Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Booom! neanche avessi bestemmiato la Madonna e tutti i Santi.
Ma quale 'boom'?
Io sarò duro d'orecchie ma non ho sentito nessun boom.
Siamo intervenuti in due (più Mix che non vorrei sbagliare ma mi sembra dall'intervento sopra che nemmen lui abbia compreso bene a che ti riferisci) in questa discussione fino agli auguri di Burja, Cane e Marco, e pare che a nessuno freghi poi tanto della relazione tra la Nostra e l'orologio, tranne che a te, che t'accalori.

E mi rassicura il fatto che avevo già capito bene dal primo intervento.
Tu invece forse hai letto male questo che ho scritto proprio in apertura
DaniLao ha scritto:Che il celebre Vostok sia in qualche modo dedicato a lei si vocifera e questo ci basta, in questo post non facciamo storia ma poesia :-)
Poi però te l'ho anche ripetuto soave, e sarà per quello che, pure se resto in silenzio, il 'boom' continuo a non sentirlo.

Ma niente... A nulla vale che 'sto topic non abbia e non possa avere nessun senso (nemmen velatamente o fortuitamente) commerciale o promozionale.
E che abbia precisato che ci sarebbe potuto stare qualsiasi altro orologio spaziale ad augurare buon compleanno.
Come a nulla vale che sia stato aperto da me che non ho mai venduto nemmeno un orologio.
Pensi possa accettare che tu mi affibbi questa connotazione o che l'affibbi (anche di rimbalzo) al topic che ho aperto?
Anche no, grazie.

Io la prendo come una martellata utile alla tua battaglia contro il mercato cattivo, ma tirata nel posto e alla persona sbagliata.

Se poi ti da noia sentir parlare sempre o ciclicamente delle solite cose (tra l'altro un compleanno cade tutti gli anni) me ne dispiaccio; del resto però questo -come ricordi spesso- è dovuto alla lunga frequentazione dei forum, quindi lo comprendo, è lecitissimo (ci mancherebbe...), ma è una questione (un problema?) che non ti posso risolvere, e quindi (e allo stesso modo) non mi va proprio di subirne le conseguenze.

Detto questo, si scopre l'acqua calda dicendo che ogni articolo su un forum si presta ad essere strumentalizzato (per un verso o per l'altro) e senza la volontà di chi scrive (poi c'è anche chi lo fa volontariamente ma quello è un altro discorso che qua non c'entra un caxxo) per pompare il prezzo di vendita di un orologio.
Dunque che facciamo, tiriamo giù il bandone?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Re: Auguri a Valentina e a chi alza gli occhi al cielo cadendoci dentro

Messaggio da mchap »

Danilao, ne stai facendo una questione senza senso. Ribadisco due cose.

1) io ho fatto un primo commento, pacato, tranquillo, distaccato. Non rispondeva ad un corretta esegesi di quanto scritto da te? Pazienza, siamo pieni di topic siffatti. Ognuno scrive quello che ritiene più opportuno. Il resto è venuto dopo. Sfrugugliato sono andato avanti, altrimenti per me sarebbe finita lì.
E poi, non è che si può aprire un topic e dire "adesso tutti sugli attenti, fate gli auguri. Altri tipi di commenti non sono graditi. Stop".

2) ho posto la questione del come mai ogniqualvolta si parla della Tereschova la si associa al Wostok Time Trend e non, per esempio, al più comune Slava da donna. Su questo si sorvola sempre.
Se anche te vuoi stare sdraiato sulla linea è affar tuo. Io conservo e coltivo il mio spirito critico. A me di fare "audience" in questo modo interessa nulla.

PS

Ho scritto
mchap ha scritto:
Non si può fare poesia ricordando anche quelli dimenticati? quelli cancellati per venticinque anni? o i non "primi", cioè tutti gli altri altri?
La si deve per forza fare con queste solite storie, viste e riviste in dieci anni di forum? E che poesia sarà mai se serve a vendere o promuovere orologi di un qualche forum?
non so proprio come fai a vederci un diretto riferimento a te o qualche tua attività e non, come è evidente, alle iniziative di "orologio del forum" , attività di vendita,ecc.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

sarò breve e circonciso

1-non credo che Daniele stia facendo promo di orologi di forum, è solo che non sa più dove spenderli :lol:
2-l'orologio venduto a 150 euro (quandò usci costava 80) è stato progettato da me gratis, con passione, tempo e a fronte di ciò non ho ricevuto nemmeno un grazie. Non è detto che un orologio "forumistico" non possa avere un'anima, lì dentro c'è la mia. Aggratis. Tanto i soldi se li fanno quelli che le idee non le hanno.

quanto alla Tereshkova, tanti auguri e figli maschi, buona giornata ;)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Qualche volta mi basterebbe un po' più leggerezza.
Con 'Auguri Valentina' volevo dire proprio (e solo) 'Auguri Valentina'.
L'ho detto io, lo so.

Poi liberi tutti di leggerci quel che volete
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto:
2-l'orologio venduto a 150 euro (quandò usci costava 80)
Mi riferivo al Wostok Time Trend con il profilo del cosmonauta, li ho visti proporre a prezzi statosferici.

Il discorso degli orologi di forum è diverso, in genere quelli fatti WUS sono pure ben riusciti, ma è il can-can successivo, le imitazioni (vedi RR bianco),ecc. che non mi piace.

Sulla leggerezza:

"Con leggerezza pensami, con leggerezza dimenticami"

è di Marina Ivanovna Cvetaeva, una grande poetessa russa, non sdraiata sulla linea, morta suicida, perseguitata dal terrore staliniano, si suicidò nel 1941.
(per un certo periodo visse a Chistopol).

Più leggero di come sono stato nel primo commento non potevo essere.

A proposito, capita a fagiolo anche quest'altra della Cvetaeva:

Ci sono al mondo i superflui, gli aggiunti,
non registrati nell'ambito della visuale.
(Che non figurano nei vostri manuali,
per cui una fossa da scarico è la casa).

Ci sono al mondo i vuoti, i presi a spintoni,
quelli che restano muti: letame,
chiodo per il vostro orlo di seta!
Ne ha ribrezzo il fango sotto le ruote!

Ci sono al mondo gli apparenti - invisibili,
(il segno: màcula da lebbrosario)!
ci sono al mondo i Giobbe, che Giobbe
invidierebbe se non fosse che:

noi siamo i poeti - e rimiamo con i paria,
ma, straripando dalle rive,
noi contestiamo Dio alle Dee
e la vergine agli Dei!

Lo facciamo un orologio del forum dedicato a lei, alla Achamatova. a Osip Mandel'štam, a Pasternak?
E subito dopo un altro dedicato a Varlam Salamov e a tutte le vittime del terrore staliniano, Korolev compreso. Sono loro che hanno fatto grande l'Unione Sovietica.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Lo facciamo un orologio del forum dedicato a lei, alla Achamatova. a Osip Mandel'štam, a Pasternak?
E subito dopo un altro dedicato a Varlam Salamov e a tutte le vittime del terrore staliniano, Korolev compreso. Sono loro che hanno fatto grande l'Unione Sovietica.
Da analfabeta di ritorno, lessi in tempi lontanissimi qualcosa della Achamatova...

Cavolo, non sarebbe male fare uno Zvezda con la sua effigie per le signore che (improbabilmente) vorranno trovar diletto su questo forum :)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

DaniLao ha scritto:
burja ha scritto:auguri Valentina eroe, con Yuri e Aleksej, di un tempo che non c'è più :verysad:
Oh, il primo che fa gli auguri a Valentina dopo du' pagine di scritti :-)

Antonio, no, in effetti no, se mi spieghi meglio, cortesemente...
Pensa un po' che l Aleksey al quale ho fatto riferimento è Stakhanov altro eroe distrutto dal qualunquismo imperante...
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Certo che a pensarci seriamente di idee, forse buone, ce ne sarebbero. Per esempio una serie dedicata ai poeti russi maledetti, perseguitati, non di regime. Oppure dedicati ai diversi luoghi simbolo del GULAg.
Non penso tanto ad orologi di forum, sarebbe troppo impegnativo, quanto a quello che potrebbero fare la Raketa di oggi, Meranom,ecc., invece che stare soltanto a rieditare i vecchi orologi o i vecchi miti.

Potrebbe essere un idea valida anche dal punto di vista commerciale :roll: Tutta una linea dedicata ai momenti della storia russa di cui non si parla mai ma di cui ancora oggi non c'è famiglia che non vi abbia visti coinvolti un genitore anziano, un nonno, uno zio,...
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Potrebbe essere un idea valida anche dal punto di vista commerciale :roll: Tutta una linea dedicata ai momenti della storia russa di cui non si parla mai ma di cui ancora oggi non c'è famiglia che non vi abbia visti coinvolti un genitore anziano, un nonno, uno zio,...
Questo in un mondo ideale dove ci si ricorda dello sterminio degli armeni, dei curdi, degli indios, delle popolazioni dalmate, di quelle italiane successive, ecc. ecc. ecc. oltre a quello degli ebrei che è quello maggiormente ricordato per motivi che non sto qui ad elencare.

Nella realtà è un'idea alquanto utopistica (e ovviamente totalmente fallimentare commercialmente), la gente comprando un orologio vuole togliersi uno sfizio e pensare a cose positive, mica negative. E anche quando ci son morti di mezzo vuol sentire di imprese epiche, eroiche, facilmente assimilabili. Credo che in qualche modo sia comprensibile.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Sì, la vedo anche io così, ma ci possono essere consistenti nicchie di mercato. In fin dei conti si va al cinema (chi ci va :lol: ) anche per vedere ogni tanto qualcosa di impegnativo, così anche per la lettura dei romanzi.

Comunque, per me si vive di pane e utopia (sempre prima il pane :) )

Come si diceva una volta: il pane e le rose :) https://it.wikipedia.org/wiki/Pane_e_rose_(sciopero)

o anche : fragole e sangue https://it.wikipedia.org/wiki/Fragole_e_sangue

Per la cronaca, stasera niente rise o fragole, ma: cime di rape e formaggio, pane di Lariano e anche qualche fetta di bruschetta di pane senza sale con olio indigeno (cioè mio).
I cani: pasta (cannolicchi), zucchine, carote, pollo bollito.
I gatti croccantini e bustine, ma se magnano anche: il pollo dei cani, il mio formaggio, le salsicce che qualcun altro, non vegetariano, si farà stasera.

E auguri a tutte le donne. In fin dei conti è l' 8 Marzo. Quindi auguri a tutte le Valentina.
(Charles Bukowski)