chiuderanno il forum CCCP?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Re: chiuderanno il forum CCCP?

Messaggio da DaniLao »

Abete, su molto concordo, con "i giovani" abbiamo sbagliato molto, ma il problema è anche del cinquantenne licenziato che non ritrova lavoro nemmen se paga lui, e di chi invece è andato in pensione a 40 anni.

Era per dire di non semplificare buttando le responsabilità tutte da una parte.

Abbiamo molte responsabilità sul fatto che il sistema formativo italiano sia pessimo, non abbia connessioni con e non renda automatico il passaggio al lavoro come succede in altri paesi.

Senza contare l'assenza totale di proposta culturale con la quale i nostri "giovani" vengono nutriti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

Danilo caro cominciamo dal fondo.
e vero il sistema formativo italiano non è il top ma ha un pregio non ti introduce automaticamente nel mondo del lavoro.
Chi merita di lavorare per quello che ha studiato lavora in quel settore chi non merita in altri e chi non vuol lavorare beve.
Io ho il diploma di geometra perché mio padre era nel settore, a me non piaceva e ero sono responsabile commerciale delle vendite indirette per diverse regioni italiane di una enorme multinazionale tedesko/americana.
Tutti i miei insegnanti sono stati ottimi insegnanti ed anche i miei genitori che hanno infuso in me il cattolicesimo, non la chiesa :lol: e la bontà.
Però il mio più grande insegnante e stata la strada è la strada non perdona.
Ah no prima c era la proposta culturale.
Cosa gli manca ai giovani? Ci sono le librerie con gli stessi libri che abbiamo comprato e letto noi a partire dalla beat generazione per finire con i poeti maledetti addirittura ora sono anche online, ci sono i negozi di dischi che noi abbiamo ascoltato a partire da woody guthrie, si scrive così.? Beh per finire con rakmanikov e anche questo ora è online ma non c è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Concludo, il 50.enne che non ritrova lavoro e un pappagalli, anche lui potrebbe fare il bangladeshino.
Ah io in questo momento scrivo tanto qui perché 10 giorni fa mi sono dimesso e non sto ancora cercando un nuovo lavoro perché il mio ad non sa cosa fare :lol:
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

Devo togliere sto kazzo di correttore
Ad sta per amministratore delegato
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Di fretta:
credo che la proposta si sia impoverita, come sistema formativo (sempre meno fondi per scuola e ricerca, dalle costruzioni ai programmi/formazione per i docenti) e come modelli culturali in generale.

Si vive nel mito televisivo di fare la velina o il calciatore, o della ricchezza col videopoker.
D'altra parte la massima ambizione può essere uno stipendio da poco più di mille €, o vendere custodie per cellulari.

Tutto ha più dignità che lasciar perdere e bere, ne convengo, ma come sogno per il futuro lascia molto a desiderare e non è quello che mi piacerebbe come unica scelta per i figli di nessuno.

Nemmeno a me piacciono sistemi come quello tedesco, troppi integrati (o meglio al servizio) della produttività e del lavoro che decidono a 12 anni cosa tu debba essere in funzione della tua utilità al PIL ma noi siamo messi proprio peggio, non abbiamo nemmeno quella giustificazione.

Anche qua non sottovalutando il prezioso contributo degli insegnanti che spesso debbono metterci del proprio per sopperire all'assenza di risorse, formazione, entusiasmo dello stato...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

Verissimo.
Una sola cosa
Il mio motto è , rigorosamente in ordine alfabetico

Amore
Salute
Un tozzo di pane

Potrei essere ricchissimo perché nel mio lavoro sono fra i migliori ma non me ne forte nulla
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ho capito, sei un fricchettone.
Comunque uno gli amici mica se li sceglie...

P.S.: si, toglilo 'sto caxxo di correttore, "non me ne forte nulla"
non se po' leggere... :lol:
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

DaniLao ha scritto: 19 apr 2017, 15:18 Ho capito, sei un fricchettone.
Lo sono stato e lo sono 5utt ora anche se sono testa pelata e trendy

I parenti te li trovi gli amici te liscegli

Non conosci i proverbi?
Perle di saggezza
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

Non conosci i proverbi?
Perle di saggezza
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

abete ha scritto: 19 apr 2017, 15:21

Non conosci i proverbi?
Perle di saggezza
No gli amici te li scegli, i parenti e colleghi praticamente no, poi con qualche collega puoi trovare delle affinita' e diventarne amico, cmq a 50 anni perdere il lavoro oggi in Itaglia e' un dramma, non si ha spesso le conoscenze che attualmente il mondo del lavoro richiede a basso prezzo ai nuovi diplomati, io lavoro nell'informatica (non per mia scelta) e ragazzini di 20 usciti da scuola a 300 euri al mese di stage ti danno la birra, smettiamole con tutte ste cazzate americanoidi del self made man, che poi siano delle capre culturalmente e' un altro discorso
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

Io l ho perso a 60
Sono un disperato?