[Topic Ufficiale ZIM] Lode agli ZIM

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Lode agli ZIM

Messaggio da DaniLao »

Mix, il blé fiammato è veramente notevole.

Il VAZ25 ce l'ho anche io e...... Sai che ho fatto caso solo dopo il tuo disvelamento al fatto che fossero i colori dell'italica banderuola?

:-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: [Topic Ufficiale ZIM] Lode agli ZIM

Messaggio da cuoccimix »

Questi due mi sono arrivati oggi, dopo lunga attesa dalla Russia:
P1030081.JPG
P1030082.JPG
P1030083.JPG
Frettolosamente fotografati, praticamente nuovi, solo il grigio forse necessita di un "aggiusto" (come si dice dalle mie parti) all'anello di tenuta del movimento, probabilmente fuori posto. Entrambi sono dedicati alla missione spaziale Austro-Mir '91 e sono parenti di questo qui nero di Daniele: https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.p ... 246&p=5239

Il venditore aveva anche una bella versione bianca ma è stata venduta nel luglio 2015 (copia cache, da cui le dimensioni francobollo della foto):
39823356.208x208.jpg
Tipicamente ha sempre un bell'assortimento di ZIM, sotto diverso nome operava già su Ebay e da lui presi alcuni orologi anni fa. Quasi tutti nuovi, alcuni reincassati ma con casse NOS pari alle originali, in ogni caso sempre piacevoli da collezionare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Belli questi ZIM... :D (ma non sono miei)

Non ricordo di averli visti prima...

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Belli questi ZIM... :D (ma non sono miei)

Bello il primo, peccato per il prezzo fuori dalla grazia di Dio... :!:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:
Cane ha scritto:Belli questi ZIM... :D (ma non sono miei)

Il primo è in vendita?
Si, ti ho mandato mp...ma non lo regalano...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Ho modificato il post e abbiamo fatto crossposting...confermo, prezzi davvero eccessivi.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Ho modificato il post e abbiamo fatto crossposting...confermo, prezzi davvero eccessivi.
Ma secondo te sono tutti e due originali?

Molto belli...
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Non ricordo per il primo ma il secondo l'ho in collezione. In realtà sono due Zim, abbastanza comuni, credo seconda metà anni '80.
Le foto sono fatte molto bene e con una illuminazione particolare esaltano i due orologi. Dal vivo il loro aspetto è molto più modesto che nulla toglie alla loro grafica, delicata e godibile.

Se molti pensano di non averli mai visti credo che sia proprio per l'effetto delle foto. In genere sono orologi fotografati senza particolari attenzioni. Roba che acquisti a non più di venti euro.
Posso sbagliarmi ma almeno per il secondo penso che fosse tra quelli importati ufficialmente a fine anni '80, l'ho visto troppe volete nei nostri mercatini. Tipo i crono Mosca-Roma, i crono bianchi e neri in cassa tonda cromata, gli 0 e i 24h.

Insomma, è l'ennesimo caso di come una foto può esaltare e rendere affascinante, più di quanto sia in realtà, un oggetto (o una persona).
( a meno di casi senza speranza come il sottoscritto :lol: )

Una ragione di più per ricordare come le foto patinate o "messe in posa" contribuiscano (il più delle vole falsandola) molto all'idea che ci facciamo di un orologio.

Se domani ci fossero le elezioni e io diventassi capo assoluto e inamovibile, decisionista e "veloce", (di quelli che piacciono tanto a Cane :lol: ) tra le prime cose promulgherei un editto-pena di morte-se-non-lo-rispetti per imporre a tutti i forum russofili di pubblicare certamente belle foto ma sempre accompagnate almeno da una foto che faccia vedere l'orologio nella sua "normalità dal vivo" , spettinato, assonnato, senza trucco :).
Per i venditori invece ci sarebbe una pena accessoria: il cucchiaino infilato da un altra parte anziché in bocca :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: In realtà sono due Zim, abbastanza comuni...

Quando ho letto questa affermazione non mi tornava perché non ricordavo di averli visti... :roll:
mchap ha scritto:Se molti pensano di non averli mai visti credo che sia proprio per l'effetto delle foto. In genere sono orologi fotografati senza particolari attenzioni...
Invece quando ho letto questa seconda affermazione mi sono reso conto che probabilmente il motivo e' proprio questo... :ok:
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Sul fatto che siano originali o meno, c'è da fare alcune precisazioni. In generale gli ZIM sono talmente snobbati che nessuno si è mai preso la briga di catalogarli cronologicamente, e in effetti essendo rimasti quasi invariati per 30 anni c'è poco da catalogare.

Tuttavia ho notato che i quadranti marchiati ZIM sono più tipici della prima fase che non dell'ultima, quando in generale gli orologi venivano marchiati solo come Pobeda. Dal venditore da cui ho preso gli Austri-Mir c'erano alcuni quadranti celebrativi del 1977 ma inseriti in casse nuove di pacca, troppo lucide per essere quelle con cui sono nati.

Probabile che stock di orologi completi e ricambi siano finiti sul mercato dando vita ai soliti miscugli. Nel caso di quei due ZIM grigi, quei quadranti li vedo più datati rispetto a scatola e cassa, tuttavia nulla toglie che fossero ancora in stock in fabbrica e che quindi siano nati proprio così. Di certo per quel prezzo non mi sogno di andare a verificare :P

Il fatto delle foto...secondo me ogni venditore ha diritto di fotografare il proprio orologio nel modo che più gli aggrada.
Dobbiamo essere noi a intuire come possa essere l'orologio nella realtà, che poi è sempre possibile che a X piaccia e a Y no.
Io diffido degli orologi con cassa cromata e quadrate grigio metallizzato...non so perchè ma sono proprio l'esempio più calzante di orologio bello in foto ma un pò "piatto" dal vivo.