mchap ha scritto: 7 lug 2017, 11:38
Potrebbe certamente. Non si tratta di questo. Si tratta di usare, o meno, le codifiche di epoca sovietica per quello che era di epoca sovietica e quelle di oggi per ciò che viene prodotto oggi. Inoltre con i "potrebbe" possiamo sviluppare ipotesi ma non classificazioni.
Ma la questione principale è un altra: se dai cataloghi USSR possiamo dedurre che le prime tre cifre definiscono la cassa perché usare tale classificazione solo per i Wostok "militari"?
Proviamo a immaginare i nostri post pieni di xxx, yyy, zzz, riferendoci a Poljot, Slava, Raketa, Wostok,...
Mi chiedo quanti sarebbero in grado di affogarci dentro?
Lo sfoggio di erudizione, il parlarsi tra addetti ai lavori,ecc. sono viziacci tipicamenti italiani. Io preferisco evitarlo.
Le classificazioni, le codificazioni, sono certamente utili quando 1) sono basate su dati e documenti; 2) sono ampiamente divulgate; 3) e soprattutto quando sono usate perché indispensabili a evitare confusioni, sovrapposizioni,ecc.
Se qualcuno ne avesse voglia potrebbe cimentarsi a creare una tabella, verrebbe lunga più pagine, con le varie codificazioni delle casse USSR.
Sarebbe molto utile, oltre ad essere un ottimo antidoto allo sfoggio "codificatorio"
.
Alla fine, rimane il punto iniziale. Codifiche Meranom per quanto Meranom produce. Codifiche USSR, se e quando esistono, per quanto era allora prodotto.
In altre parole, anche quando forma/dimensioni/codice dovessero coincidere una cassa prodotta in Unione Sovietica era una cosa molto diversa dalla sua simile prodotta oggi.
PS
E lasciamo stare l'ignoranza. Mi riferivo alla mia sulla codifica delle casse visto che non l'ho mai approfondita.