Dal poco che ho trovato pare che la ditta producesse un tonico rinvigorente adatto a plurime necessità.
Pare anche però che tale bevanda non abbia avuto molta fortuna nella terra dei soviet, dove i problemi di vigore si affrontano più semplicemente e virilmente a bottigliate di vodka.
Del resto la forma della bottiglia e il metodo di fruizione hanno entusiasmato metà della popolazione ma messo in serio imbarazzo l'altra metà

Ovviamente le pratiche menti sovietiche hanno sperimentato vari utilizzi dell'inutile tonico. Il migliore è quello suggerito sotto da Oleg

Mentre risulta evidente dalla foto sotto come l'effetto di 'sciogliere il grasso' sia una diceria senza fondamento

La ditta in questione è forte con il merchandising, ha prodotto una linea d'abbigliamento minimale ed economica (bastano 10cm per confezionare un capo) che ha avuto un discreto successo (ma forse hanno solo avuto... culo)

Che però -anche in questo caso- divide il proletariato tra chi può e chi non può

Ma torniamo a noi è agli orologi e procediamo cronologicamente, il primo

L'ho preso proprio perché è così com'è, ovvero scolorito e virato.
Già, perché l'effetto che consegue allo scolorimento è un certo tono etereo della scritta (ce la farà a scomparire, prima o poi? O continuerà ad averla vinta sul tempo?) e lugubre per la faccetta dell'omino riprodotto (la vulgata vuole che fosse il dirigente locale di turno con manie egotiche e problemi col parrucchiere ceceno). Insomma, è rimasta molta della parte scura che accentua i lineamenti e rende la faccetta cattiva, satanica, ammiccante e quasi simile ad un teschio....
Beh, una specie di metafora, no? (...bevi la cocacola che ti fa bene... bevi la cocacola che ti fa digerire...)
L'altro invece è messo benissimo, e ha anche un bel bracciale seppur stretto per il mio polso

Non so se l'avrei preso se non avessi avuto il primo (mi pare piuttosto palese che non sia un fanatico della bevanda e/o dei meccanismi di marketing e/o colonialismo che rappresenta) ma certamente in coppia fanno un bell'effetto e sono un pezzettino di storia, o di non storia, o di capitalismo che si frammescola agli orologi ex-sovietici...
Vi lascio con un ultima foto

E con una discutibile campagna che spero faccia rivoltare Vladimir Ilyich nel mausoleo come fosse una dinamo...