meridiani (ai tempi costosi assai, almeno per le tasche di uno studente) che raccoglievano i suoi romanzi.
Beh, ovviamente li acquistai dopo aver fatto miei quelli di Orwell e di Borges. Il primo è più in sintonia con me sulla questione guerra civile spagnola, il secondo non lo cito come risposta ad @ale9191 solo perché ritengo che dia il suo meglio nella poesia invece che nella prosa…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Smerdy
user
user
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 mag 2016, 13:51

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da Smerdy »

DaniLao ha scritto: 25 set 2024, 9:08 I fratelli Karamazov - Dostoevskij
Questo mi suona familiare.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11509
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Smerdy ha scritto: Questo mi suona familiare.
Vedi, lo vedi che non è veritiera la tua inutilità?
M’hai fatto venire in mente un altro che -se preso bene- potrebbe cambiare qualche prospettiva in ciò che è la vita, ovvero una questione di comunicazione e di come la si fa.

Dunque aggiungo alla lista sopra “Esercizi di stile” del Raimondo Queneau.
Non mi voglio ripetere, sicché leggetelo, pel verso giusto; lo dico per voi

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi