chi l'ha gia' visto? Orologi che si vedono poco originali o falsi?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Re: chi l'ha gia' visto? Orologi che si vedono poco originali o falsi?

Messaggio da mchap »

Certamente, quelle casse sono dei "classici" e quindi ha senso che un Meranom le continui a chiamare così.

Però stiamo attenti, possiamo confoderci:
capannelle ha scritto: 7 lug 2017, 12:22 Ad esempio il famoso quadrante fogman, sebbene nel tempo abbia subito qualche piccola variazione, continua a essere codificato come 059

La codifica dovrebbe essere della cassa non del quadrante, come sai bene in quella cassa "Neptune" ci vanno diversi tipi di quadranti.

A proposito, perché nel caso del Ministry sono le prime tre cifre a definire la cassa mentre in quest'ultimo caso sono le ultime tre?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

mchap ha scritto: 7 lug 2017, 13:02 Certamente, quelle casse sono dei "classici" e quindi ha senso che un Meranom le continui a chiamare così.

capannelle ha scritto: 7 lug 2017, 12:22 Ad esempio il famoso quadrante fogman, sebbene nel tempo abbia subito qualche piccola variazione, continua a essere codificato come 059

La codifica dovrebbe essere della cassa non del quadrante, come sai bene in quella cassa "Neptune" ci vanno diversi tipi di quadranti.

A proposito, perché nel caso del Ministry sono le prime tre cifre a definire la cassa mentre in quest'ultimo caso sono le ultime tre?
Non mi riferivo alla cassa, mi riferivo proprio al quadrante che oggi è codificato 059 così come lo era in epoca sovietica
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Domanda perfida la mia :lol: quindi la cassa sarebbe 937, giusto?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

mchap ha scritto: 7 lug 2017, 13:30 Domanda perfida la mia :lol: quindi la cassa sarebbe 937, giusto?
So già dove vuoi arrivare... :D :D :D

Secondo la codifica di Baffone e degli amici sua sì.... secondo quella capitalista si tratta invece di una cassa 960 :busby2:

Tra l'altro il codice cassa è '9370'. Questo è uno dei pochi casi in cui il codice cassa è di 4 caratteri. Nelle casse amphibia l'ultimo carattere è sempre '0', in quanto '0' indica che la cassa è in acciaio inox
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Quindi situazione piuttosto confusa, una codificazione che in alcun i casi si presta anche a descrivere gli USSR , in altri no. E questo parlando solo di tre-quattro casse Wostok, pensa se allargassimo il discorso, mantenendo lo stesso approccio, al resto della produzione Wostok, ai Poljot,ecc.
Era proprio qui che volevo andare a parare :lol:
(Charles Bukowski)
Reneferretti
user
user

Messaggio da Reneferretti »

mchap ha scritto: 7 lug 2017, 11:38 Potrebbe certamente. Non si tratta di questo. Si tratta di usare, o meno, le codifiche di epoca sovietica per quello che era di epoca sovietica e quelle di oggi per ciò che viene prodotto oggi. Inoltre con i "potrebbe" possiamo sviluppare ipotesi ma non classificazioni.

Ma la questione principale è un altra: se dai cataloghi USSR possiamo dedurre che le prime tre cifre definiscono la cassa perché usare tale classificazione solo per i Wostok "militari"?

Proviamo a immaginare i nostri post pieni di xxx, yyy, zzz, riferendoci a Poljot, Slava, Raketa, Wostok,...
Mi chiedo quanti sarebbero in grado di affogarci dentro?
Lo sfoggio di erudizione, il parlarsi tra addetti ai lavori,ecc. sono viziacci tipicamenti italiani. Io preferisco evitarlo.

Le classificazioni, le codificazioni, sono certamente utili quando 1) sono basate su dati e documenti; 2) sono ampiamente divulgate; 3) e soprattutto quando sono usate perché indispensabili a evitare confusioni, sovrapposizioni,ecc.

Se qualcuno ne avesse voglia potrebbe cimentarsi a creare una tabella, verrebbe lunga più pagine, con le varie codificazioni delle casse USSR.
Sarebbe molto utile, oltre ad essere un ottimo antidoto allo sfoggio "codificatorio" :lol: .

Alla fine, rimane il punto iniziale. Codifiche Meranom per quanto Meranom produce. Codifiche USSR, se e quando esistono, per quanto era allora prodotto.
In altre parole, anche quando forma/dimensioni/codice dovessero coincidere una cassa prodotta in Unione Sovietica era una cosa molto diversa dalla sua simile prodotta oggi.

PS

E lasciamo stare l'ignoranza. Mi riferivo alla mia sulla codifica delle casse visto che non l'ho mai approfondita.
In un mondo fatto di USSR e POST-USSR il transizionale non dovrebbe esistere, ma sappiamo che non è così ovviamente, per cui può essere "descritto con un codice" solo riferendosi a ciò che c'era prima, o a ciò che è venuto dopo.
Certo, al posto di "420" si potrebbe definire:
"cassa del medesimo materiale, forma, dimensioni, peso, incisioni, specifiche, delle 420 prodotte nel 2017 (non solo in vendita presso Meranom, ma anche presso altri che le identificano con la medesima codifica sebbene non siano prodotte da Meranom". Ma sarebbe un po' prolisso, per cui ha una sua utilità usare la codifica (che è ampiamente nota e compresa nei suoi numeri più noti, anche da chi non è "professional" come il sottoscritto, a differenza del livello elevatissimo di questo e altri forum) "per assonanza" e sintesi, e non per il bisogno di "sfoggio di erudizione" . Che, va detto, si manifesta in tanti modi, spesso dissimulati e poco noti anche a chi ne è portatore.
Oltre che il fatto, come detto, che il transizionale è intrinsecamente posto nel limbo, non è "urss" nè "non-urss", per cui una qualche soluzione è sempre figlia di un qualche aggiustamento.
Reneferretti
user
user

Messaggio da Reneferretti »

mchap ha scritto: 7 lug 2017, 13:02 Certamente, quelle casse sono dei "classici" e quindi ha senso che un Meranom le continui a chiamare così.

...Vostok Amphibian 420059 (il frogman appunto) non è una codifica composta cassa+quadrante?
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Io mi fermo qui, preferisco dire "frogman in cassa "neptune" " e magari una foto. Lascio a Meranom e ai meranomari le loro logiche e nomenclature commerciali, ma che stiano lontano dai sovietici, altrimenti inquinano un mondo spesso avvolto dalla nebbia, bello e affascinante proprio perché tutto è poco definito, senza l'assillo di classificare, catalogare, definire. Cerchi, guardi, ti piace, spendi poco, e sei contento anche quando non sai bene cosa hai per tra le mani :)
(Charles Bukowski)
Крокодил
advanced user
advanced user

Messaggio da Крокодил »