Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

mi sembrava già di aver postato.... :roll:

Non vale! si vedono i chiodini!
ae4e3ce0da2792350c84eb0480053465.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Oggi sono solidale con chi era/e' costretto a portarlo...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Anche oggi ho al polso il Raketa per non vedenti...

Non mi aspettavo, ma col quadrante un po' sul giallino e' anche molto carino, mi piace... :wink2:

Ma la cosa che ho scoperto e' che non e' costruito solo per i non vedenti totali, quindi sportellino per toccare
le sfere e il braille, ma viste le grandi sfere nere "visibilissime" anche per dei "ciecati medi" causa eta' come me... :lol:

Batte ampiamente lo "Zero" che fin'adesso mi pare fosse il piu' leggibile...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Anche oggi ho al polso il Raketa per non vedenti...

Non mi aspettavo, ma col quadrante un po' sul giallino e' anche molto carino, mi piace... :wink2:

Ma la cosa che ho scoperto e' che non e' costruito solo per i non vedenti totali, quindi sportellino per toccare
le sfere e il braille, ma viste le grandi sfere nere "visibilissime" anche per dei "ciecati medi" causa eta' come me... :lol:
Anche lo zerone rientra nella stessa filosofia. Il quadrante tende a virare sul giallo con il sole, perchè è in plastica non verniciata: lo stesso effetto lo si ha se si lascia una bottiglia in plastica bianca al sole per diverso tempo.
C'è anche da dire, comunque, che questo genere di orologi è in disuso presso i non vedenti, rimpiazzato da quelli digitali cinesi a indicazione vocale, nettamente più pratici.

Le ultime aziende ex URSS che hanno prodotto orologi braille con sportellino sono state Luch e Vostok, i relativi modelli erano a listino non più di tre anni fa.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

I puristi non me ne vogliano, fino a poco fa avevo al polso il Vostok celebrativo della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, ma poi ho recuperato dall'orologiaio questo sotto

Immagine

Che nonostante con la pila e tanti bottoncini ha anche un quadrante con le sfere.
E poi è Meister Anker, condivide quindi parte della sua storia remota con i cugini Ruhla.

Lo trovo piuttosto modernista e futuribile, ben fatto e gradevolissimo alla vista e al polso (pure il bracciale non è male) però è un po' piccoletto per i miei gusti, possibile passi in regalo alla Consorte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: E poi è Meister Anker, condivide quindi parte della sua storia remota con i cugini Ruhla
Daniè, io non sono purista, ma questo più che cugino di un Ruhla è figlio del titolare del negozio cinese sotto casa mia... :lol:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto: Daniè, io non sono purista, ma questo più che cugino di un Ruhla è figlio del titolare del negozio cinese sotto casa mia... :lol:
Tutto può esseLe dice il saggio.
Però l'ho visto aperto e nel movimento quarzico c'è anche parecchio metallo, non tutta plastica istoriata come sei abituato te...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto: Daniè, io non sono purista, ma questo più che cugino di un Ruhla è figlio del titolare del negozio cinese sotto casa mia... :lol:
Tutto può esseLe dice il saggio.
Però l'ho visto aperto e nel movimento quarzico c'è anche parecchio metallo, non tutta plastica istoriata come sei abituato te...
Bene, allora se c'è tanto metallo me lo immagino fuso insieme ai cavi di rame e al catalizzatore che m'hanno fregato da sotto alla macchina tempo fa :evil:
E poi, chi ha mai parlato di plastica istoriata? A me la plastica piace al naturale...
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Visto che eravamo in argomento, son tre giorni che lo porto al polso:
P8041699.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Visto che eravamo in argomento, son tre giorni che lo porto al polso:
P8041699.jpg
Secondo me queste due varianti con pallini al radio che hai postato (ovvero questa e il 12-6-9-8) sono forse le più belle in tutta la gamma Pobeda "classica". Da oggi cercherò di beccarne qualcuna, ma ad una prima occhiata combinare prezzo e condizioni estetico-meccaniche non sembra facile.