[Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

schyter
user
user

Re: Domenica, giorno di mercato

Messaggio da schyter »

Cane ha scritto:E' una Jantar...
Posta una foto tipo questa, ma ancora piu' vicina al bilanciere e col flash che si veda dentro, per vedere se si puo' capire il difetto se grossolano...
ecco la foto... credo di aver capito che la levetta in primo piano (che risulta essere mobile) deve agganciarsi a quell'Ingranaggio che ha una ruota e una molla a spirale. La levetta ha quella che sembra una "coda di balena"... io riesco a incastrarla nel pernetto, ma se carico la sveglia, il difetto non si presenta più, ma non funziona... non sento nessun tic-tac... :( :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere.
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

ecco una foto dove "forse" ho capito dove risiede il problema, ma nn so come risolvere...
Dopo aver sistemato la "coda di balena" al suo posto, ho notato che sotto la levetta c'è un meccanismo che "probabilmente" doveva avere in origine due punte di spillo (?!?!?!) ... quello indicato con la freccia verde è presente, ma quello che dovrebbe essere nel posto indicato con la freccia rossa manca; c'è solo la punta sulla parte superiore, ma manca tutta la parte sotto che credo vada ad agire sulla ruota di plastica bianca... FORSE... :( :( :(
è che nn so come poterlo fissare... per crearlo avevo pensato ad un ago! :shock: :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

.

Si, e' rotta una "caviglia"... :(

Immagine
Questo e' un disegno di principio..

Immagine
Queste caviglie di un ruhla...

La forcellina delle caviglie (che chiami coda di balena) esce dal bilanciere perché la caviglia rotta non fa battente contro la ruota di scappamento e va fuori posizione...
Anche se la rimetti a posto e' evidente che riesce subito...

Pero' con una caviglia rotta dovrebbe succedere che quando manovri la forcellina il movimento se carico dovrebbe partire all'impazzata e girare forte...

Un ago di spessore adatto va bene, ma per fissarlo bisognerebbe estrarre il pezzo delle caviglie e della forcellina...
Ultima modifica di Cane il 11 mag 2016, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

Cane ha scritto:.

Pero' con una caviglia rotta dovrebbe succedere che quando manovri la forcellina il movimento se carico dovrebbe partire all'impazzata e girare forte...

Un ago di spessore adatto va bene, ma per fissarlo bisognerebbe estrarre il pezzo delle caviglie e della forcellina...
E' esattamente quello che descrivevo... le lancette partono all'impazzata sino ad esaurire la carica. Il difetto è banale ma nn so se riesco a estrarre ̶i̶l̶ ̶m̶e̶n̶i̶s̶c̶o̶ la caviglia senza smontare tutto... pensi sia fattibile da me che nn ho mai svitato niente in vita mia, o cmq un orologiaio può
risolvere senza grossa spesa??? :?
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

wow... ho corso il rischio !!! sono riuscito a togliere lo spezzone di ̶f̶e̶m̶o̶r̶e̶ caviglia... poi ho allargato leggermente il foro sino a che sono riuscito ad infilarci un aghetto da "insulina". Era ben incastrato, ma ho preferito incollarlo con una micro goccia di Attak. Sembra tutto a posto, ma potrò controllare solo stasera al ritorno a casa... sbadatamente mi sono scordato di portarmi appresso la chiavetta per caricarla ! :o
Sono in ogni caso fiducioso ;) !!!
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

schyter ha scritto:wow... ho corso il rischio !!! sono riuscito a togliere lo spezzone di ̶f̶e̶m̶o̶r̶e̶ caviglia... poi ho allargato leggermente il foro sino a che sono riuscito ad infilarci un aghetto da "insulina". Era ben incastrato, ma ho preferito incollarlo con una micro goccia di Attak. Sembra tutto a posto, ma potrò controllare solo stasera al ritorno a casa... sbadatamente mi sono scordato di portarmi appresso la chiavetta per caricarla ! :o
Sono in ogni caso fiducioso ;) !!!
Speriamo tu abbia risolto, ma ne dubito, eccetto per l'immediato... :(

In effetti per togliere tutto il pezzo e fare un lavoro definitivo, magari una microsaldatura, e' abbastanza complesso...

Immagine

Di certo serve togliere i 4 dadi agli angoli e alzare la platina per sfilare il perno, ma escono anche i perni degli altri ruotismi... :?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

Cane ha scritto: Speriamo tu abbia risolto, ma ne dubito, eccetto per l'immediato... :(
In effetti per togliere tutto il pezzo e fare un lavoro definitivo, magari una microsaldatura, e' abbastanza complesso...
Di certo serve togliere i 4 dadi agli angoli e alzare la platina per sfilare il perno, ma escono anche i perni degli altri ruotismi... :?
Allora... il lavoro è venuto molto bene. La sveglia funziona...solo se NON MONTO il fondo cromato... Non capisco perchè... senza fondo va come un treno. E' strano perchè il fondello nn agisce o tocca nessun organo. Non so fino a che punto terrà il collante; ho preferito questa soluzione anche se avrei potuto mettere un pernetto in ottone e saldare a stagno, ma la mia prima preoccupazione era capire se con il pernetto la sveglia funzionasse. A questo punto, quando l'Attak nn terrà più userò la soluzione con la saldatura. Rimane il mistero del fondello... :?: :?: :?:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Il movimento si blocca appena metti il fondello? (potrebbe toccare qualcosa)

Oppure si ferma quando stringi le due viti che fermano il fondello? (Stringere le viti potrebbe deformare la platina con qualche attrito in piu')
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

Cane ha scritto:Il movimento si blocca appena metti il fondello? (potrebbe toccare qualcosa)

Oppure si ferma quando stringi le due viti che fermano il fondello? (Stringere le viti potrebbe deformare la platina con qualche attrito in piu')
:?: :?: :?: :?: :?: :?: non ci sono viti che fermano il fondello !! E' a pressione... Cmq, ora l'ho rimesso "delicatamente" senza mettere le chiavi di carica e tutto continua a funzionare. La lascerò andare tutta notte visto che è rimasta ferma chissà da quanti anni e sicuramente avrà bisogno di "sgranchirsi" gli ingranaggi. :)) molto gentile Cane per le preziose info ! Grazie! ;)
schyter
user
user

Messaggio da schyter »

sul camino... :D