Bene, dopo esser passati dalle ciriole alle smancerie torniamo al crono,
Perché si adombra
l'ipotesi che il mig29 sia un franken o qualcosa di simile? è una cosa che non capisco.
Tra la fine degli anni '80 e tutti gli anni '90 è ormai chiarito che buona parte dell'orologeria "tardo-sovietica"
e post sovietica rispondeva a criteri di mercato (occidentale), a committenti di diverse nazioni, a iniziative locali (dapprima italiane e poi soprattutto tedesche) che hanno creato e consolidato un immaginario "orologio sovietico" identificato in falci e martelli, simboli sovietici, ecc.
Una fase in cui sono comparsi tanti, tantissimi, orologi di tutti i tipi con le più svariate grafiche e iconografie. Quelle che chiamo, per brevità e auto-ironia, "macchie di colore".
Non si trattò di decadenza o altro. Fu semplicemente l'atto finale di un esperienza storica che si concluse, in questo campo, con dei fuochi d'artificio spesso di grande effetto.
Fu un atto finale ma anche una fase di transizione verso qualcosa di completamente diverso. Dalla produzione seriale di massa all'orologio costoso, non per tutti.
Decadenza è quella attuale, almeno in quei casi in cui non sanno far di meglio che proporre continue e pacchiane rivisitazioni dei bei tempi che furono.
Nel periodo di transizione c'erano fantasia e creatività grazie anche, e forse soprattutto, a quelle che furono compartecipazioni e iniziative occidentali.
Oggi c'è solo il tentativo di tirar su qualche soldo strizzando l'occhio a chi nell'orologio vede...
mi fermo, potrei offendere la suscettibilità di qualcuno
Il Mig-29 di Burja non è nei cataloghi? e allora? è un orologio coerente per stile, grafica, componenti, qualità costruttiva, simile ad altri che sono nei cataloghi.
In quegli anni era cosa normale proporre diverse declinazioni partendo da un orologio-base o sviluppavano un tema..
E poi... di cataloghi ne abbiamo molti e molti ce ne sono ancora da vedere, ma non ci sarà mai tutto.
Ora, per esaurirvi ulteriormente, sparo una raffica di foto e rivolgo una domanda agli scettici e tutti quelli con la puzza sotto il naso: mi elencate quelli che non sono nei cataloghi? mi elencate quelli che secondo voi sono franken o fake? o, addirittura, "decadenti"?
( mi scuso in anticipo con Burja. Caro Burja , se ritieni che tutte queste foto disturbino troppo il topic dimmelo che le rimuovo).
Per esempio perché il crono qui sotto non può essere messo in discussione quale franken/fake? solo perché è documentato? eppure è simile a quello di Burja, solo l'iconografia è diversa.
Space92.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)