[Topic Ufficiale] Cinquanta sfumature di Kirowskie: ve ne facciamo vedere di tutti i colori!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: [Topic Ufficiale] Cinquanta sfumature di Kirowskie: ve ne facciamo vedere di tutti i colori!

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Quella foto la ricordo bene, e' stata galeotta... :mrgreen:

Quando un 5/6 anni fa la vidi fu un colpo di fulmine, me ne innamorai e decisi all'istante di farne una collezione uguale... :ok:
Meno male che non hai visto le foto di Antonio per prime :lol: Uguagliare i suoi Kirovskie sarebbe stato arduo per tipo e numero. Lui ne ha talmente tanti in collezione che i cataloghi originali sembrano dei riassunti alla Bignami
Cane
senior
senior

Re: [Topic Ufficiale] Cinquanta sfumature di Kirowskie: ve ne facciamo vedere di tutti i colori!

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:
Cane ha scritto:Quella foto la ricordo bene, e' stata galeotta... :mrgreen:

Quando un 5/6 anni fa la vidi fu un colpo di fulmine, me ne innamorai e decisi all'istante di farne una collezione uguale... :ok:
Meno male che non hai visto le foto di Antonio per prime :lol: Uguagliare i suoi Kirovskie sarebbe stato arduo per tipo e numero. Lui ne ha talmente tanti in collezione che i cataloghi originali sembrano dei riassunti alla Bignami
Vabbe'...lui e' sempre fuori concorso... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Ho riguardato il catalogo 1960. Ci sono le descrizioni di ben 12 Kirovskie, di cui solo 4 sono bicolore.
Gli accostamenti disco centrale/anello riportati sono:
modello ЧК163К - Диск серебрений, кольцо черное. (disco argento, anello nero)
modello ЧК360К - Диск серебрений, кольцо красное. (disco argento, anello rosso)
modello ЧК361К - Диск красный, кольцо темносинее. (disco rosso, anello blu scuro)
modello ЧК362К - Диск серебреный, кольцо зеленое. (disco argento, anello verde)
crabs.jpg
Ad osservare le collezioni si intuiscono viraggi e collage, ma forse anche qualche modello non incluso nel catalogo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Bravo per aver riportato i colori... :bravo3:

Il fatto e' che di anelli rossi, neri, blu, non ne abbiamo mai visti nessuno... mai!

E' evidente che molti sono virati, ma possibile che neppure uno tra i piu' nuovissimi non abbia conservato il colore originale o simile? :roll:

Questa cosa non mi pare molto credibile....

Alla fine se guardi i miei, quelli di mchap, quelli della foto di wus, altri in giro, i colori si "assomigliano molto tutti", possibile che abbiano
virato tutti allo stesso modo e con la stessa modalita' nonostante la luce ricevuta molto diversa? :roll:

Ipotizzo anch'io che qualche combinazione di colore non sia a catalogo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

In effetti chissà quanti cataloghi ci mancano ancora e chissà se hanno mai pubblicato tutto, ma se la memoria non mi tradisce credo i due in questione li ho visti in qualche collezione (sono più sicuro per l'anello nero, un po meno per l'altro).

Cane, con l'anello rosso ce l'hai anche te!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Cane, con l'anello rosso ce l'hai anche te!
E anche tu...

Si, quell'anello rosso dopo un leggero viraggio e' credibile...

Rimetto la foto dei miei...( i colori usuali sul mercato)

Immagine

Ragioniamo sui colori del catalogo messi da marco...

Escludiamo il possibile franken verde/mrrone in alto a destra i cui colori sono simili ad altri...

Quello anello verde e disco panna in alto a sinistra e' a catalogo... :ok:

Quello in basso a destra anello rosso (un po' cangiato) e disco panna e' a catalogo... :ok:

Quello al centro in alto si puo' ipotizzare sia l'anello nero cangiato sul marrone scuro e disco panna...

Quello in basso a sinistra e' l'unico che puo' essere anello blu cangiato sul marrone e disco rosso cangiato anch'esso sul marrone...
Infatti i primi 3 col disco panna non potevano essere disco rosso, non e' possibile...
Ma bisognerebbe accettare che l'anello blu sia cangiato sul marrone...
In pratica sia anello blu che il disco rosso dovrebbero essere cangiati entrambi sul marrone :roll:
Pero' abbiamo visto dalla tua foto che il disco da rosso a marrone ci sta...
Ultima modifica di Cane il 11 gen 2017, 9:30, modificato 2 volte in totale.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Io -purtroppo- di Kirowskie non ne ho punti da farvi vedere...

Però leggo con parecchio gusto e prendo la faccenda dal lato positivo, dopo 'sto topico sarò in grado di non incappare in cantonate troppi evidenti (vedi sfera rossa del Rodina) ed -eventualmente- di acquistare in tranquillità.

Comunque bravi tutti, sta venendo fuori uno di quei topic da botto di coriandoli :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto:Io -purtroppo- di Kirowskie non ne ho punti da farvi vedere...

Però leggo con parecchio gusto e prendo la faccenda dal lato positivo, dopo 'sto topico sarò in grado di non incappare in cantonate troppi evidenti (vedi sfera rossa del Rodina) ed -eventualmente- di acquistare in tranquillità.

Comunque bravi tutti, sta venendo fuori uno di quei topic da botto di coriandoli :-)
Nooooo, non fare il ruffiano, adesso ci si aspetta che dirotti risorse dai mostriciattoli odierni a qualcosa di più meritevole come i Kirowskie, altrimenti... chi si estranea dalla lotta è un gran fijo de ,,,,minotta :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Nooooo, non fare il ruffiano, adesso ci si aspetta che dirotti risorse dai mostriciattoli odierni a qualcosa di più meritevole come i Kirowskie, altrimenti... chi si estranea dalla lotta è un gran fijo de ,,,,minotta :lol:
Attualmente cerco un Almaz col quadrante ricamato e in buone condizioni.

Esaltiamo i lati positivi di 'sto foro annunciando che riceverei volentieri segnalazioni di chi ne vedesse in giro e non fosse interessato.

Offro però prima a te l'occasione di partecipare della mia formazione (e non estraniarmi dalla lotta), se ne hai uno in più (nella bella matassa) che cederesti (ovviamente) a prezzo calmierato (giustificato dallo scopo educazionale) lo prendo volentierissimo :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto: Offro però prima a te l'occasione di partecipare della mia formazione (e non estraniarmi dalla lotta), se ne hai uno in più (nella bella matassa) che cederesti (ovviamente) a prezzo calmierato (giustificato dallo scopo educazionale) lo prendo volentierissimo :-)
La vedo diffcile. Doppi ALmaz non ne ho, trovarne in condizioni buone è difficile e poi.... con il caratteraccio che ho quando vedo uno che cerca solo orologi messi bene, spendaccione per robaccia moderna,ecc. allora che ti fo io? lo spenno vivo :lol:
(Charles Bukowski)