capannelle ha scritto::
Però sono sicuro che esiste qualche oscuro collegamento tra la nostra sessualità e il desiderio di collezionare questi vecchi rottami
E pensare che da tempo ho in mente di scrivere un topic dal titolo, più o meno "Da Moser a Mosca sfiorando Freud"
, non è una battuta, guardando alle origini dell'orologeria sovietica ci si imbatte anche in Freud
cuoccimix ha scritto:
Gli acquirenti non sono più i collezionisti di russi vecchio stile, ma coincidono con acquirenti di orologi più costosi.
E qui si tocca un argomento fondamentale per capire l'atteggiamento verso questo tipo di orologi, E' come dire, per come la interpreto io, orologeria moderna sì (moderna nel senso di produzione attuale), di fascia bassa ma un po appariscente, si fa vedere. Difficilmente costoro sono interessati, e indosserebbero con disinvoltura, un modesto Zim. Qualche sovietico forse sì, ma di quelli che passano per i più quotati, costosi e "rari. Guai a mettergli in discussione rarità e costo
Danialo ha scritto:
A parte l'acrimonia antimodernista
Quale acrimonia? non ce n'è, questi orologi sono tutt'altro che moderni, con il loro riproporre temi e stili lontani sono "vecchi", nati stanchi. Questo vale non solo per loro ma per qualsiasi altro oggetto fatto pensando che per esser moderni basta mettersi un vestito nuovo con qualche richiamo a vecchie mode e vecchi stili.
La modernità è creatività, fantasia, innovazione,...
Per altro hai invitato sin dal titolo, per come l'ho inteso, a menar randellate. Per questo ho esordito con un "sono indetraibili", mi sembrava evidente l'ironia.
Però, e seriamente, trovo di cattivo gusto contrapporre le proprie scelte e/o il modo di intendere la propria collezione al modo altrui di intendere le proprie. Soprattutto ce si apparecchia la tavola da soli.
Che senso ha inserire osservazioni su chi ha "enne" komandirskie", o altri, sovietici? roba da beghine pettegole e maldicenti***
Della serie ognuno spende come vuole i propri quattrini. Se ti vuoi comprare uno due tre orologi da cento duecento trecento euro bene! se un altro preferisce, con le stessa somma, comprarsene quattro otto venti tutti sovietici altrettanto bene!
Sono modi e interessi diversi.
Il discorso era su questo orologio, non su quelli degli altri.
*** tipo quelle che, non rimediando mai una mazza, indicano come scostumate chi invece rimedia liberamente e a volontà.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)