Coronavirus in Svezia, parla il regista della strategia di Stoccolma Tegnell:
«Da noi niente lockdown e ora non c’è la seconda ondata»
Coronavirus
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Coronavirus
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- Site Admin
Non ho letto questa notizia, non conosco Tegnell e mi auguro che la Svezia eviterà una seconda ondata, ma l'affermazione mi sembra una sonora sciocchezza.
-
- senior
Di Tegnell ne abbiampo parlato quando decise di non chiudere tutto...(parlato anche sul forum)
La mia notizia e' in pratica una sua autodifesa visto che e' stato attaccato molto...
Non sono messi molto meglio degli altri ma in effetti la seconda ondata sembra molto attrenuata...
Di certo e' un esperimento molto dibattuto e che essendo l'unico puo' fornire dei confronti utili...
Ma la mossa di Tegnell e' stata possibile grazie al popolo svedese, in Italia sarebbe stato impossibile...
La mia notizia e' in pratica una sua autodifesa visto che e' stato attaccato molto...
Non sono messi molto meglio degli altri ma in effetti la seconda ondata sembra molto attrenuata...
Di certo e' un esperimento molto dibattuto e che essendo l'unico puo' fornire dei confronti utili...
Ma la mossa di Tegnell e' stata possibile grazie al popolo svedese, in Italia sarebbe stato impossibile...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- Site Admin
Il popolo svedese e la densità abitativa ridicola rispetto alla nostra non sono riuscite a limitare l'impatto dell'epidemia. Ripeto che non conosco la politica di Tegnell, ma nei fatti ha seguito lo stesso atteggiamento adottato da USA, UK e Brasile, e i risultati (in proporzione) sono stati gli stessi. La Svezia è oggi uno dei paesi con il tasso di contagi più alto in percentuale rispetto alla popolazione - oltre 10,000 per milione, quasi come UK, contro 6,800 dell'Italia. Inoltre, non c'è alcuna relazione di causa-effetto tra la prima fase e la ripresa dei contagi. Il virus non se ne è mai andato, e resterà finché non avremo una larga parte di popolazione immunizzata. Speriamo solo che l'immunità arrivi dai vaccini o dai nostri anticorpi.
-
- senior
I fautori del “liberi tutti” si è visto bene che fine hanno fatto agli occhi dell’opinione pubblica, vedi Johnson e Trump.
Credo che Conte stia mostrando buonsenso in una fase storica senza precedenti come quella che stiamo fronteggiando oggi, ricordiamoci che qualsiasi decisione prenderà in futuro verrà attaccato da destra e sinistra, a torto o ragione. Non so se vorrei trovarmi al suo posto.
Credo che Conte stia mostrando buonsenso in una fase storica senza precedenti come quella che stiamo fronteggiando oggi, ricordiamoci che qualsiasi decisione prenderà in futuro verrà attaccato da destra e sinistra, a torto o ragione. Non so se vorrei trovarmi al suo posto.
-
- senior
Purtroppo ci sono sempre maggiori segnali secondo cui l'immunità dura poco.zvezda ha scritto: ↑19 ott 2020, 9:01Il popolo svedese e la densità abitativa ridicola rispetto alla nostra non sono riuscite a limitare l'impatto dell'epidemia. Ripeto che non conosco la politica di Tegnell, ma nei fatti ha seguito lo stesso atteggiamento adottato da USA, UK e Brasile, e i risultati (in proporzione) sono stati gli stessi. La Svezia è oggi uno dei paesi con il tasso di contagi più alto in percentuale rispetto alla popolazione - oltre 10,000 per milione, quasi come UK, contro 6,800 dell'Italia. Inoltre, non c'è alcuna relazione di causa-effetto tra la prima fase e la ripresa dei contagi. Il virus non se ne è mai andato, e resterà finché non avremo una larga parte di popolazione immunizzata. Speriamo solo che l'immunità arrivi dai vaccini o dai nostri anticorpi.
Provo a riassumere quello che ho letto qua e là (su riviste serie) e quanto mi hanno detto amici e parenti del ramo (medici e microbiologi).
Il coronavirus è un virus a base RNA, molti diverso dai virus a base DNA i quali, pur essendo spesso molto più pericolosi, sono anche più "stabili" perché la duplicazione del DNA è un'operazione precisa, mentre nella duplicazione del RNA avvengono numerosi "errori". Ne segue un virus DNA ha sempre la stessa versione di sofware, mentre un virus RNA cambia versione in continuazione: gli anticorpi che andavano bene per una versione non è detto che vadano bene anche per un'altra (il che, incidentalmente, è il motivo per cui ancora non esiste un vaccino contro il raffreddore).
Contro questo tipo di virus non esistono ancora vaccini, ma solo trattamenti farmacologici più o meno efficaci.
Tanto per dirne una, il virus dell'epatite C è un virus RNA scoperto solo all'inizio degli anni '80, si contrae solo quando si viene a contatto con sangue infetto (trasfusioni o aghi infetti), alla lunga è letale; non esiste un vaccino e la cura forse definitivia (che porta alla guarigione del 90% dei casi) è disponibile solo dal 2015. Ossia ci sono voluti ben 35 anni per trovare una cura realmente efficace, ma non sono bastati per trovare un vaccino.
Certo lo sforzo per trovare un vaccino al covid-19 non ha precedenti nella storia, ma a madre natura frega poco o niente dei nostri sforzi.
-
- senior
Forse l'unico legame tra prima e seconda fase e' che non avendo chiuso e riaperto (in svezia) la fase e' una sola...
-
- senior
Oggi i tamponi positivi sono all'8,5%...
Forse sono pessimista ma secondo me ci ricaschiamo...
-
- senior
Contano ricoveri e terapie intensive.
Soprattutto sul fronte delle terapie intensive si è fatto poco o nulla.
Addirittura all'Aquila il cosiddetto "covid hospital" è saturo. Sapete quanti posti ci sono per un bacino di oltre 120.000 utenti? Sei!!!
Siccome la prima fase l'ha superata indenne (i posti contemporaneamente occupati in terapia intensiva sono stati solo due!), non hanno fatto nulla per prevenire. E così un po' dappertutto, soprattutto nel centro sud, che ora rischia di pagare il prezzo più alto, molto più di quello pagato dal nord nella prima fase.
-
- moderatore
Un ulteriore forma di restrizione sembra ormai quasi inevitabile.
Immagino una roba tipo un coprifuoco con moratoria per feste e divertimenti più o meno assembleari.
Con buona pace (e/o pietra tombale) per ristoratori, catering strutture ricettive del turismo (Natale è fottuto, per chi avesse avuto dubbi) e dipendenti annessi.
Purtroppo non vedo tante altre alternative fini a vaccino o cura.
Se poi non seguirà l’adeguato ristoro sarà la carestia a portarci via, prima che la mortalità del maledetto virus :-/
Immagino una roba tipo un coprifuoco con moratoria per feste e divertimenti più o meno assembleari.
Con buona pace (e/o pietra tombale) per ristoratori, catering strutture ricettive del turismo (Natale è fottuto, per chi avesse avuto dubbi) e dipendenti annessi.
Purtroppo non vedo tante altre alternative fini a vaccino o cura.
Se poi non seguirà l’adeguato ristoro sarà la carestia a portarci via, prima che la mortalità del maledetto virus :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi