[Topic Ufficiale] Fumetti, manga & graphic novel: Un Bonelli al giorno toglie la noia di torno!

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

[Topic Ufficiale] Fumetti, manga & graphic novel: Un Bonelli al giorno toglie la noia di torno!

Messaggio da DaniLao »

…faccio parte di quella generazione che -complice il fatto che entrambi i genitori lavorassero- è stata in buona parte cresciuta dalla TV.
E dunque -insieme a genitori, nonni e zii- della famiglia facevano parte anche i robottoni che mi hanno fatto parecchia compagnia durante i pomeriggi del primi anni ‘80.

Poi si cresce, c’è il conflitto generazionale che -tra le altre cose- ci conduce ad allontanarci dai simboli dell’infanzia come fossero un cordone ombelicale da recidere e gettare lontano.
Dunque, per un lungo periodo, non ho fatto più tanto caso a cosa succedesse da quelle parti…
Intendo dire che, quando gli (ormai) amici di Granata Press pubblicarono Mazinga Z e il Grande Mazinga negli anni ‘90 non li presi in considerazione.

Beh, dopo lungo tempo mi pentii.
Non so come, tornando con qualche languore alle storie semplici dell’infanzia.
Quelle di buoni buoni e cattivi cattivi, che duravano 10 pagine, tutte con andamento narrativo simile, senza sorprese o grossi colpi di scena.
Però, diamine, si parla di nonno Go Nagai!
E allora, quanto stile, quanta classe, quanta semplice forza comunicativa in quelle tavole praticamente cinematografiche, sceneggiate e disegnate decenni orsono ma che anche oggi sono capaci di comunicare la loro dimensione artistica POP.

Ebbene, a partire dal 2013 mi procurai quanto sotto:

IMG_0041.jpg

Ovvero quasi tutta la produzione di Go Nagai pubblicata da J-Pop (che tutto sommato fa albi bellini, curati, che fanno anche la loro figura in libreria, pur avendo prezzi assolutamente popolari) e, nello specifico:

Mazinger Z, 5 volumi, J-Pop 2013
Great Mazinger, volume unico, J-Pop 2014
Great Mazinger Ultimate Edition, 4 volumi, J-Pop 2013 (il primo volume è una variant);
Ufo Robot Grendizer, volume unico, J-Pop 2014;
Ufo Robot Grendizer Ultimate Edition, 4 volumi, J-Pop 2013 (anche in questo caso il primo è una variant);
Jeeg, 2 volumi, J-Pop 2013
Jeeg - La leggenda del drago segreto, volume unico, J-Pop 2018
Superobot Wars, volume unico, J-Pop 2013
Dynamic Heroes Complete Edition, 4 volumi, J-Pop 2017
Ufo Robot Goldrake Manga Cult, 2 volumi, Dynamic 1998

(Si, vero, ce n’è uno fuori posto, me ne sono accorto riguardando la foto e ho prontamente avuto nel stabilire l’ordine logico :-P )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi