Mah, Paul, io ormai mi son fatto l'idea che tu sia anticomunista, e non va male, in un certo senso lo sono anche io che gli ho sempre attaccati da sx e che in Spagna (per fare un esempio) sarei stato con la Colonna Durruti.
Tu però nei vent'anni dei quali ti lamenti tanto come ti saresti regolato?
Berlusconi no, i vecchi di sinistra no, bertinotti no (i fascisti manco li menziono per tuo rispetto)...
...alla fine si capisce che i tuoi riferimenti sono prodi & renzi.
Ok, ho compreso la questione, sei di sinistra anche tu, ma la sinistra della DC, tipo di quelli di "iniziativa democratica".
In questa ottica mi torna tutto...
Scissione PD
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: Scissione PD
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Dopo essere di sinistra o non di sinistra, si passa a essere "comunista e non comunista"...
Scusa, puoi spiegarmi in poche parole cosa vuol dire nel 3°millennio (dopo che il comunismo e' stato superato anche nei posti storici) essere comunista?
Sono per renzi e prodi? ...Tu invece sei per bertinotti che l'ha fatto cadere e consegnato il paese a B?
Non lo so...cerco il meno peggio, visto che il candidato perfetto in democrazia non esiste e non potra' "mai esistere" per nessuno...
il candidato perfetto, onesto, che risolve tutto , che mette in riga il capitale, marchionne, le banche, l'europa, ce l'hanno solo quelli di
sinistra sinistra e per adesso i grillini...
Cerco comunque un qualcuno che "coi numeri" giusti possa tentare un governo del paese...
Tu invece per chi sei? Per qui 6/7 incazzati con una briciola di consenso che si ritengono piu' di sinistra e che non conteranno mai nulla e
non governeranno mai il paese se non in qualche raro frangente col ricatto?
Ps Infatti nei paesi europei che sono i piu' democratici al mondo, i piu' liberi, con piu' sociale, con piu' dignita' e reddito nel lavoro, c'e' la sìnisitra/sinistra o il comunismo...
Ah...ricordo la domanda che ho fatto su cosa vuol dire essere o non essere comunista...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Ripropongo a Cane le tre domande.
1) quali sono le principali riforme che andrebbero fatte, o che potevano essere fatte, in questo paese. ( diciamo le prime cinque-sei )
2) quali le forze politiche in grado di farle
3) con il consenso di chi?
Vediamo se almeno una volta riusciamo a fare una discussione come si deve.
Non sono domande fatte a caso. Rispondere ad esse significa andare al cuore dei nostri problemi, capire quando sono nati, quando andavano affrontati, chi doveva farlo, attribuire le giuste responsabilità alle diverse forze politiche. se è vero che la causa di tutto è l'ultimo ventennio.
Cane, per una volta ci provi a rispondere a delle domande concrete?
o fai come quando si discuteva del referendum? tu attribuivi al bicameralismo la responsabilità della inefficienza legislativa, ma non hai mai risposto alla semplice domanda su quale fosse il tempo medio per l'approvazione di una legge nel nostro Paese.
1) quali sono le principali riforme che andrebbero fatte, o che potevano essere fatte, in questo paese. ( diciamo le prime cinque-sei )
2) quali le forze politiche in grado di farle
3) con il consenso di chi?
Vediamo se almeno una volta riusciamo a fare una discussione come si deve.
Non sono domande fatte a caso. Rispondere ad esse significa andare al cuore dei nostri problemi, capire quando sono nati, quando andavano affrontati, chi doveva farlo, attribuire le giuste responsabilità alle diverse forze politiche. se è vero che la causa di tutto è l'ultimo ventennio.
Cane, per una volta ci provi a rispondere a delle domande concrete?
o fai come quando si discuteva del referendum? tu attribuivi al bicameralismo la responsabilità della inefficienza legislativa, ma non hai mai risposto alla semplice domanda su quale fosse il tempo medio per l'approvazione di una legge nel nostro Paese.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Ho fatto tante domande anch'io, constatazioni che richiedevano un consenso o un dissenso, ma nessuno mi ha mai risposto...
Io a differenza di te non ho particolari scelte sulle riforme da fare, visto che l'italia e' stato un paese immobile e irriformato da una vita, le
riforme da fare tra primarie e secondarie sono decine...
Renzi per primo aveva iniziato a farne qualcuna per iniziare a smuovere la situazione di stallo, ma gli altri hanno detto no
perche' dicono le faranno meglio...(peccato che in 20 anni non hanno fatto nulla... )
E' il solito "benaltrismo" per bloccare tutto e non fare mai nulla...
Col no l'italia ha mandato in giro per il mondo un messaggio chiaro e negativo: gli italiani sono "conservatori e immobilisti" e l'italia
e' "irriformabile"...
Vediamo cosa succedera' e cosa faranno di meglio quelli dopo...ma sono molto dubbioso...
Mi pare ti eri lamentato perche' tra le riforme costituzionali di renzi proposte non c'era il "vincolo di mandato"...
Di certo "non sono d'accordo" al vincolo di mandato...
L'assenza del vincolo di mandato è un pilastro della democrazia, come la libertà di espressione, di voto, di movimento. Se i deputati cambiano schieramento o votano contro il proprio partito spetta agli elettori la volta dopo punirli. Mettere una qualsiasi altra autorità tra elettore ed
eletto, che sia giuridica o istituzionale, è una violenza inaccettabile ai principi base della democrazia....
Se eleggo un deputato deve poter ragionare con la "propria testa" e non essere "schiavo" delle decisioni del "capo-partito"...
Non si puo' cercare di migliorare la democrazia ammazzando la democrazia...
Se una parte di parlamentari pd in disaccordo con renzi hanno deciso di formare un'altro gruppo con un'altro nome perche' non
dovrebbero farlo e dovrebbero "dimettersi"? Sono schiavi di renzi?
Il vincolo di mandato lo vuole solo grillo per "avere in pugno" i suoi "ragazzetti" e decidere lui per tutti!
Ma tu non eri contro l'uomo solo al comando?
Ma non ti basta sapere che tra 200 paesi al mondo il vincolo di mandato ce l'hanno solo Portogallo, Bangladesh, India, Panama?
Quando lo metteranno invece che nel bangladesh in svezia o in finlandia, o in germania, ne riparliamo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Ma che ne sai di cosa preferisco io? parlavo di quattro-cinque tanto per semplificare con qualche esempio.
Comunque hai risposto già a una domanda: le riforme da fare, intese come interventi strutturali su questioni fondamentali, sono decine.
Giusto! e cosa significa? Significa che nessuno ha mai voluto affrontare seriamente le cause dei problemi che abbiamo.
Fino a prova contrari dagli anni cinquanta ad oggi hanno governato sempre gli stessi blocchi di potere. I vari partiti (DC, PSI, Repubblicani, liberali,...) e le loro scelte politiche non erano altro che l'espressione di quegli interessi.
Ma ho il dubbio che tu già negli anni '70 te la prendevi con i comunisti e i sindacati: la causa di tutti i mali.
Prima di prendertela con i Bersani&Co. te la dovresti prendere e stramaledire i Craxi, gli Andreotti,ecc., mezze tacche, affaristi, corrotti e corruttori, opportunisti,ecc. ecc. ecc.
Non c'è un problema di quelli che abbiamo oggi che non abbia origine nelle scelte e nella conduzione politica di quella classe dirigente.
mmmh, a dire il vero uno ce n'è: il liberismo sfrenato, il mercato senza regole, il "lasciar fare al mercato".
Quindi, prenditela con te stesso che ne sei un convinto sostenitore e non con quello che chiami "il popolo".
PS
Il discorso sul vincolo di mandato era all'interno del dibattito sulla riforma della Bossi, su come era concepita e sulle possibilità che avrebbe avuto riguardo alla governabilità.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Assolutamente no, e' una cosa piuttosto recente....( e ci metto anche B, tutti quelli che c'erano) la scintilla credo sia stata quando le cose sono cominciate ad andare male e nessuno a voluto accettare un cambiamento, un rinnovo della linea, qualche apertura al nuovo, ecc...
Diciamo che dal 70 ho pagato per almeno altri 25 anni la tessera alla cgil...
E comunque e' una vostra invenzione (tu e danilao... ) che io non sia di sinistra, come se per essere di sinistra devi essere per forza per d'alema, civati, o fassina... (dire che il pd senza i fuoriusciti non ha nulla di sinistra e' una stupidaggine... )
Concordo...mchap ha scritto: ↑28 feb 2017, 22:35 Prima di prendertela con i Bersani&Co. te la dovresti prendere e stramaledire i Craxi, gli Andreotti,ecc., mezze tacche, affaristi, corrotti e corruttori, opportunisti,ecc. ecc. ecc.
Non c'è un problema di quelli che abbiamo oggi che non abbia origine nelle scelte e nella conduzione politica di quella classe dirigente.
La colpa viene da lontano, sicuramente dalla dc, da craxi, ecc....
Ma per loro, in periodo di vacche grasse, con l'economia che tirava, era piu' difficile fare interventi poco graditi...
Quando dal 95 in poi l'italia ha cominciato a staccarsi dall'europa, perdere il passo, l'economia in rallentamento, diventava indispensabile intervenire, c'era tempo utile per quasi una decina d'anni, invece nulla...
Su questo non sono tanto d'accordo, il mercato libero, sfrenato, ce l'hanno tutti, anche i paesi europei che vanno bene...
E' un po' come dare la colpa al capitale, alle multinazionali, alle banche, alla merkel, quelli ce l'hanno tutti...
Concordo che certi poteri hanno preso in mano il mondo, ma e' appunto un problema mondiale, non possiamo risolverlo a livello italiano..
-
- senior
Ma voi state ancora a perder tempo con tutti i pupazzetti tipo piddioti e pentagrulli? La politica italiana la dettano a Bruxelles altro che i collaborazionisti!!! Questi sono i veri governi fantoccio
-
- senior
huffingtonpost.it :
Il balletto della sinistra: Pisapia ora si smarca da Renzi, Mdp si smarca dal governo, il segretario Pd ormai aspetta l'autunno
L'ex sindaco passa dall'alleanza col Pd al suo progetto "radicalmente innovativo". Ma quante sinistre stanno nascendo?
Povera sinistra... quante teste...tutti vogliono "comandare e dettare la linea", anche quelli col 2%...anche quelli con l'1%...
Il balletto della sinistra: Pisapia ora si smarca da Renzi, Mdp si smarca dal governo, il segretario Pd ormai aspetta l'autunno
L'ex sindaco passa dall'alleanza col Pd al suo progetto "radicalmente innovativo". Ma quante sinistre stanno nascendo?
Povera sinistra... quante teste...tutti vogliono "comandare e dettare la linea", anche quelli col 2%...anche quelli con l'1%...
-
- moderatore
Scissione PD
Sei troppo preoccupato del 2% della sinistra e non ti accorgi che il pd è passato dal 40% del 2015 al 27 attuale.Cane ha scritto:Povera sinistra... quante teste...tutti vogliono "comandare e dettare la linea", anche quelli col 2%...anche quelli con l'1%...
A me dice di più quel -13% che quel +2
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Forse ti sei dimenticato che al 40% ce l'aveva portato renzi...DaniLao ha scritto: ↑24 giu 2017, 0:27Sei troppo preoccupato del 2% della sinistra e non ti accorgi che il pd è passato dal 40% del 2015 al 27 attuale.Cane ha scritto:Povera sinistra... quante teste...tutti vogliono "comandare e dettare la linea", anche quelli col 2%...anche quelli con l'1%...
A me dice di più quel -13% che quel +2
E quel -13% e' stato soprattutto per le divisioni, i maldipancia, e la paura di "perdere potere" dei soliti gruppuscoli (a loro volta divisi tra loro) a sinistra del pd...
"Vergognosa" la campagna di d'alema a fianco dei fascisti e casa pound... (mi dispiace solo che uno come bersani abbia ceduto a d'alema...)
Intanto il PSE vuol togliere la presidenza politica del pse a d'alema e buttarlo fuori... (odio personale verso renzi!)
http://www.affaritaliani.it/affari-euro ... 66849.html